la dis-installazione corretta è quella effettuata in estensioni >> gestione.
I componenti più articolati, quelli che installano plug in, moduli, librerie dovrebbero avere una procedura integrata, ovvero lo sviluppatore dovrebbe prevedere che se si disinstalla il componente, si dovranno disinstallare plug in e moduli che da soli non solo non funzioneranno, ma ne potrebbero compromettere la sicurezza del sito con il passare del tempo.
Come si fa a sapere se uno sviluppatore ha previsto la procedura di disinstallazione completa, ovvero se ha realizzato il file contenente gli script adatti a ripulire joomla da tutto ciò che il componente ha installato?
Difficile se non si sa leggere il codice quel minimo che ti fa capire cosa fà, però nella gestione estensioni, dis-installando il componente, se rimanessero orfani plugin e moduli, è possibile disinstallarli con lo stesso metodo.
Durante la dis-installazione dei componenti, se questi sono realizzati in maniera completa e corretta, durante la dis-installazione ci chiedono se vogliamo eliminare quelle tabelle nel database che contengono i dati memorizzati fino a quel momento.
per esperienza la maggior parte delle estensioni non chiedono di disinstallare le vecchie tabelle non più utilizzate nel database, questo perchè in caso si re-installasse la stessa estensione ci ritroveremo i dati memorizzati.
Infine se non si riuscisse ad eliminare l'estensione per qualche motivo, magari perchè presente solo il riferimento sul database ma che tra i file non ne esiste traccia, si dovrà intervenire direttamente da phpmyadmin eliminando i riferimenti che non fanno più capo a nessun file.
Queste procedure extra dis-installazione standard non sono tutte uguali, quindi fate attenzione a cosa eliminate nel database pena la creazione di qualche serio problema.