Back to top

Autore Topic: Template Shape5 Forte - sito lento  (Letto 1579 volte)

Offline fpmpaolo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Template Shape5 Forte - sito lento
« il: 21 Ago 2018, 10:30:50 »
Buongiorno signori, premetto che sono nuovo da queste parti quindi perdonatemi sin da ora se sbaglio qualcosa.
Ho necessità di realizzare un sito in una Intranet senza accesso a Internet, e ho deciso di lavorare su Shape5 FORTE.Il primo problema sono i fonts: ogni volta che apro il mio piccolo sito, lo stesso prova a collegarsi su fonts.google.apis.com e ci mette una vita a caricarsi.Non avendo proxy e connessione a Internet la navigazione risulta lentissima.
come potrei ovviare al problema pur mantenendo un font che mi piace, tipo il Trebuchet?Inoltre, da dove elimino i vari riferimenti a Shape5?GRAZIE.
« Ultima modifica: 21 Ago 2018, 12:23:04 da tomtomeight »

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Template Shape5 Forte - richiesta aiuto
« Risposta #1 il: 21 Ago 2018, 10:50:45 »
Ciao e benevenuto nel forum,in modo che il forum sia fruibile di aiuto a tutta la comunità si devono seguire alcune regole che trovi nella sezione regolamento presente in ogni sezione del forum.

Nello specifico del tuo caso ti consiglio di creare un post per ogni quesito e di non utilizzare parole come problema o aiuto nel titolo del post ma di fornire il maggior numero di dettagli possibili, pensa, se non avessi un problema e ti servisse aiuto non staresti a scrivere qui, giusto?
L'altro consiglio che ti do è di usare il campo di ricerca interno al forum e google in quanto, molto probabilmente, un altro utente lo ha già presentato e risolto.
Per quanto riguarda i font, ad esempio trovi queste guide già pronte:
http://www.joomla.it/articoli-community-16-e-17-tab/7263-come-incorporare-un-font-specifico-su-un-sito-joomla.html
http://www.joomla.it/e-ancora/articoli-community-3x/8455-modificare-i-font-di-un-template-joomla-generico-usando-font-gratuiti-alternativi.html
http://www.joomla.it/e-ancora/articoli-community-3x/7918-personalizzare-il-template-protostar-con-i-google-font.html

Offline fpmpaolo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 21 Ago 2018, 12:07:44 »
grazie ma nonostante le guide che mi hai linkato e le ricerche fatte su google, non riesco proprio a modificare questi paramentri, altrimenti non avrei scritto qui.vabbè come non detto grazie lo stesso

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 21 Ago 2018, 12:16:53 »
prego

Offline zent

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Template Shape5 Forte - sito lento
« Risposta #4 il: 21 Ago 2018, 12:47:51 »
hai provato in amministrazione del template in main>styling a cambiare il site font in arial o helvetica

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 21 Ago 2018, 12:57:25 »
Scaricati il font da google , lo mettti nella root e cambi percorso di richiamo.

Offline fpmpaolo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 23 Ago 2018, 09:43:40 »
hai provato in amministrazione del template in main>styling a cambiare il site font in arial o helvetica
si, e non funziona.il top menu rimane sempre in trebuchet e parte la chiamata a fonts.googleapis

Offline fpmpaolo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 23 Ago 2018, 09:44:23 »
Scaricati il font da google , lo mettti nella root e cambi percorso di richiamo.
non riesco a caricare fonts con FTP.
E comunque non saprei neanche come cambiarlo il fonts, altrimenti avrei messo direttamente Arial

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 23 Ago 2018, 09:47:19 »
Se sei in locale non serve ftp, ma il template non ti fa scegliere i font? Puoi comunque sempre cambiarli da css.

Offline fpmpaolo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 23 Ago 2018, 09:51:40 »
Se sei in locale non serve ftp, ma il template non ti fa scegliere i font? Puoi comunque sempre cambiarli da css.
non sono in locale.
Joomla è installato in un server remoto e io mi loggo alla pagina di administrator. io ho caricato il mio template Shape5 Forte.Gli articoli sono tutti scritti in ARIAL, ma il menu è trebuchet: per questo ogni volta all'apertura del lato pubblico del sito subito parte la connessione a fonts.google.apis e il sito non carica.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 23 Ago 2018, 11:59:10 »
Scusa allora come hai fatto a caricare i file di joomla senza modalità ftp?
Poi non hai risposto agli altri suggerimenti.

Offline fpmpaolo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 23 Ago 2018, 14:49:47 »
Scusa allora come hai fatto a caricare i file di joomla senza modalità ftp?
Poi non hai risposto agli altri suggerimenti.
me lo hanno installato gli amministratori di rete sul server che fa da hosting.
Degli altri suggerimenti ti ringrazio, ho provato a uppare con filezilla il font ma non mi fa uppare da nessuna parte, quindi anche cambiando i ccs non ci farei nulla.ho rifatto tutto da capo mettendo arial e buonanotte al secchio.

Web Design Bolzano Kreatif