Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Esiste plugin per fare sito mobile responsive senza "formattare"?  (Letto 4579 volte)

Offline adm3004

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Salve a tutti,
scusate la domanda ma mi ricollego al topic di bancomat69 in cui si chiedeva un plugin adaptive per rendere meglio la visualizzazione di un sito su cellulare (qui link http://forum.joomla.it/index.php/topic,259376.msg1203980.html#msg1203980). Tomtomeight ha commentato che non esistono plugin adaptive che funzionino bene a meno di non disegnare già dall'inizio il sito in questa maniera (se non ho capito male). Mi chiedevo, quindi, se non è assolutamente possibile rendere un sito mobile responsivea posteriori. La mia necessità sarebbe quella di visualizzare al meglio le pagine del sito www.quattrotorri.it su mobile, sia Android che iOS, cosa che attualmente non riesco a fare.

Ho cercato anche negli altri topic di Joomla 3 ma mi sembra che il disegno di un sito dipenda molto dal template oppure fosse più semplice con le versioni 1.x e 2.x.
Chiedo lumi e scusate se la domanda possa risultare troppo banale.
Grazie a tutti.
Alessio
« Ultima modifica: 02 Nov 2018, 15:11:10 da adm3004 »
-------------------------------------------------------
Coelum, non animum, mutant qui trans mare currunt.

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo

Offline adm3004

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao marine, grazie. E' il migliore o l'unico? Ne esistono altri tra cui poter scegliere?
Grazie mille per la risposta velocissima :-)
Alessio

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
non saprei, però vedo che 177 persone lo hanno recensito con il massimo di voti, quindi sembra molto affidabile, poi lo sviluppatore è italiano e non avrai problemi di lingua per eventuale assistenza.

Offline adm3004

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ok marine, grazie. Se sei d'accordo, attenderei fino a domani per mettere [RISOLTO] in modo tale da avere altre informazioni su altre soluzioni, che dici?
Grazie mille.
Alessio

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Se sei d'accordo, attenderei fino a domani per mettere [RISOLTO] in modo tale da avere altre informazioni su altre soluzioni, che dici?
Fai come ritieni più corretto

Offline Limma

• Abituale
    • Mostra profilo
...Mi chiedevo, quindi, se non è assolutamente possibile rendere un sito mobile responsivea posteriori. La mia necessità sarebbe quella di visualizzare al meglio le pagine del sito www.quattrotorri.it su mobile, sia Android che iOS, cosa che attualmente non riesco a fare.

???  Ma il tuo sito non è realizzato col template shaper helix 3...?
In teoria il tuo sito, se correttamente realizzato, dovrebbe essere assolutamente responsive "a priori"!
Helix 3 è uno dei framework più noti ed utilizzati, ed è perfettamente responsive.

Offline Limma

• Abituale
    • Mostra profilo
La prima che ho visto:
Sotto il logo e il menu (a proposito, perché non hai un #sp-header...?) hai piazzato una tabella:
Codice: [Seleziona]
<table style="height: 80px; float: left; width: 643px;">che di sicuro è una di quelle cose in grado di "manomettere" anche il miglior framework/template responsive.
Qualunque "oggetto" con misure "fisse" (qualche eccezione c'è...) rompe le funzionalità del template provocando errori più o meno vistosi nel rendering.
Altra tabella hai usato nella pagina "chi siamo" con foto e curriculum...
Anche qui non hai nessuna possibilità che detta tabella si possa vedere in maniera responsive. Il risultato non congruo dell'utilizzo delle tabelle lo puoi verificare al volo ridimensionando la finestra del browser o usando i tool appositi che tutti i browser hanno.

Devi, necessariamente, trovare soluzioni alternative all'utilizzo delle tabelle per la disposizione di alcuni contenuti negli articoli del tuo sito. Sfrutta le potenzialità offerte da Bootstrap 3 o fai qualche tentativo col caro buon vecchio "display: inline-block;"...

Offline adm3004

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao Limma,

intanto grazie mille anche a te per il supporto.

Effettivamente il template che utilizzo è Shaper Helix 3, l'ho scelto per la modularità del template e per le funzioni comunque semplici da gestire.

Da quello che ho capito (se puoi confermarmi) NON deve mai essere inserita una tabella nel sito, altrimenti sballa tutto. In caso fosse così, dato che il sito riporta periodicamente le classifiche dei tornei di scacchi del "mio" circolo, quale soluzione potrebbe essere adottata. Ti chiedo questo perché non vedo altre soluzioni al di là delle tabelle per indicare risultati, classifiche, ecc.

Ti ringrazio anticipatamente per il riscontro.

Alessio

Offline ramses_2th

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Se non trovi soluzioni, potresti provare con qualche estensione dedicata ai risultati sportivi, tipo

https://extensions.joomla.org/extension/joomsport-pro/

Dalla descrizione dovrebbe gestire anche gli scacchi.

Offline adm3004

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao Ramses 2th, grazie controllo. Vorrei anche capire se ci sono deroghe alle indicazioni di Limma, cioé se si possono inserire generiche tabelle in template comunque responsive.

Grazie a tutti per il supporto.

Alessio

Offline adm3004

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Una osservazione: Joomsport mi risulta a pagamento e per il mio circolo sarebbe meglio trovare una soluzione gratuita. Sapete qualche altro template affidabile per questo tipo di dati strutturati?

Grazie.

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
Le tabelle con i risultati non le ho viste, per il resto puoi usare div nell'html, css e media queries.

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Se  tu fossi stato un po' (ma proprio poco) intraprendente e con una leggera voglia di imparare seguita da un pizzico di curiosità avresti visto che l'estensione consigliata JoomSport (scartata per motivi economici) fa parte della categoria Scores & Results della JED dove (ma guarda un po'!) ci sono estensioni simili ma gratuite.
https://extensions.joomla.org/tags/scores-results/

Per quanto riguarda le tabelle se possono essere responsive o meno, al posto di mandare messaggi privati agli utenti sollecitando un loro intervento nei tuoi post, con una semplice ricerca su google o in questo forum, avresti trovato molte risposte in quanto l'argomento è stato trattato una miriade di volte.
Lo so che un po' è colpa del forum visto che alcuni utenti ti fornivano la pappa pronta e ti imboccavano pure...  però ora sei grandicello e potresti cominciare a camminare con le tue gambine...

Offline adm3004

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao Marine,

ti ringrazio per la tua segnalazione. Purtroppo, ma non come scusante, ho molte ore al giorno impegnate in un lavoro che non mi permette di essere molto operativo con il Forum e le altre funzionalità di Joomla!, per questo cerco spesso, magari erroneamente, di trovare una soluzione veloce grazie alle persone che hanno molta più esperienza.

Metto [RISOLTO] al topic, intanto, perché molte delle segnalazioni fatte sono praticamente perfette ed esaustive.

Mi scuso se non ho utilizzato il Forum come previsto, non era mia intenzione.

Buon pomeriggio,

Alessio

Web Design Bolzano Kreatif