Back to top

Autore Topic: Utilizzare i tag intestazione h1-h6 per i motori di ricerca  (Letto 2892 volte)

Offline ICJ

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo

Buonasera, sto rifacendo il mio sito web perché quello che avevo era parecchio disordinato e non posizionato adeguatamente nei motori di ricerca, anzi non vi era traccia proprio.
Adesso sto cercando di rifarlo completamento cercando di seguire tutti gli accorgimenti necessari per posizionalo bene sui motori di ricerca.
Ho letto che utilizzare bene i tag intestazione h1-h6 è molto importante per favorire un buon posizionamento del sito web nei motori di ricerca, perché rende l’articolo più ordinato e leggibile.
Ho letto molti articoli sul web che spiegano come utilizzare bene i tag h1-h6 ma sinceramente sono parecchio confuso e cerco chiarimenti.
Premetto che utilizzo l’ultima versione di Joomla 3.8.
Nel mio caso specifico mi occupo di amministrazioni condominiali e mi serve un buon sito web per pubblicizzare la mia professione.
Facciamo un esempio pratico… devo strutturare la pagina “Chi sono” e vorrei farlo in questo modo:
<h1>Franco Rossi: amministratore di condominio</h1>
<p>testo relativo alla  mia storia personale e professionale</p>
<h2>Amministratore associato ANACI</h2>
<p>testo relativo in cui illustro la mia iscrizione all’associazione di amministratori</p>
<h2>Alcuni dei miei punti di forza</h2>
<p>breve introduzione su Alcuni dei miei punti di forza</P>
<h3>Competenza e preparazione</h3>
<p>testo sulla Competenza e preparazione</p>
<h3>Disponibilità totale</h3>
<p>testo sulla mia Disponibilità totale</p>
<h3>Trasparenza di gestione</h3>
<p>testo sulla mia trasparenza di gestione</p>
Io avevo pensato ad una cosa del genere, strutturata in questo moto per ordinare la pagina e sperare di migliorare il posizionamento sui motori di ricerca.
Cosa ne dite dovrei correggere qualcosa? Oppure mi consigliate di lasciare perdere e farlo più semplice utilizzando un unico titolo <h1>Chi sono</h1> e poi scrivo un unico testo paragrafo in cui mettere tutto?

Offline marine

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Utilizzare i tag intestazione h1-h6 per i motori di ricerca
« Risposta #1 il: 23 Ago 2018, 23:00:08 »
le intestazioni sono fondamentali per il posizionamento

Offline ICJ

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Ago 2018, 23:14:36 »
Che sono importanti per il posizionamento l'ho capito,bil problema è che non so come impostare la pagina utilizzando i tag intestazione.
L'esempio di come ho postato di come vorrei impostare la pagina che ne dici?
Accetto consigli e esempi di come fare perche non so da dove iniziare per impostare la pagina con i tag intestazione.

Offline marine

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Ago 2018, 23:21:52 »
Tieni presente che il tuo sito si rivolge alle persone e non ai motori di ricerca, immagini non ne inserisci?

Offline ICJ

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 23 Ago 2018, 23:41:46 »
Che genere di immagini? E dove dovrei inserirli?
Le immagini le inserisco nei paragrafi?
Apparte le immagini, nel mio esempio ho impostato bene le pagine? I titoli che ho usato vanno bene?
Soni parecchio confuso :P

Offline marine

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 24 Ago 2018, 10:08:36 »
Prova, sperimenta, sbaglia, impara.

Offline ICJ

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 24 Ago 2018, 10:41:23 »
Ma come faccio a imparare se non so manco come iniziare?
Tutto quello che volevo sapere era se l'esempio che avevo postato fosse strutturato bene e sei titoli che avevo utilizzato neibtah intestazione fossero corretti

Offline $Red

• Team Joomla.it
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 24 Ago 2018, 10:58:15 »
Ciao, non sono un esperto ma questo mi sembra un buon articolo che spiega cosa sono gli header tag https://it.semrush.com/blog/come-scrivere-tag-header-title-meta-tag-description-efficaci/
P.S. anche  come sfruttarli ovviamente  :)

Offline marine

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 24 Ago 2018, 11:12:09 »
Ma come faccio a imparare se non so manco come iniziare?
Fai due articoli, uno con la struttura come dal tuo esempio ed un altro con un altro tipo di struttura, li pubblichi e vedi quale modello google predilige per il tuo settore e così impari una cosa sul campo, poi leggi molti blog ed articoli ed impari la teoria che poi applicherai su delle pagine (pratica) e vedrai come si comporta il motore di ricerca ed impari un'altra cosa. Poi ti informi su perchè è importante avere almeno un'immagine dentro la propria pagina e come ottimizzarla e impari un'altra cosa, poi studi su quale struttura sia ottimale per la tipologia dei siti del tuo settore e la applichi al tuo sito e vedi google se risponde bene o male ed hai imparato un'altra cosa e così via verso l'infinito e oltre.Mentre se vuoi una consulenza ad hoc sul tuo sito apri una richiesta nella sezione annunci di questo forum.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 24 Ago 2018, 13:02:11 »
E ancora, puoi vedere quelli che stanno in cima ai motori come strutturano gli articoli e tante altre cose semplicem3nte analizzando html, non dico ovviamente copiare ma capire, guardando si impara anche.

Web Design Bolzano Kreatif