Back to top

Autore Topic: Rendere siti joomla sicuri su server apache  (Letto 2018 volte)

Offline gbattine

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Rendere siti joomla sicuri su server apache
« il: 24 Set 2018, 19:58:48 »
Salve,
avrei bisogno disperato di un vostro aiuto, spero di aver postato nel punto giusto, altrimenti se qualcuno può illuminarmi mi dica dove postare...Ho un server cloud su aruba con Windows, Wamp e Apache 2.4.9.
Gestisco diversi siti joomla tramite virtual host.
Alcuni di questi siti che gestiscono dati più sensibili mi appaiono come "Siti non sicuri" so google.
Avrei intenzione di risolvere il problema e ho letto che si tratta di portare parte di questi siti su https.
Avrei bisogno di chiarirmi su come procedere, ho molti dubbi, spero possiate fugarmeli.
1) non vorrei acquistare un certificato, ho visto che potrei crearne uno sul server con let's encrypt, ho provato e mi sembra di esserci riuscito. Posso usare lo stesso certificato per tutti i siti che ho nei virtual host? O devo creare un certificato per sito?
2) qualora il punto 1 fosse vero (usare stesso certificato per tutti i siti), alla creazione del certificato mi si chiede il nome del dominio..quale dovrei mettere poi?
3) Una volta risolti i primi due punti dovrei abilitare apache ad usare ssl e poi modificare i virtual host. Come dovrei fare in questo caso? Dovrei creare un nuovo virtual host nel file ssl? Quindi un sito avrebbe un record sia nel file v-host classico che in quello  per ssl?

Scusate tutte queste domande, se potete linkatemi qualche sito di riferimento. Grazie

Offline marine

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Rendere siti joomla sicuri su server apache
« Risposta #1 il: 24 Set 2018, 20:05:04 »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 24 Set 2018, 20:16:41 »
Se usi plesk c'è un addon specifico, nelle ultime versioni, che permette di creare un certificato in modo automatico. De i farne uno per ogni dominio e settare nelle impostazioni del dominio il redire t a https e non fare nessuna modifica in joomla.

Offline gbattine

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24 Set 2018, 21:21:37 »
non uso plesq :( ho solo accesso in desktop remoto a windows...

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 24 Set 2018, 22:29:48 »
Con windows ti complichi la vita, meglio se passi a linux e plesk.

Web Design Bolzano Kreatif