Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Problema durante aggiornamento  (Letto 5331 volte)

Offline edomeu

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Problema durante aggiornamento
« il: 28 Ago 2018, 11:27:01 »
Ciao ragazzi,
ho avuto un problema durante l'aggiornamento dalla 3.6.5 alla 3.8.11.

Per altre informazioni di contorno posso aggiungere che sono su Hosting aruba ma non credo che abbia rilevanza

Durante la fase di update con la barra ha dato un errore AJAX e si è bloccato...non ho toccato nulla ma alla fine è scaduta la sessione.

Sta di fatto che il sito per ora sembra ancora funzionare ma non riesco più ad accedere al backend e la pagina mi restituisce questo errore:

Warning: strstr() expects parameter 1 to be string, object given in /web/htdocs/www.leganavaleviareggio.it/home/new/libraries/joomla/cache/controller/callback.php on line 63 Warning: strstr() expects parameter 1 to be string, object given in /web/htdocs/www.leganavaleviareggio.it/home/new/libraries/joomla/cache/controller/callback.php on line 69 Fatal error: Call to undefined method JApplicationAdministrator::isClient() in /web/htdocs/www.leganavaleviareggio.it/home/new/administrator/components/com_login/models/login.php on line 146

Per favore ditemi che c'è un modo di risolvere  :'(

Grazie in anticipo!

« Ultima modifica: 28 Ago 2018, 14:15:54 da edomeu »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Problema durante aggiornamento
« Risposta #1 il: 28 Ago 2018, 11:29:22 »
Post parzialmente illeggibile, senza verificare ciè che si fa porta inesorabilmente a problemi in qualsiasi ambito, come un post o come un aggiornamento.

Offline edomeu

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 28 Ago 2018, 11:34:12 »
C'era scritto che come informazioni di contorno potevo dire che ero su hosting A...BA ma in automatico ha cancellato la riga.

Non so perchè...

Tutto il resto è scritto correttamente.

L'unica operazione che ho fatto è sta quella di acconsentire all'update dalla 3.6.5 alla 3.8.11 dopo aver verificato che i pochi componenti di terze parti installati fossero compatibili con questa versione.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Ago 2018, 12:00:23 »
Credo invece che abbia rilevanza, apri un ticket con aruba e fatti spostare su un server pienamente compatibile con joomla, lo fanno su richiesta e gratis in un paio di giorni.

Offline edomeu

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Ago 2018, 12:02:14 »
Ok seguirò il tuo consiglio ma per l'update interrotto a metà che non mi fa più accedere al backend che posso fare?

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 28 Ago 2018, 12:08:16 »
Ok seguirò il tuo consiglio ma per l'update interrotto a metà che non mi fa più accedere al backend che posso fare?
ripristinare un backup antecendete al tentativo di aggiornamento

Offline edomeu

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 28 Ago 2018, 12:11:00 »
Ok pereftto, quello su cui sto già lavorando.

Spero sia sufficiente il ripristino lato FTP visto che stavo aggiornando appunto perché Akeeba non mi dava errore.

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 28 Ago 2018, 12:40:03 »
file + database, se hai usato akeeba è completo di file + database

Offline edomeu

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Problema durante aggiornamento
« Risposta #8 il: 28 Ago 2018, 14:18:30 »
Per lo stato in cui si era interrotto il mio backup è stato sufficiente il ripristino del backup file su FTP ed è tornato a funzionare tutto regolarmente.

Non so se tentare comunque l'aggiornamento di nuovo...

Grazie a tutti per l'aiuto!

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 28 Ago 2018, 14:30:33 »
Non so se tentare comunque l'aggiornamento di nuovo...
Gli aggiornamenti sono fondamentali per la sicurezza del sito!
Fai richiesta ad aruba di spostare il tuo sito su di un server appositamente configurato, come scritto in precedenza lo fanno gratuitamente in un paio di giorni, a trasferimento eseguito fai l'aggiornamento.

Offline edomeu

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 28 Ago 2018, 14:31:57 »
Si, si ho già aperto il ticket.

Grazie.

Offline druskus

• Appassionato
  • www.imperoweb.it Community Builder Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 28 Ago 2018, 19:04:44 »
scusate se mi collego al post, ma ho notato anche io questo problema con le versioni precedenti alla 3.8 e per poter aggiornare ho dovuto prima aggiornare alla 3.7.5 e poi passaggio successivo alla versione 3.8. Facendo direttamente dalla 3.6.5 alla 3.8.x l'aggiornamento non avviene e da errore, ricordo di aver letto anche un articolo, ma non ricordo dove se trovo la fonte la posto.
Impero Web-Community Builder Italia https://communitybuilders.it Sito di Supporto per il Componente Community Builder

Offline edomeu

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 29 Ago 2018, 09:15:05 »
scusate se mi collego al post, ma ho notato anche io questo problema con le versioni precedenti alla 3.8 e per poter aggiornare ho dovuto prima aggiornare alla 3.7.5 e poi passaggio successivo alla versione 3.8. Facendo direttamente dalla 3.6.5 alla 3.8.x l'aggiornamento non avviene e da errore, ricordo di aver letto anche un articolo, ma non ricordo dove se trovo la fonte la posto.

Ottimo mi faresti un grande piacere!

Offline druskus

• Appassionato
  • www.imperoweb.it Community Builder Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 29 Ago 2018, 14:27:35 »
allora purtroppo non riesco a trovare dove avevo letto la notizia però mi sono interfacciato con altre persone che utilizzano joomla e di joomla.it confermando che anche loro ricodavano questa notizia. Ho effettuato un test di migrazione da una versione joomla 3.6.5 a joomla 3.8.12 che ho ricevuto il tuo stesso errore, rieffettuando un ulteriore test la seconda volta mi ha chiesto di riaccedere nuovamente a Joomla (questo all'interno del sito stesso).
Con esattezza posso dirti che la procedura corretta è aggiornare Joomla 3.6.5 a Joomla 3.7.5 l'aggiornamento puoi scaricarlo da qui ed è
Aggiornamento da Joomla 3.x.x a Joomla 3.7.5
L'url è stato preso direttamente dall'area download di Joomla.it

Per caricare l'aggiornamento puoi farlo manualmente da:
Componenti---Aggiornamento Joomla!---passando nella scheda Carica e Aggiorna
Carica manualmente l'aggiornamento di joomla appena scaricato.

Successivamente puoi aggiornare alla versione 3.8.12 senza problemi.

Un ulteriore consiglio che mi sento di darti e di assicurarti che tutti i requisiti minimi richiesti per far funzionare joomla siano soddisfatti sul server, altrimenti in futuro potresti avere ulteriori problemi, inoltre ne approfitto anche per dirti che la prossima versione di Joomla 4 funzionerà solo ed esclusivamente con php7 quindi assicurati che tutte le estensioni siano compatibili con la versione di php e che il tuo server dove sei hostato ne sia supportato.
Impero Web-Community Builder Italia https://communitybuilders.it Sito di Supporto per il Componente Community Builder

Offline edomeu

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 31 Ago 2018, 15:52:47 »
allora purtroppo non riesco a trovare dove avevo letto la notizia però mi sono interfacciato con altre persone che utilizzano joomla e di joomla.it confermando che anche loro ricodavano questa notizia. Ho effettuato un test di migrazione da una versione joomla 3.6.5 a joomla 3.8.12 che ho ricevuto il tuo stesso errore, rieffettuando un ulteriore test la seconda volta mi ha chiesto di riaccedere nuovamente a Joomla (questo all'interno del sito stesso).
Con esattezza posso dirti che la procedura corretta è aggiornare Joomla 3.6.5 a Joomla 3.7.5 l'aggiornamento puoi scaricarlo da qui ed è
Aggiornamento da Joomla 3.x.x a Joomla 3.7.5
L'url è stato preso direttamente dall'area download di Joomla.it

Per caricare l'aggiornamento puoi farlo manualmente da:
Componenti---Aggiornamento Joomla!---passando nella scheda Carica e Aggiorna
Carica manualmente l'aggiornamento di joomla appena scaricato.

Successivamente puoi aggiornare alla versione 3.8.12 senza problemi.

Un ulteriore consiglio che mi sento di darti e di assicurarti che tutti i requisiti minimi richiesti per far funzionare joomla siano soddisfatti sul server, altrimenti in futuro potresti avere ulteriori problemi, inoltre ne approfitto anche per dirti che la prossima versione di Joomla 4 funzionerà solo ed esclusivamente con php7 quindi assicurati che tutte le estensioni siano compatibili con la versione di php e che il tuo server dove sei hostato ne sia supportato.

Perfetto!

Grazie mille ancora!

Web Design Bolzano Kreatif