Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Obblighi GDPR  (Letto 1202 volte)

Offline ilrestodiniente

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Obblighi GDPR
« il: 16 Lug 2018, 17:40:40 »
Salve a tutti
spero sia questa la sezione adatta per postare la mia domanda.
Ho letto con interesse l'utlimo articolo sulla componente GDPR che però è a pagamento.
Dovrei per questo costringere i miei clienti ad una ulteriore spesa seppur limitata?
La prossima versione di Joomla non darà la possibilità di settare di default tutto quanto occorre per essere a norma?
In effetti mi sembrava d'aver capito così per cui ho fatto poco e niente in tema di GDPR in attesa delle nuove versioni.
Ho capito male e bisognerà quindi ricorrere alla versione commerciale?
Grazie in anticipo per qualsiasi risposta e un caro saluto a tutti
Silvio
« Ultima modifica: 16 Lug 2018, 18:06:49 da ilrestodiniente »

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Obblighi GDPR
« Risposta #1 il: 16 Lug 2018, 17:52:04 »
L'ultima cosa che devi fare è COSTRINGERE qualcuno a comprare un servizio che non vuole. Casomai visto che nei siti già prodotti l'obbligo di essere in regola spetta all'utente finale (il tuo cliente), quello che puoi fare è suggerirgli questa opportunità che potrà far bene anche alle tue tasche se ben sfruttata.

Dal punto di vista tecnico, non farei tanto affidamento su quello che offrirà joomla 3.9, ho dato un'occhiata alla versione ancora in via di sviluppo e non mi è sembrata una soluzione concreta. Per quello che riguarda l'estensione recensita sul sito la utilizzo e la trovo veramente fatta bene ed il suo prezzo è veramente competitivo per quello che offre, per cui la potresti includere nel tuo pacchetto GDPR updating. ;)
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. Arthur Schopenhauer

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 16 Lug 2018, 17:52:29 »
Nessuno ti costringerà mai, è una tua decisione o decisione del cliente, se aspettare, se rischiare, se infischiarsene. È  comunque un obbligo normativo come i tanti a venire, esempio fatturazione elettronica, come adeguarsi a volte non è una scelta.

Offline ilrestodiniente

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 16 Lug 2018, 18:03:16 »
Vi ringrazio molto delle risposte immediate ed esaustive per la domanda, essa aveva un senso, nel mio caso, in quanto vivendo al sud e in una piccola realtà i clienti sono sempre sospettosi e estremamente restii a cacciare soldi (già l'assistenza la pagano quando vogliono e di certo a malincuore).
A fine luglio invierò una mail spiegando bene la situazione di modo che le relative responsabilità cadranno su chi non ha voluto adeguarsi e non potranno eccepire di non essere stati avvertiti.
Grazie ancora per le cortesi e  gentili risposte e ancora una caro saluto
Silvio

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Obblighi GDPR
« Risposta #4 il: 16 Lug 2018, 19:39:05 »
Una precisazione, se mi permetti: la licenza per quella estensione da diritto di utilizzarla e installarla su illimitati siti/domini !
Più clienti/domini gestisci, più conveniente per le tue tasche. Fatti due conti  ;)

Offline ilrestodiniente

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Obblighi GDPR
« Risposta #5 il: 17 Lug 2018, 09:38:07 »
Opperbacco!!! Questa mi era sfuggita!
Grazie per la dritta!
Un grande saluto
Silvio

Web Design Bolzano Kreatif