Back to top

Autore Topic: RISOLTO Fabrik - Dimensioni liste, elementi, DB  (Letto 1136 volte)

Offline MaxDV

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
RISOLTO Fabrik - Dimensioni liste, elementi, DB
« il: 11 Giu 2018, 11:41:45 »
Buongiorno,
ho creato un nuovo database che sto gestendo tramite Fabrik.
Diversamente da quanto ipotizzato in fase iniziale, il numero di dati da gestire sarà molto di più di quello previsto.
Vorrei sapere, anche magari ad esperienze personali, se ci sono limiti sul numero di liste create, elementi e dimensioni db.

grazie
Max
« Ultima modifica: 11 Giu 2018, 18:27:35 da MaxDV »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Fabrik - Dimensioni liste, elementi, DB
« Risposta #1 il: 11 Giu 2018, 15:04:44 »
Mancano dati certi, quelli previsti e molti di piú non  ci dicono nulla.

Potrei risponderti che il numero di liste, elementi e dimensioni  bastano per un sito medio grande.
Ma ovviamente sarebbe come non risponderti.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Giu 2018, 16:39:28 »
Tutto molto vago, come tutte le nuove discussioni d'altra parte.

faccio sempre esempi con dottori o camerieri su come si dovrebbe affrontare una discussione, ed oggi andando a trovare il mio amico e medico nel suo studio, mi chiede cosa c'è che non va......

Ho fatto come in questo forum: "non sto bene".
Mi guarda negli occhi e: "puoi essere un pò più preciso".

Avevo voglia di proseguire nella mia goliardia  ma mi avrebbe mandato a quel paese entro 1 minuto.

Tu puoi essere un pò più preciso o giochiamo un altro po'  :) :) :) :) ;)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline MaxDV

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Giu 2018, 17:27:26 »
Avete ragione, scusate l'approssimazione.
Tutto nasce dal fatto che al momento ho utilizzato Fabrik per piccoli test privati caricando pochissimi dati.

Attualmente sto utilizzando un inventario apparecchiature con circa 400 utenti. Ogni record/scheda ha circa 15 campi.
Le liste al momento create sono 10. I record totali caricati al momento sono 1338.
I miei timori  sono legati al fatto che negli anni, dovrò tenere lo storico delle apparecchiature di ogni singolo utente.
Per ogni utente quindi, all'assegnazione di una nuova apparecchiatura, procederò ad un nuovo inserimento e non ad  una modifica.
Il tutto è installato su ambiente xampp e sistema operativo windows7.

Capisco perfettamente che non è possibile avere risposte con i dati da me indicati,  mi basterebbe magari sentire le vostre esperienze con database piuttosto grandi.
 Non vorrei ritrovarmi tra un po di tempo ad avere criticità che magari avrei potuto gestire prima.
Con gli inserimenti attuali di partenza ho un database di 22.66096878 MB.

grazie
Max

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 11 Giu 2018, 17:54:13 »
Il problema principale non è tanto il numero degli elementi piuttosto che i tempi di risposta delle query. Ho gestito db anche con decine di migliaia di elementi con mysql su server dedicato, ma non particolarmente potente, con tempi di risposta accettabili. Comunque dato che i sistemi sono scalabili, puoi tranquillamente procedere fino a che riscontri problemi e provvedi ad adottare sistemi di caching, potenziamento hardware e quant'altro occorre.

Offline MaxDV

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 11 Giu 2018, 18:12:35 »
Grazie !!!

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 11 Giu 2018, 18:20:16 »
Tu fai conto che con fabrik ci gestisco il database nazionale delle connessioni in banda larga, ma come diceva tomtom non è quanto il numero di record, quanto come hai progettato il database.

Se tutti gli elementi ricorrenti sono su una propria tabella con un proprio id, il database sarà molto più veloce, la macchina non soffrirà e non andrà in timeout.

mentre se la tabella è unica ed ogni volta che inserisci qualcosa su un campo come la città (è un esempio) la lettura di quella città sarà grande quanto più grande sarà il numero di utenti che vi abitano o che vi sono nati (sempre per parlare).....

Riformulo, se hai un milione di utenti e a questi devi assegnare un modello di cellulare, se avessi solo 5 modelli avresti una ridondanza di quei dati inutile, ammesso che l'associazione sia paritaria avresti il 20% degli utenti con la solita occorrenza!

avresti descritto 200.000 volte lo stesso modello anzichè un semplice id........
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline MaxDV

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 11 Giu 2018, 18:26:48 »
Perfetto, grazie !

Web Design Bolzano Kreatif