Back to top

Autore Topic: iscritti newsletters a utenti joomla per accesso sito  (Letto 1597 volte)

Offline squalogu

• Abituale
  • Est modus in rebus.
    • Mostra profilo
Ciao, ho 30 utenti iscritti tramite newsletter acymail, sapete se possibile e come spostare / copiare questi utenti come utenti joomla per autorizzarli all'accesso al sito?

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:iscritti newsletters a utenti joomla per accesso sito
« Risposta #1 il: 11 Ott 2018, 20:31:07 »
non è possibile ed è pure corretto che non lo sia.
All'iscrizione della newsletter l'utente inserisce un idirizzo mail ed al massimo nome cognome, per registrarsi al sito bisogna inserire almeno username e password e comunque sono due servizi ben distinti e dovrebbero essere tali anche nelle policy del sito.

Offline wendy

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 15 Ott 2018, 11:47:21 »
Ciao marine, non è così! C'è il plugin AcyMailing Create Joomla User che permette proprio di creare un account utente in caso di iscrizione alla newsletter o di modifica impostazioni ad una newsletter a cui si è già iscritti (This plugin enables you to create a Joomla user while registering for an AcyMailing newsletter), e può essere impostato o solo per la creazione di un utente quando questo si registra per conto suo, o anche nel caso in cui si iscriva manualmente una persona alla newsletter da backend ... ora non so se è un plugin disponibile anche per la versione free del componente o se è a partire da quelle a pagamento, poiché io ho la Essential, che è il pacchetto base tra quelli a pagamento. Comunque, non so come funzioni esattamente la cosa poiché ancora non l'ho usato, ma per esserci, c'è! :) 
Per quanto riguarda la domanda iniziale di squalogu, non so se potrà applicare la cosa agli iscritti attuali, ma per quelli futuri si può fare, inserendo il discorso per cui iscrivendosi alla newsletter si è iscritti anche al sito, nei termini e condizioni da far leggere all'atto dell'iscrizione alla newsletter.

Dani
« Ultima modifica: 15 Ott 2018, 11:50:42 da wendy »
Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente; costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta! (B. Fuller)

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 15 Ott 2018, 12:19:16 »
Ok, è tecnicamente possibile, ma con tutto sto polverone dovuto a GDPR, privacy policy, ecc, a te sembra corretto iscriverti ad una newsletter e trovarti utente registrato di un sito?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 15 Ott 2018, 12:28:34 »
Pet non parlare della iscrizione manuale di utenti alla newsletter. Roba da carcere.

Offline wendy

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 15 Ott 2018, 13:20:16 »
marine e tomtomeight, condivido pienamente il vostro pensiero sul fatto che a livello di rispetto della privacy e simili, una simile funzione potrebbe essere estremamente invadente, ma penso anche che, come tantissimi altri, questo sia solamente uno strumento... utile se usato con cervello e rispetto della trasparenza e degli spazi altrui, deleterio alla grande se usato a cavolo e in modo subdolo... dipende sempre da chi lo usa!! Nello specifico della mia risposta, il discorso era solamente a livello tecnico per quanto riguardava la richiesta di squalogu, che chiedeva se esisteva qualcosa in grado di fare quello che gli serviva, e non le implicazioni più o meno etiche di una simile funzione.
Personalmente il plugin ce l'ho, ma lo volevo attivare per chi si iscrive alla newsletter, anche se ancora non ha un account sul mio sito, poiché come newsletter servirà principalmente per avvisare chi si iscrive delle novità caricate sul sito, alcune delle quali disponibili pubblicamente, altre invece nell'area per gli utenti registrati, avvisando comunque nei termini e condizioni da accettare quando ci si segna alla newsletter che l'iscrizione include la registrazione al sito... per la registrazione a prescindere da backend, non l'ho attivata, proprio perché non mi interessa fare le cose all'insaputa degli utenti (a meno che qualcuno non me lo richieda direttamente per problemi suoi).
Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente; costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta! (B. Fuller)

Offline squalogu

• Abituale
  • Est modus in rebus.
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 15 Ott 2018, 13:26:02 »
sono d'accordo con wendy., poichè nella privacy policy della newsletters abbiamo specificato che l'iscrizione alla newsletters avrebbe permesso l'accesso all'area riservata del sito per la verifica di un punteggio.
In tutti i casi non ho individuato questo plugin.

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 15 Ott 2018, 13:32:15 »
poichè nella privacy policy della newsletters abbiamo specificato che l'iscrizione alla newsletters avrebbe permesso l'accesso all'area riservata del sito
L'hai scritta tu o un legale specializzato in gdpr?

Offline squalogu

• Abituale
  • Est modus in rebus.
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 15 Ott 2018, 13:34:41 »
no..

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo