Buongiorno a tutti.
Inizio facendo una premessa: seguo Joomla dalla versione 1.0 e ho ben presente che quante migliorie ha fatto questo CMS. Una miglioria che secondo me deve essere d'obbligo nel prossimo futuro è un banale plugin di Gestione dei documenti all'interno del sito.
Mi spiego meglio. Se io devo collegare un file pdf ad un articolo, so come si fa (collegamento -> link ecc...). Il problema però è spiegarlo a chi non mastica e non conosce la base dell'HTML, persone cui hanno il solo compito di inserire, eliminare ed aggiornare il sito.
Secondo me, per il CMS che è Joomla, questa funzione dovrebbe essere disponibile da subito, nel pacchetto d'installazione.
Navigando in rete, ho trovato questo Plugin "SP Download" (che consiglio a chi ha le mie stesse esigenze). Devo dire che è la soluzione più semplice e giusta per chi, come me, ha bisogno di inserire collegamenti a file PDF in velocità, senza perdere tempo con caricamenti via FTP, creazione di link, ecc... perché permette di gestire tutto tramite una finestra semplificata, con un procedimento molto simile a quello del caricamento e gestione delle immagini (infatti, la finestra è praticamente la stessa di quella "Immagini").
Dopo questa lunga premessa, vi porgo però il problema cui non riesco a risolvere. Ho scaricato un template dal web. Quando entro dal backend, vedo la finestra uguale a quella delle immagini (come detto) [immagine SP2], mentre se entro dal frontend, vedo una finestra simile ma, invece di vedere le icone, vedo i nomi dei file e delle cartelle (come se vi fosse un problema di caricamento delle icone) [immagine SP1].
Questa visualizzazione leggermente errata da cosa può essere dovuta? Ci sono cose da cambiare/implementare sul php del template? Premetto che ho provato con altri template ma il risultato non cambia.
Ringrazio vivamente tutti coloro che mi potranno aiutare a risolvere questo mio problema.
Roberto