Back to top

Autore Topic: [RISOLTO]Fabrik - Percorso nome file  (Letto 2602 volte)

Offline Guido Ferrante

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[RISOLTO]Fabrik - Percorso nome file
« il: 12 Lug 2018, 20:11:45 »
Ciao a tutti, scrivo qui per chiedere lumi su un problemino che ho relativamente a Fabrik in particolare in merito al plugin "fileupload".

Per meglio comprendere, ho una tabella di un db collegato (appena convertito da access a mysql), che contiene i nomi file relativi a dei curriculum vitae. Tali nomi sono memorizzati nella tabella, senza il percorso di dove si trovano, cioè solo il nome del file ad esempio "Mario-Rossi.pdf".
Questa tabella contiene circa 10.000 voci.
Con i settaggi di default del plugin di fabrik, se provo ad uploadare un file, questo mi viene regolarmente registrato con il percorso intero che ho indicato nel plugin. Ho impostato di memorizzare i file nel percorso /images/cv/ ed infatti nella tabella del db compare proprio /images/cv/Mario-Rossi.pdf
Tutto funziona bene anche nella visualizzazione della lista e form relativa, ma il problema nasce quando devo far vedere i file già presenti in quella cartella, nella visualizzazione lista. In pratica Fabrik, legge correttamente il nome del file da db, ma se ci clicco su, ovviamente mi da errore perché non può raggiungere il percorso /images/cv/ in quanto il link che compare è http://www.dominio.com/Mario-Rossi.pdf anzichè http://www.dominio.com/images/cv/Mario-Rossi.pdf
Ho fatto una prova modificando manualmente un valore della tabella relativa al nome file, inserendo prima del nome file il percorso. Così facendo funziona perfettamente, ma non posso pensare di modificare manualmente 10.000 voci.
Pertanto la domanda è ovvia, come posso fare per far leggere a Fabrik il nome file preceduto dal percorso corretto?
Oppure, sapreste indicarmi un metodo per modificare in maniera automatica le circa 10.000 voci della tabella del db?

Attendo vostre.

Cordiali saluti

Guido
« Ultima modifica: 16 Lug 2018, 16:15:08 da Guido Ferrante »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Fabrik - Percorso nome file
« Risposta #1 il: 12 Lug 2018, 20:29:07 »
Puoi farlo solo rinominando il contenuto della tabella, non uno a uno che sarebbe una pazzia, ma con una query che dovresti poter creare facendo qualche ricerca, in rete ci sono molti esempi applicabili in molti casi, la rinomina dovrebbe essere uno di quei casi più semplici.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Guido Ferrante

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Lug 2018, 20:34:01 »
Grazie per il consiglio, provvederò così.
Cavolo, però pensavo che in qualche modo, dall'interno di Fabrik fosse possibile indicare il percorso.
Vabbè...!

Ciao e grazie.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Lug 2018, 20:51:26 »
ho dato per scontato che tu avessi fatto una ricerca tipo:

fabrik path upload file

ho trovato questo
http://fabrikar.com/forums/index.php?wiki/file-upload-element/
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo

Offline Guido Ferrante

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 12 Lug 2018, 21:06:42 »
Si, ti ringrazio, avevo già trovato quelle pagine ma sinceramente, non mi hanno aiutato molto, nel senso che non ho trovato la soluzione giusta per il mio caso.
Provvederò a rinominare tutti i dati della tabella.

Offline sgiobbio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 12 Lug 2018, 21:54:30 »
Ciao, se ho ben capito il problema è ridefinire il percorso giusto dei singoli link nella tabella, dove ce ne sono 10.000 ed è impensabile rinominare ad uno ad uno.
Io farei così:
1) apro la tabella con Notepad ++
2) effettuo in un solo colpo le 10.000 sostituzioni:
 trova http://www.dominio.com/
sostituisci con
http://www.dominio.com/images/cv/
3) salvo

Offline Guido Ferrante

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 12 Lug 2018, 22:37:51 »
Grazie per la risposta, ma la sostituzione che devo fare non è del dominio, ma aggiungere il percorso al nome file. I nome file, sono tutti diversi, tipo Mario-Rossi.pdf poi Franco-Bianchi.pdf e via così.
A questi nomi devo anteporre /images/cv/

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 13 Lug 2018, 05:54:20 »
Puoi agire a livello php valorizzando una variabile col valore del percorso che poi aggiungi al valore della tabella che contiene il nome del file.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 13 Lug 2018, 11:46:02 »
Puoi agire a livello php valorizzando una variabile col valore del percorso che poi aggiungi al valore della tabella che contiene il nome del file.

Come sempre in informatica non c'è mai una sola soluzione.

Offline Guido Ferrante

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 13 Lug 2018, 19:32:29 »

Alle mie orecchie suona quasi come una supercazzola! ;D ;D ;D
No a parte gli scherzi, purtroppo non sono in grado di fare ciò che mi suggerisci in quando i miei studi scolastici sono stati incentrati più sull'elettronica e comunque ai miei tempi, studiavamo l'assembler per lo Z80...preistoria!!! :'(

Riguardo al mio problema, stavo provando in questo modo:

- esporto tramite phpmysql la tabella in oggetto in CSV
- la importo in excel e provvedo a fare l'aggiunta del percorso
- la importo tramite phpmysql nel db, ma a questo punto mi da errore dicendo che non gli va bene perché c'ha le mestruzioni e gli fa male la CPU...che palleeeeee!!!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 13 Lug 2018, 20:49:28 »
Figurati che quando mi sono diplomato io non esisteva, credo o non lo conoscevo ancora  lo z80 (Elettrotecnica nel 1973).
Non si tratta di avere una preparazione scolastica che quasi mai è coerente poi col percorso lavorativo, ma di avere  la capacità, la cultura, oltre alla passione per seguire le proprie inclinazioni.

Va bene che adesso puoi risolvere come hai detto ma se approfondisci e studi ti servirà molto iin futuro, se lo fai per lavoro.

Offline Guido Ferrante

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 14 Lug 2018, 15:13:42 »
Ma io studio tanto, ma non si può imparare tutto nella vita.
Comunque alla fine, sono riuscito a fare il tutto, con una semplice ma "magica" query (ovviamente dopo aver preparato la Tabella2 con i dati corretti):

UPDATE Tabella1, Tabella2
   SET campo1 = campo2
 WHERE ID_1 = ID_2

Grazie comunque a tutti.

Bye

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 14 Lug 2018, 17:32:09 »
così a occhio questa query non aggiunge nulla e non rinomina niente....

Offline Guido Ferrante

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 14 Lug 2018, 18:35:29 »
così a occhio questa query non aggiunge nulla e non rinomina niente....

Ovviamente ho rinominato le tabelle ed i campi.
Prima di eseguire la query ho dovuto preparare la rabella2 con due campi, ID_2 e campo2
ID_2 è la primaria (identica a ID_1) e campo2 l'ho popolato preventivamente con i dati corretti (nel mio caso "/images/cv/Mario-Rossi.pdf"

Il tutto ha funzionato correttamente.

Esisterà sicuramente un metodo più corretto/elegante, ma almeno ho risolto.
« Ultima modifica: 14 Lug 2018, 18:37:39 da Guido Ferrante »

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 15 Lug 2018, 15:11:19 »
Bene Guido, per cortesia inserisci [RISOLTO] all'inizio del titolo del tuo primo post in modo da facilitare la navigazione del forum da parte degli utenti, grazie.

Web Design Bolzano Kreatif