Sì Marine è proprio così. Del resto ho spiegato il problema a fondo sia in questo post sia nel precedente intitolato "Joomla sta aumentando di dimensioni?"
Ti faccio un brevissimo riassunto: d'improvviso mi sono arrivati da Siteground dei warning che avevo raggiunto l'80% dell'Inode consentito, poi il 90%.
Dapprima ho pensato a qualcosa di inerente a Joomla, che aveva appena aggiornato al 3.8.7
Poi grazie ai vostri suggerimenti qui nel Forum ho scoperto che il responsabile era il plugin Sigplus: lo usavo da anni, senza mai avere avuto questo problema; siccome non avevo modificato il numero delle gallerie, non sospettavo che potesse essere il responsabile.
Sigplus installa nella cartella cache di joomla 2 sottocartelle, "preview" e "thumbs", che d'improvviso hanno incominciato a riempirsi a dismisura. Prima non succedeva, ora sì. Siccome al plugin Sigplus già viene indicato da quali cartelle prelevare le immagini, ritengo che la cache dovrebbe essere un optional da attivare o meno, soprattutto una cache così invasiva.
Per questo ho chiesto consiglio qui nel Forum, sperando che qualche utilizzatore di Sigplus sappia se sia possibile disattivare la cache e come. Nel sito dello sviluppatore, in advanced settings, si parla di possibilità di "no cache" ma non si dice come.
Per il momento ho ridotto drasticamente il numero di gallerie, e infatti lo spazio web occupato è tornato immediatamente a 8 giga su 20 disponibili con Inode 170.000 su 300.000: Quello che succedeva con la cache di Sigplus non riguardava comunque il Disk Space Usage (che aumentava a una dozzina di giga su 20 disponibili), ma l'Inode Space Usage, che saliva a 275.000 su 300.000 disponibili.