Back to top

Autore Topic: Sito per piccolo Comune accessibile: mi consigliate?  (Letto 19643 volte)

Offline raggio

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re: Sito per piccolo Comune accessibile: mi consigliate?
« Risposta #20 il: 23 Ago 2007, 12:21:57 »
Per quanto riguarda i controlli e le validazioni neach'io ne ho mai trovato ma è un po' come per gli studi di settore (controlli ce ne sono stati pochissimi ma si fanno lo stesso per stare a norma)inoltre presentarsi ad un cliente (magari nuovo) con dei requisiti che rispecchiano una normativa scritta è già un buon passo in avanti (almeno secondo me).

Vedi ma il punto è che la normativa è vecchia dalla nascita. Il passo avanti secondo me è fare di meglio. La richiesta di avere un DTD Strict a che serve? Second te obbiettivamente un documento XHTML 1.1 Strict è meglio di un HTML 4.0 fatto bene? Il non poter aprire nuove schede, il non poter mettere a disposizione servizi "web 2.0", l'appesantimento della pagina di commenti e commenti su immagini e link, aiuta qualcuno?
Accessibilità cosa significa? Ci sono disabili che hanno firmato la Legge Stanca? non lo so, magari si, ma io i disabili che conosco e che usano il web (anche meglio di me) hanno tutti software, impostazioni, personalizzazioni che gli permettono di fare praticamente tutto.
L'accessibilità poi è intesa anche per chi non dispone di macchine aggiornate, connessioni decenti, ma perchè devo obbligare uno che ha l'adsl a non avere un'interfaccia piacevole magari con Ajax e altro, per far si che si veda sul palmare di qualcun'altro? Se io facessi una versione Web 2.0 e una versione light, secondo me è un passo + avanti che fare un sito mediocre che segue a papera una legge vecchia ottenendo un sito meno accessibile per tutti.
Secondo me il buon senso verrà sempre premiato, se io faccio un sito in xhtml valid, uso opportunamente i contrasti, penso all'accessibilità, penso all'utente che userà il sito prima che alla legge e alle regoline della stanca, otterò un sito migliore e potrò rispondere delle mie scelte davanti a qualsiasi organo di giudizio.

Offline raggio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 23 Ago 2007, 12:46:09 »
I siti fatti ex novo devo essere xhtml 1.1 strict e rispettare la legge Stanca, purtroppo joomla non rispetta nessuna delle due cose.
Uhmmm :) penso non esista al mondo un sito in xhtml 1.1 Strict perchè nel DTD xhtml 1.1 non esiste differenza tra strict e transitional :) è semplicemente una riformulazione dell' 1.0 strict (quindi con qualche modifica).
E' una delle stranezze di sta legge.... parlano di xhtml meglio se strict perchè all'epoca c'era la 1.0 strict, la 1.1 :) volendo fare i puntigliosi non sarebbe da usare. Già mi vedo le guardie che mi arrestano per aver usato una 1.1 :) anziche un html 4.0 Strict (come cita la legge) :D

Secondo voi www.ilsamaritano.org è accessibile?

Offline ..-. ..-

• Appassionato
  • Joomla! Per semplice sito .... No Grazie!
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 23 Ago 2007, 12:50:57 »
-
« Ultima modifica: 15 Nov 2007, 21:02:40 da vamba »
“Non potrei vivere se non avessi la sensazione che oggi so qualcosa più di ieri.”
(M. McCarthy)

Offline Anamix

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 23 Ago 2007, 12:52:57 »
concordo su tutto, ma la questione per come la vedo io è il doversi purtroppo rapportare e lavorare con persone che vivono di circolari, e carta bollata.
Anch'io penso che un buon sito html 4 sia tanto buono quanto  xtml strict e che cmq le regole applicate a questo ambito siano vecchie nel  momento stesso in cui vengono scritte, ma il poter lavorare ( e di questo io parlo) con queste pubbliche amministrazione comporta dei vincoli (di cui loro non capiscono neanche la ragione) che vanno oramai rispettati, e una piccola società come la mia deve darsi da fare per seguire questo trend per evitare che grosse realta creino "monopolii" regionali che renderebbero realtà appetibili per un buon business (per cui si  potrebbero creare cmq prodotti puliti ed accessibili) chiuse per il semplice fatto di non riuscire a stare dietro a comparti di sviluppo molto più attrezzati del mio (e penso anche di tanti altri) per questo penso che una collaborazione organizzata su un buon prodotto come Joomla FAP possa dare dei buoni frutti per tutti  oltre a giovare al progetto stesso.

« Ultima modifica: 23 Ago 2007, 12:56:10 da Anamix »

Offline raggio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 23 Ago 2007, 12:54:45 »
Citazione
Secondo voi www.ilsamaritano.org è accessibile?
Non ne ho idea ma io creerò il primo sito 100% legge Stanca quando anche questo www.italia.it avrà tutti i canoni per esserlo pure lui.  ;)
Senza scadere in battute e barzellette :D

L'ho scritto giusto per dire come la penso.
Se Joomla FAP = Migliorie per Joomla per renderlo + accessibile, usabile, tool per renderlo migliore, uno studio per migliorare la consultazione, una facilitazione per navigare.... è un progetto che mi piace e sostengo volentieri.
se Joomla FAP = il rispetto dei requisiti della Legge Stanca.... Sicuramente Joomla! sarà sempre meglio di Joomla FAP che potrà solo peggiorarne tutti gli aspetti sopra elencati.

Web Design Bolzano Kreatif