Back to top

Autore Topic: Fabrik - Form di ricerca su più liste  (Letto 1312 volte)

Offline Guido Ferrante

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Fabrik - Form di ricerca su più liste
« il: 28 Ago 2018, 21:17:34 »
Ciao a tutti, avrei una domanda:

Ho creato diverse liste con Fabrik ed avrei la necessità di creare una form di ricerca.
Ne ho creata una seguendo la guida delle wiki di fabrikar, ma in tutte le combinazioni possibili, il risultato della ricerca è sempre relativo alla prima lista.
Per meglio capire, faccio un esempio:
- Lista 1, contiene l'anagrafica clienti
- Lista 2, contiene le competenze lavorative dei clienti di cui alla lista 1
ci sarebbero poi altre liste di altre competenze sempre correlate ai clienti della lista 1 ma le tralascio momentaneamente.

Secondo la guida di fabrikar, ho creato la form di ricerca, disabilitando la scrittura su database, ho sistemato tutti gli elementi appartenenti togliendo le dipendenze ed eventuali validazioni. Ho attivato il plugin redirect ed inserito il link alla lista 1. Insomma tutto esattamente come da guida.
Il problema è che se cerco dati che appartengono alla lista 1, i risultati mi vengono restituiti correttamente, mentre se provo a cercare dati appartenenti alla lista 2...nisba!
Prova che ti riprova, ho provato a copiare la lista 1 ed a fare un innerjoin con la lista2. Ho sistemato tutti gli elementi come sopra e la differenza nella ricerca è che se cerco un elemento della lista 2, mi viene restituita l'intera lista non filtrata.
Non riesco a capire dove sbaglio, qualcuno sa darmi qualche ragguaglio?

Grazie

Offline Guido Ferrante

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Fabrik - Form di ricerca su più liste
« Risposta #1 il: 30 Ago 2018, 18:38:49 »
Niente...ho provato a rifare tutto da capo ma non cambia nulla.
Ho provato anche con i filtri su URL, ma non c'è verso.
Attendo vostre.

BYE

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 30 Ago 2018, 19:54:48 »
Scusa ma io non ci ho capito niente e faccio un esempio, quello classico dei comuni collegati alle provincie e a sua volta collegate alle regioni.

Questi dati stanno su tre tabelle diverse, se poi ho anche una tabella anagrafica dove i dati del comune-provincia-regione sono collegati, io poi potrò avere il mio form potendo filtrare ad esempio tutti gli utenti che hanno come nome Giuseppe e che sono residenti nel lazio. SDtassa cosa se vorro filtrare tuti gli utenti residenti nella provincia di como e che magari il cognome inizi per "B".

Se guardi l'esempio i dati provengono da quattro tabelle diverse o liste che si voglia dire, e questi posso filtrarli perchè in relazione tra loro.

Le tue liste, le tue tabelle sono in qualche modo relazionate fra loro? Se la risposta è no quello che cerchi di fare non puoi farlo.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Guido Ferrante

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 31 Ago 2018, 15:50:36 »
Nel mio caso, la lista dell'anagrafica, che contiene vari riferimenti a varie tabelle come nel tuo esempio, contiene il campo ID_UTENTE che è quello primario autoincrement.
Su diverse altre tabelle, che contengono dati relativi a competenze lavorative, esperienze ecc. ecc, hanno tutti come sk proprio l'ID_UTENTE della prima lista.
Ora, se creo una form di ricerca come da guida wiki di fabrikar, inserendo i campi provenienti dalla prima lista, ricevo correttamente i risultati delle ricerche, mentre se inserisco nella form di ricerca, campi relativi alle altre liste (aggiungendoli a quelli relativi alla prima lista), quando provo a fare una ricerca selezionando ad esempio il titolo di studio (che non sta nella prima lista), non ottengo risultati.
Secondo la wiki di fabrikar, occorre inserire il link relativo alla prima lista, nel plugin redirect (alla voce "pagina di destinazione"). Questo consente di avere i risultati nella "forma" (passatemi il termine) della prima lista...l'anagrafica. Insomma se cerco un tizio che ha una laurea in ingegneria elettronica, dovrei poter ottenere l'elenco correlato, formattato come la prima lista. Questo però non avviene, o meglio, avviene solo se la ricerca è relativa ai campi contenuti nella prima lista, in tutti gli altri casi il risultato è vuoto. Ho provato a fare modifiche ed ogni combinazione possibile, ma nulla cambia. E' chiaro che sbaglio in qualcosa che non riesco a vedere.
Ho provato anche a cambiare il link nel plugin redirect, inserendo per esempio quello che porta alla lista relativa ai titoli di studio. Il risultato è che le ricerche ora, funzionano solo per i campi relativi a tale lista, mentre quelli relativi alla prima lista non vanno più. Questo mi fa pensare che il link nel plugin redirect, deve portare ad una lista (terza) che contiene sia i campi della prima lista che gli altri delle altre liste. Ho provato quindi a fare un inner join tra la prima lista e la lista dei titoli di studio ed ho potuto verificare che attraverso il semplice filtraggio con l'advanced search, riesco ad ottenere finalmente dei risultati corretti, ma attraverso la form di ricerca, appositamente rifatta e sistemata in tutti i suoi punti, continua a non funzionare, con la differenza che se cerco qualcosa relativo ai titoli di studio ora, invece di ottenere una lista vuota, ottengo l'intera prima lista non filtrata.
Mi rendo conto che la cosa è contorta e sicuramente è anche colpa mia che magari non mi spiego bene, ma in questo momento non so come altro dirlo. Se pensi sia il caso, preparo qualche screenshot per meglio comprendere.

Grazie comunque per l'aiuto.

BYE

Web Design Bolzano Kreatif