Back to top

Autore Topic: Adeguamento GDPR - MailChimp e Newsletter in generale  (Letto 2684 volte)

Offline sgiobbio

• Appassionato
    • Mostra profilo
Spero di non essere fuori tema con questa richiesta.Abbiamo da poco ricevuto da due differenti mittenti 2 diverse Newsletter "targate MailChimp" con oggetto PRIVACY POLICY UPDATE: una è dotata di pulsante di accettazione all'invio di ulteriori email, l'altra invece dice che non facendo nulla si presuppone il tacito consenso ad ulteriori invii; se non li si vuole avere più, occorre inviare una email con oggetto "unsubscribe".Chiaramente sono due strategie opposte: adottando la prima si rischia di perdere un buon 70% dei propri contatti, con la seconda i contatti rimarranno sostanzialmente integri.Qualcuno fra voi è abbastanza esperto di GDPR, o magari è un Legale, per suggerire quale delle 2 strategie possa considerarsi conforme o in linea o tollerabile per la nuova normativa?Ho postato questo intervento relativo a MailChimp perchè credo che numerosi fruitori di Joomla utilizzino anche le Newsletter, e in più mi pare che ci siano estensioni di joomla relative a MailChimp; inoltre qui si parla di anche di adeguamento GDPR in generale...

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Adeguamento GDPR - MailChimp e Newsletter in generale
« Risposta #1 il: 22 Mag 2018, 13:46:00 »
Non sono un legale, d'altronde un legale risponderebbe su un forum legale, comunque a parer mio la soluzione corretta è la prima, cioè cliccare per continuare a ricevere. D'altronde è quello che sto facendo con le newsletter che gestisco, lo faccio con phplist e nell'ultimo aggiornamento per renderlo compliant GDPR c'è appunto un modello di news che invita a confermare l'iscrizione appunto cliccando e registrando nell'apposita scheda utente l'avvenuto consenso, oltre naturalmente agli altri obblighi come accesso dati, cancellazione, ecc.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Mag 2018, 15:30:25 »
Credo anch'io come tomtomeight che la soluzione corretta sia la prima.

Tuttavia se anche si adotta la seconda o similiare non credo si rischi nulla poichè ciascuno resta cmq libero di cancellarsi e di modificare i propri dati in qualsiasi momento. Non vedo che male ci sia a continuare ad inviare una newsletter a chi si è già regolarmente iscritto e magari non dà questo ulteriore consenso semplicemente per pigrizia o disattenzione.
Io in certe situazioni neppure leggo molte newsletter e le cancello direttamente dalle intestazioni.
Mentre in altre dove ho più tempo le leggo volentieri.
A me dispiacerebbe venire cancellato da qualcuna di queste.

joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Mag 2018, 03:43:20 »
Rivolgiti ad uno studio legale che si occupa di GDPR o ad un consulente degno di questo nome, è il miglior consiglio che possiamo fornirti un questo forum. Te contesteresti un'eventuale sanzione motivando il ricorso con: "mi è stato suggerito di fare così nel forum di joomla.it" ?
Le opinioni personali, in ambito legale, valgono come il due di bastoni in una partita di briscola dove comanda denari.

Offline Viper80

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 25 Giu 2018, 09:53:39 »
Un consulente mi ha detto che dall'informativa breve si dovrebbe predisporre un collegamento all'informativa estesa e che manca l'informativa per i cookies
sto parlando di questa estensione https://extensions.joomla.org/extensions/extension/site-management/cookie-control/eu-e-privacy-directive/

non so se ce ne sono altre a norma

« Ultima modifica: 25 Giu 2018, 11:58:32 da Viper80 »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 25 Giu 2018, 10:27:07 »
Un consulente mi ha detto che dall'informativa breve si dovrebbe predisporre un collegamento all'informativa estesa e che manca l'informativa per i cookies
sto parlando di questa estensione https://extensions.joomla.org/extensions/extension/site-management/cookie-control/eu-e-privacy-directive/

non so se ce ne sono altre a norma

A te serve anche un consulente di HTML.....
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 25 Giu 2018, 11:16:53 »
Citazione
Le estensioni non scrivono anche le policies   ::)
Ma poi che centra con Mailchimp e compagnia?
« Ultima modifica: 25 Giu 2018, 11:26:32 da danielecr »

Offline Viper80

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 25 Giu 2018, 11:59:27 »
A te serve anche un consulente di HTML.....
mi ha incollato nel codice uno stile
risolto

Offline Viper80

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 25 Giu 2018, 12:01:09 »
Le estensioni non scrivono anche le policies   ::)
Ma poi che centra con Mailchimp e compagnia?
ci sto capendo sempre di meno
ma devono esserci anche i cookies o sono a parte?

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 25 Giu 2018, 12:11:24 »
Quello che c'era da dire e che c'è da dire riguardo alla gdpr penso sia stato tutto già commentato in questa discussione:
http://forum.joomla.it/index.php/topic,268135.0.html

Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. Arthur Schopenhauer

Web Design Bolzano Kreatif