Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Sigplus Image Gallery Plugin ha introdotto una cache pesantissima  (Letto 4685 volte)

Offline sgiobbio

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 366
    • Mostra profilo
Utilizzo da anni il popolare plugin Sigplus Image Gallery.

Ho purtroppo appurato mio malgrado che con l'aggiornamento all'ultima versione 1.5.0 è stato introdotto un meccanismo di cache (che prima non c'era) che è responsabile di un aumento vertiginoso del numero dei files presenti nello spazio hosting, tanto da raggiungere in breve tempo i limiti consentiti dall'Inode Usage dell'Hosting.

Ovviamente questo succede perché pubblico gallerie di immagini differenti per ogni articolo.

La scelta di questo plugin è stata fatta perché è uno dei pochi, se non l'unico, a permettere di assegnare una galleria di immagini univoca a ciascun articolo con una semplice stringa di codice; l'utilizzo di moduli non mi sarebbe stato possibile proprio per il grande numero di moduli diversi che avrei dovuto pubblicare.

Domando se qualche utilizzatore abbia già riscontrato questo problema e abbia trovato un modo per risolverlo.

Da parte mia ho effettuato senza esito sia ricerche google (how to set sigplus image gallery plugin without caching) sia ricerche sul sito ufficiale dell'autore Levente Hunyadi, che negli advanced settings parla di possibilità di "no cache" ma non dice come.
Non vorrei tornare alla versione precedente perché non permette alcuni tipi di visualizzazione della gallery che invece vorrei utilizzare
« Ultima modifica: 28 Giu 2018, 10:56:02 da sgiobbio »

Offline giusebos

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 21748
  • Sesso: Maschio
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
ma non è che hai un plug in per la creazione di immagini croppate e rimdimensionate che non fa altro che aumentare la quantità delle immagini in cache in maniera esponenziale?

Se il plug in della cache è disabilitato, se impostazioni della cache sono disabilitate, se la cache di sigplus è disabilitata, l'unica impotesi è che vi sia un plug in del genere.

Controlla tra i plug in ed individua quelli che non conosci o quelli NO-CORE, tra questi c'è la possibile causa.

Ricorda che i plug in con ID sopra il 480 sono NO-CORE
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline sgiobbio

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 366
    • Mostra profilo
Grazie Giusebos, non ci sono altri plugin, c'è solo sigplus, che utilizza la cartella "cache" di joomla per crearvi dentro le sue cartelle "preview" e thumbs".

Non ho idea, nonostante le ricerche effettuate, di come disabilitare questa cache di sigplus, che tra l'altro è una cosa del tutto nuova, fino alla versione precedente non c'era.

I files aumentano in maniera esponenziale perché già sono tanti (300-400 articoli, ciascuno con la sua gallery di 40-50 immagini) e tutti vengono replicati sia in preview che in thumbs.

Fino alla versione precedente questo plugin prelevava i files dalle cartelle indicate nella sintassi di richiamo del plugin, inserita nell'articolo, ma non faceva nessun caching.

Ora fa anche il caching, e così facendo riempie a dismisura l'hosting...

Credo che il problema da risolvere sia quello di non fargli fare il caching, oppure trovare un altra image gallery, che però funzioni indicando la cartella sorgente da cui prelevare le immagini e finora non ne ho trovate nella jed, sono praticamente tutte con moduli.
« Ultima modifica: 25 Giu 2018, 09:26:37 da sgiobbio »

Offline marine

  • Moderator
  • Instancabile
  • *****
  • Post: 6314
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Prova questa:
https://joomla-extensions.kubik-rubik.de/sige-simple-image-gallery-extended
magari la cache è contenuta e non ti occupa così tanto spazio

Offline marine

  • Moderator
  • Instancabile
  • *****
  • Post: 6314
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Usage of the SIGE pluginWith the syntax call {gallery}folder{/gallery} - folder must be located in images/stories (J1.5), images (J1.7/J2.5/J3.x) - the gallery can be embed in the desired position. The gallery can be controlled by parameters. (see List of parameters)

Offline sgiobbio

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 366
    • Mostra profilo
Grazie Marine, sige l'avevo già utilizzato anni fa, provo a vedere come è adesso.

Offline sgiobbio

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 366
    • Mostra profilo
SIGE ottima estensione ma tuttora non è responsive...

Offline Limma

  • Abituale
  • ****
  • Post: 1209
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Prova RSIG. Un po' datata, ma mi pare funzioni bene ed è "responsive".
Tempo fa l'avevo provata e puoi vedere qui un risultato in una pagina di prova, per l'appunto...

Offline zent

  • Esploratore
  • **
  • Post: 159
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Che mi risulti tutte le gallery creano le thumbs nelle dimensioni che indichi in configurazione e queste dovranno essere comunque salvate da qualche parte. Se cambi spesso le dimensioni delle thumbs, quelle precedenti non vengono sovrascritte o cancellate, rimangono disponibili in una cartella.Sigplus, che uso da molto tempo, ha sempre offerto la possibilità di salvare le thumbs in una cartella a scelta o nella cache di joomla.

Offline sgiobbio

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 366
    • Mostra profilo
Grazie a tutti degli input. Proverò anche RSIG.
Solo due precisazioni: non cambio mai le dimensioni dei thumbs. Quello che vorrei ottenere -con il minor dispendio di spazio web possibile- è quello che ho finora realizzato in questi 2 modi diversi:
il più recente con Sigplus, un esempio a questo link  https://www.convivium.club/reportage/convivium/le-ultime-prove
i più vecchi con smooth gallery, adattandola a joomla, un esempio a questo link:  https://www.convivium.club/reportage/convivium/piemonte/cuneo/597-il-centro-priocca

Grazie per eventuali nuovi input.

Offline Limma

  • Abituale
  • ****
  • Post: 1209
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Io usa anche SP Easy Image Gallery di JoomShaper.
Dacci un'occhiata

Offline marine

  • Moderator
  • Instancabile
  • *****
  • Post: 6314
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Scusa ma passare ad uno spazio web più ampio è un problema?

Offline sgiobbio

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 366
    • Mostra profilo
Marine, lo spazio web che utilizzo -GrowBig di Siteground- è già un "signor" spazio web. Passare a GoGeek mi sembra esagerato quando in condizioni normali, con 4 siti ospitati, occupo circa il 60% dell'Inode consentito (170.000 su 300.000).
Ho scritto "condizioni normali" perché 90.000 files di cache (quello che sono arrivato ad avere prima di scoprire la causa, cioé il nuovo Sigplus)  mi sembrano un po' esagerati!
Per il momento ho abolito una galleria di immagini intera per ciascun articolo, lasciando soltanto una galleria introduttiva con sole 5 immagini. Questo in attesa di delucidazioni su un uso smart della cache di Sigplus oppure in attesa di testare approfonditamente altre gallery.
« Ultima modifica: 27 Giu 2018, 12:32:33 da sgiobbio »

Offline marine

  • Moderator
  • Instancabile
  • *****
  • Post: 6314
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
il componente per le gallerie fa 10GB di cache?

Offline sgiobbio

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 366
    • Mostra profilo
Sì Marine è proprio così. Del resto ho spiegato il problema a fondo sia in questo post sia nel precedente intitolato "Joomla sta aumentando di dimensioni?"
Ti faccio un brevissimo riassunto: d'improvviso mi sono arrivati da Siteground dei warning che avevo raggiunto l'80% dell'Inode consentito, poi il 90%.
Dapprima ho pensato a qualcosa di inerente a Joomla, che aveva appena aggiornato al 3.8.7
Poi grazie ai vostri suggerimenti qui nel Forum ho scoperto che il responsabile era il plugin Sigplus: lo usavo da anni, senza mai avere avuto questo problema; siccome non avevo modificato il numero delle gallerie, non sospettavo che potesse essere il responsabile.
Sigplus installa nella cartella cache di joomla 2 sottocartelle, "preview" e "thumbs", che d'improvviso hanno incominciato a riempirsi a dismisura. Prima non succedeva, ora sì. Siccome al plugin Sigplus già viene indicato da quali cartelle prelevare le immagini, ritengo che la cache dovrebbe essere un optional da attivare o meno, soprattutto una cache così invasiva.
Per questo ho chiesto consiglio qui nel Forum, sperando che qualche utilizzatore di Sigplus sappia se sia possibile disattivare la cache e come. Nel sito dello sviluppatore, in advanced settings,  si parla di possibilità di "no cache" ma non si dice come.
Per il momento ho ridotto drasticamente il numero di gallerie, e infatti lo spazio web occupato è tornato immediatamente a 8 giga su 20 disponibili con  Inode 170.000 su 300.000: Quello che succedeva con la cache di Sigplus non riguardava comunque il Disk Space Usage (che aumentava a una dozzina di giga su 20 disponibili), ma l'Inode Space Usage, che saliva a 275.000 su 300.000 disponibili.
« Ultima modifica: 28 Giu 2018, 10:17:58 da sgiobbio »

Offline marine

  • Moderator
  • Instancabile
  • *****
  • Post: 6314
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
ma hai avvisato lo sviluppatore di sta cosa? secondo me è un'anomalia e dovrebbe fare qualcosa per risolvere

Offline danielecr

  • Abituale
  • ****
  • Post: 1357
    • Mostra profilo
Hai controllato se per caso c'erano dei doppioni delle preview/thumbs?Quanti preview/thumbs avevi e quante immagini delle gallerie avevi?

Offline sgiobbio

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 366
    • Mostra profilo
Invierò una email allo sviluppatore per segnalare il problema.
E per rispondere a danielecr, sì, hai ragione, vedo dei doppioni nelle gallerie che ancora ho mantenuto.
Sono doppioni strani, con poco senso: le mie immagini originali sono 1050x650 px, i doppioni in preview sono 2100x1300 px
Mi domando perché? Qualcuno visualizza le nostre immagini su schermo gigante?
Comunque i conti grossomodo tornano: 400 gallery x 40 immagini x 2 cartelle = 32.000 files a cui si aggiungono i doppioni (32.000?) e i 16.000 files delle cartelle di origine.
Ripeto, eliminando le gallery con 40 immagini e lasciando solo quelle con 5, il problema è ora sotto controllo.
Ma vorrei venirne a capo in maniera definitiva, anche per regolarmi su cosa e come pubblicare.
« Ultima modifica: 27 Giu 2018, 17:05:58 da sgiobbio »

Offline sgiobbio

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 366
    • Mostra profilo
Credo che possa essere di utilità pubblicare la risposta che ho appena ottenuto dallo sviluppatore del plugin Sigplus, a cui chiedevo lumi sui duplicati e sulla possibilità di disabilitare la cache:

"The duplicates are for retina displays (mostly mobile devices), which
have a device pixel ratio (logical pixels per physical pixel) larger
than 1. If there were no larger-resolution images, preview images
might appear pixelated in mobile devices. Currently, sigplus generates
retina images automatically, and there is no parameter to turn it off
other than editing the code, but as a couple of people have been
requesting the ability to turn off retina image support, I will
introduce a parameter. This might take some time because I have to
invest some effort into development and testing, and make sure
disabling retina does nothing unexpected.

Meanwhile, you might want to check if all your images in cache folders
"thumb" and "preview" are recent images. sigplus 1.5.x uses a
different name encoding scheme than sigplus 1.4.x and there might be
leftover images in your cache folder that are no longer used.
Obliterating the cache folder contents ensures that sigplus
re-generates all images anew, and the cache folder contains only
images that are actually being used."

A questo punto, la strategia che seguirò sarà quella di non sovraccaricare il sito di gallery, e naturalmente andrò a svuotare le cartelle thumb e preview in modo che si ripopolino soltanto dei files strettamente necessari.
Chiudo il post con [RISOLTO] e grazie a tutti voi per la collaborazione e gli input per capire la causa del problema. 
« Ultima modifica: 28 Giu 2018, 11:05:19 da sgiobbio »

Offline giusebos

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 21748
  • Sesso: Maschio
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
meglio mettere la traduzione, in questo forum abbiamo tanti di quegli utenti svogliati ed incapaci che non riuscirebbero ad usare google traslator nemmeno con un tutorial. ;)

Citazione
"I duplicati sono per display retina (per lo più dispositivi mobili), che
avere un rapporto pixel del dispositivo (pixel logici per pixel fisici) più grande
di 1. Se non ci sono immagini a risoluzione maggiore, vedere le immagini di anteprima
potrebbe apparire pixelato nei dispositivi mobili. Attualmente, sigplus genera
retina automaticamente e non ci sono parametri per spegnerla
oltre a modificare il codice, ma come un paio di persone sono state
chiedendo la possibilità di disattivare il supporto per le immagini della retina, lo farò
introdurre un parametro. Questo potrebbe richiedere del tempo perché devo
investire un po 'di energie nello sviluppo e nei test, e assicurarsi
disabilitare la retina non fa nulla di inaspettato.

Nel frattempo, potresti voler controllare se tutte le tue immagini sono presenti nelle cartelle della cache
"thumb" e "preview" sono immagini recenti. sigplus 1.5.x utilizza a
schema di codifica dei nomi diverso da sigplus 1.4.x e potrebbe esserci
le immagini rimanenti nella cartella della cache che non vengono più utilizzate.
Cancellare il contenuto della cartella cache assicura che sigplus
re-genera nuovamente tutte le immagini e la cartella cache contiene solo
immagini che vengono effettivamente utilizzate. "
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

 



Web Design Bolzano Kreatif