Back to top

Autore Topic: data di modifica dei file sospetta  (Letto 2030 volte)

Offline Mcbrewer

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
data di modifica dei file sospetta
« il: 01 Giu 2018, 13:07:51 »
Ciao a tutti, volevo chiedervi un parere ma sospetto di conoscere la risposta. Ho un sito con joomla da 4 anni e circa due anni fa subì forse un defacing (c'erano scritte in qualcosa di simile al cinese), suppongo per colpa di un mancato aggiornamento. Da allora installai una copia di backup e lo aggiorno quasi sempre all'uscita di un nuovo aggiornamento.
Ieri, accedendo al sito via ftp mi sono accorto che alcuni file (index.php, license.txt ed altri presenti nella cartella principale) sono stati modificati in data 22/05/2018 alle 7:39, io non fatto aggiornamenti ne altro quella mattina a quell'ora... Che fare?

Offline Alex21

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:data di modifica dei file sospetta
« Risposta #1 il: 01 Giu 2018, 13:22:18 »
Ciao,
Come hai fatto ad accorgetene? Con una scansione automatica oppure notando la cosa 'a occhio'?
Ci sono modifiche malevole di 'abusivi' nei files che hai notato? Confrontali con la copia del pacchetto originale.

Se la modifica di data ti è saltata all' occhio è meglio scansionare tutto il sito perché potrebbero esserci molti altri file alterati.
Un saluto.

Offline Mcbrewer

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 01 Giu 2018, 16:02:26 »
Grazie per la risposta pronta e per aver posizionato la mia domanda della sezione giusta.
Me ne sono accorto ad occhio, perché sono ordinati per "ultima modifica".Ho controllato un paio di file riga per riga, confrontandoli con un pacchetto originale 3.8.7 e sono identici. Però io ho controllato solo 2 file, e non ho idea di quanti e quali siano modificati tra le varie cartelle. Con cosa effettuare una scansione? Scusa la mia ignoranza!

Grazie

Offline Alex21

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 01 Giu 2018, 17:38:22 »
C'è un hosting, molto famoso, che provoca delle alterazioni di data nei file in maniera del tutto casuale, di quando in quando, qualche file. Poi vai a vederli e sono a posto, identici a come dovrebbero essere.
Non so perché succeda ma se hai fatto un paio di controlli ed è tutto ok, e il sito funziona come dovrebbe, c'è la probabilità del 99% che sia tutto bene.
Ciao!

Offline Mcbrewer

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Giu 2018, 08:03:33 »
Grazie, allora nella speranza che non faccia parte dell'1% lascio tutto com'è. :-[

Web Design Bolzano Kreatif