allora purtroppo non riesco a trovare dove avevo letto la notizia però mi sono interfacciato con altre persone che utilizzano joomla e di joomla.it confermando che anche loro ricodavano questa notizia. Ho effettuato un test di migrazione da una versione joomla 3.6.5 a joomla 3.8.12 che ho ricevuto il tuo stesso errore, rieffettuando un ulteriore test la seconda volta mi ha chiesto di riaccedere nuovamente a Joomla (questo all'interno del sito stesso).
Con esattezza posso dirti che la procedura corretta è aggiornare Joomla 3.6.5 a Joomla 3.7.5 l'aggiornamento puoi scaricarlo da qui ed è
Aggiornamento da Joomla 3.x.x a Joomla 3.7.5L'url è stato preso direttamente dall'
area download di Joomla.itPer caricare l'aggiornamento puoi farlo manualmente da:
Componenti---Aggiornamento Joomla!---passando nella scheda Carica e Aggiorna
Carica manualmente l'aggiornamento di joomla appena scaricato.
Successivamente puoi aggiornare alla versione 3.8.12 senza problemi.
Un ulteriore consiglio che mi sento di darti e di assicurarti che tutti i requisiti minimi richiesti per far funzionare joomla siano soddisfatti sul server, altrimenti in futuro potresti avere ulteriori problemi, inoltre ne approfitto anche per dirti che la prossima versione di Joomla 4 funzionerà solo ed esclusivamente con php7 quindi assicurati che tutte le estensioni siano compatibili con la versione di php e che il tuo server dove sei hostato ne sia supportato.