Back to top

Autore Topic: Helix3 Analytics non riceve Hits dal sito  (Letto 1712 volte)

Offline ilrestodiniente

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Helix3 Analytics non riceve Hits dal sito
« il: 22 Dic 2018, 10:19:02 »

Uso con estrema soddisfazione Helix3 ma da qualche tempo ho dei problemi con il codice di monitoraggio in Analytics e con i fonts di google.
 Ho parecchi siti in rete ma su alcuni, improvvisamente, analytics mi comunica che non riceve Hits eppure i codici di monitoraggio sono esatti e posizionati tutti correttamente.
 Ho seguito con attenzione tutti i consigli trovati in rete ma... niente! Alcuni siti sono rilevati, altri no!
 Sugli stessi siti non vengono rilevati alcuni fonts; esempio il menu deve avere un syncopate e gli h3 un ubuntu mono. Il syncopate è scomparso mentre l'ubuntu è correttamente visualizzato.
 L'ultimo aggiornamento di helix3 permette, alla sezione Typography, di aggiornare la lista dei fonts con le API di google, fatto, ma non cambia niente, d'altra parte il problema si era verificato già prima!
 Ho letto, sul forum di helix, che effettivamente esistono dei problemi sui fonts e che ci stanno lavorando, ma non capisco perché ciò accade solo per alcuni siti  e per alcuni fonts.
 Specifico che utilizzo l'estensione GDPR commerciale, consigliata do Joomla.it, perché mi è venuto il dubbio che possa avere qualche influenza sul problema.
 Sarebbe gradito, ma che dico, graditissimo un aiuto, un consiglio.
 Grazie comunque a tutti e un saluto con i migliori auguri
 Silvio
« Ultima modifica: 22 Dic 2018, 10:21:43 da ilrestodiniente »

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Helix3 Analytics non riceve Hits dal sito
« Risposta #1 il: 22 Dic 2018, 16:06:07 »
Hai provato a chiedere lumi allo sviluppatore del componente GDPR? Se pensi che quel componente possa creare qualche conflitto prova a chiedere a lui se ha notizie a riguardo, io lo conosco personalmente, è un ragazzo italiano molto disponibile, prova a mandargli una mail.

Offline ilrestodiniente

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 24 Dic 2018, 10:22:15 »
Ti ringrazio molto del consiglio anche perché temo che dipenda proprio da quello.
Infatti nella sorgente di pagina, nel codice di monitoraggio, trovo questa stringa:

<script async src="https://www.1a3c9a8ebcc58dac607cdcc47329d03d-gdprlock/gtag/js?id=UA-XXXXXXXX-X"></script>
il cui link è diverso da quello del codice di analytics:
<script async src="https://www.googletagmanager.com/gtag/js?id=UA-XXXXXXXX-X"></script>
e, oltretutto, non punta a niente.
Disattivando il GDPR tutto torna normale!
Ancora grazie per la risposta contatterò senz'altro lo sviluppatore.
Tanti auguri
Silvio
« Ultima modifica: 24 Dic 2018, 10:25:47 da ilrestodiniente »

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24 Dic 2018, 10:35:24 »
Se nella configurazione del componente GDPR hai settato che blocchi il tracciamento statistico prima che l'utente dia il suo consenso è corretto che sia così.Nella configurazione di default del componente GDPR analytics è bloccato previo consenso, quindi se l'utente non clicca su "accetta" la sua visita non viene conteggiata come da regolamento GDPR.

Offline ilrestodiniente

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 24 Dic 2018, 11:02:06 »
Perfetto, farò queste modifiche e controllerò il tracciamento.
Fatto!
Ho seguito questa faq sul sito della componente, settato come richiesto e analytics traccia regolarmente il mio ingresso!
Non metto ancora il RISOLTO perché devo risolvere il problema dei fonts di google!
Ancora grazie!
« Ultima modifica: 24 Dic 2018, 11:21:58 da ilrestodiniente »

Web Design Bolzano Kreatif