Ciao, un pò di giorni fà mi è capitato di leggere questo https://www.joomlashack.com/blog/joomla-news/css-grid/ che ne pensate?
letto pure io.
Finalmente un metodo più intelligente per il box model, questo eviterà di usare meno proprietà come float, clear , both e quella cagata di flexbox.
in joomloa 4 il template di default è stato realizzato usando bootstrap, ma con la variante di aver usato le proprità GRID anzichè il non poco incasinato sistema a griglia del framework.
Questa nuova proprietà, lo ricordo per chi è un neofita in questi argomenti, ci consente di ri-collocare i box al di fuori della logica HTML, separando finalmente ed in modo completo FORMA e DATI.
Per capirci attraverso le classi, in una ipotetica gliglia, possiamo spostare interi blocchi da destra a sinistra e da sopra a sotto o viceversa; una novità non da poco se si pensa che nemeno una riga di codice PHP e JS serve per questa cosa impensabile fino a poco tempo fa.
C'è da dire che la proprietà ha fatto capolino 2 anni fa e solo adesso, grazie alla compatibilità di tutti i browser, sta iniziando ad essere utilizzata.
Ho già provato a sviluppare con successo un semplice template con bootstrap 4 e gridBOX e ne sono rimasto entusiasta.
Infine, mi piacerebbe che in questo forum ci fosse una sezione HTML/CSS per meglio seguire, proporre, testare e chiedere su questi argomenti.