Back to top

Autore Topic: Allineamento immagini in articolo  (Letto 2582 volte)

Offline geppino

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Allineamento immagini in articolo
« il: 25 Ago 2018, 15:07:16 »
Ciao ragazzi,
Mi capita una cosa strana, mai accaduta.
Con Joomla 3 sto utilizzando un template free (at_vegeret della agethemes) compilato con Helix 3.
Tutto bene eccetto la gestione immagini in un articolo.
Se voglio mettere una immagine qualsiasi a lato di una frase (tipo icona telefono a lato numero), non me lo concede, la mette sopra o sotto, quindi un rigo a parte.
Non è mai accaduto con nessun template, credete ci sia una modifica da fare in un css o cosa?

Geppino

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Allineamento immagini in articolo
« Risposta #1 il: 25 Ago 2018, 16:24:05 »
come sempre diciamo, fare una diagnosi senza il paziente diventa una questione religiosa: ci vuole un miracolo.
Se invece vogliamo parlare in modo scientifico e pragmatico, metti un link che qualcuno analizzerà la faccenda e ti fornirà la soluzione.

Se sei in locale puoi pubblicare il sito in uno spazio online oppure pagare viaggio e soggiorno a chi ti aiuterà direttamente a casa tua  ;)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline geppino

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 25 Ago 2018, 17:55:30 »
Hai ragione caro giusebos,
immagino sia difficile capire cosa c'è che non va senza "tastare il paziente".
Vedrò di poggiare momentaneamente il sito su qualche provider gratuito così che qualcuno possa darmi una mano.
Grazie

Geppino

Offline geppino

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 25 Ago 2018, 21:25:43 »
Ecco fatto
ho trovato questa possibilità per installare su uno spazio gratuito il template di Joomla in discussione.
Vi posto gli estremi:

donpascal.joomla.com
login: dajucaj
password: Ai05a4Wb

Il problema si propone anche online
Spero possiate aiutarmi

Grazie

Geppino

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 26 Ago 2018, 00:36:16 »
**

« Ultima modifica: 26 Ago 2018, 00:46:00 da giusebos »
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline geppino

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 26 Ago 2018, 09:26:54 »
Cavolo!  ::)
ci sei riuscito, a me l'immagine splittava o sopra o sotto.
Ho riprovato stamattina di nuovo, inserendo l'icona a destra ma niente, la manda a capo.
Come diavolo hai fatto? che cosa sbaglio?

Geppino

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 26 Ago 2018, 12:09:37 »
Cavolo!  ::)
ci sei riuscito, a me l'immagine splittava o sopra o sotto.
Ho riprovato stamattina di nuovo, inserendo l'icona a destra ma niente, la manda a capo.
Come diavolo hai fatto? che cosa sbaglio?

Geppino

Ho recitato un mantra buddista dei desideri .

Ora scherzi a parte, l'affiancamento di una immagine accanto al testo è la base per qualsiasi cosa, che sia joomla, wordpress o semplice html.

Cerca una guida tipo: joomla immagini contornate da testo.

Offline geppino

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 26 Ago 2018, 14:10:03 »
Grazie gius,
ho visto quello che hai fatto, impostando semplicemente un float left.
Mettendo così funziona, a patto che allinei a sinistra anche il testo, in questo modo l'immagine si pone alla sinistra del testo.
Ma se metti al centro dell'articolo del testo, l'immagine rimane al margine di sinistra, quindi lontanissimo dal testo.

Geppino

Offline geppino

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 26 Ago 2018, 14:15:41 »
Dimenticavo di dire che, in decine di siti e template che ho utilizzato, tutto ciò non accade.
La dove decidi di mettere un'immagine, ponendo il cursore nel punto giusto del testo, l'immagine si affianca precisamente al posto giusto.
Evidentemente in questo template c'è qualche impostazione che ignoro.

Geppino

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 26 Ago 2018, 14:23:37 »
Dimenticavo di dire che, in decine di siti e template che ho utilizzato, tutto ciò non accade.
La dove decidi di mettere un'immagine, ponendo il cursore nel punto giusto del testo, l'immagine si affianca precisamente al posto giusto.
Evidentemente in questo template c'è qualche impostazione che ignoro.

Geppino

No a meno che non sia stregato il template.
La logica è identica su qualsiasi template, poi avendo controllato i css non vi è nessuna regola specifica.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 26 Ago 2018, 14:42:21 »
Grazie gius,
ho visto quello che hai fatto, impostando semplicemente un float left.
Mettendo così funziona, a patto che allinei a sinistra anche il testo, in questo modo l'immagine si pone alla sinistra del testo.
Ma se metti al centro dell'articolo del testo, l'immagine rimane al margine di sinistra, quindi lontanissimo dal testo.

Geppino

é giusto che sia così, se tu desideri al centro della pagina icona e testo devi lavorare di css, l'editor ti aiuta, ma scordati il flusso che normalmente hai con word o con un editor per scrivere lettere, quelli sono altra cosa.
Nel web poi devi considerare fattori come schermi di dimensioni diverse che avranno risultati diversi.

Per ottenere risultati migliori e molto più professionali ti consiglio di usare le classi dedicate come quelle di iconmoon o fontawesome.

Nel tuo template sono presenti le librerie font-awesome per esempio, quindi puoi ottenere una cosa simile con il codice che ti ho sostituito nel sito, analizzane il codice e vedrai che è molto più semplice di quello con l'immagine, inoltre è centrato.

cerca la documentazione per font awesome, la tua versione è la 4.3, un pò vecchia rispetto alla nuova 5, quindi alcune classi, sopratutto quelle per cambiare la grandezza delle icone sono diverse.

Offline geppino

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 26 Ago 2018, 15:11:00 »
Grazie Gius,
in effetti ho visto che ora appare tutto centrato.
La cosa strana (per me) è che nel back end dell'articolo le icone non le vedo più ma nel risultato finale si (perché le hai inserite col codice).
Come mi consigli tu dovrò andare a studiarmi i settaggi del font awesome per vedere come utilizzarlo.
Il problema futuro, però, è che non potrò far gestire il sito in front end dal titolare finale perché troppo complicato, a meno che inserisc solo testo.
Grazie
Geppino

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 26 Ago 2018, 20:14:15 »
le icone nel back-end non le vedi perchè non è configurato l'editor, quindi non interpretando la classe non mostra nulla.

Offline geppino

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 26 Ago 2018, 21:14:26 »
Ah ecco, vedrò di configurarlo così almeno capirò che combino  :)

Grazie

Web Design Bolzano Kreatif