Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Gli articoli, non in evidenza, di alcune categorie sempre in home  (Letto 1469 volte)

Offline domenico72

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Spiego il mio problema: non capisco perché gli articoli pubblicati in alcune categorie vengono inseriti come se fossero in home, pur non essendo in "evidenza". Allego due screenshot per far capire meglio la questione (allegato 1 come non dovrebbero essere; allegato 2 come dovrebbero essere).
Il mio template è Helix 3.
« Ultima modifica: 12 Gen 2019, 18:10:42 da domenico72 »

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Gli articoli, non in evidenza, di alcune categorie sempre in home
« Risposta #1 il: 12 Gen 2019, 10:30:20 »
Come detto e ripetuto più e più volte con gli screenshot non si capisce nulla, serve un link al sito e maggiori dettagli, come sono impostate le categorie? la tua home page è la vista di un singolo articolo? di un gruppo di moduli? ha il layout blog? ecc ecc.
L'amministratore ci ha fornito la sfera di cristallo ma dobbiamo ancora capire come si usa.. aiutaci ad aiutarti.

Offline domenico72

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Gen 2019, 16:03:52 »
Andiamo per ordine  :) Premessa: gestivo precedentemente un portale basato su joomla 1.5 e volendo passare alla nuova versione, la 3.X, e non fidandomi delle procedure di migrazione, ho acquistato un nuovo dominio e provveduto all'installazione dell'ultima release del CSM. Il passo successivo è stato quello di importare tutti i contenuti, più di un migliaio di articoli, attraverso la componente ed il plugin J2XML. Tutto è andato a buon fine, nel nuovo portale ho caricato utenti, articoli e struttura delle sezioni con relative categorie.Dopo una ricerca sui possibili template da utilizzare, ho optato per Helix 3. Preferisco non fornire il link del sito perché è offline e non voglio mostrare i contenuti e la nuova veste grafica agli utenti prima del suo lancio definitivo. La mia "home" è composta solo da moduli, e nel layout ho dovuto confinare la Home "component" (si chiama così?  :) )(la scritta "home" e la barra di separazione, visibili nel screenshot 1) alla fine della Home page. Ho cercato di non far vedere la Home "component" ma senza riuscirci, perché pur spuntando la relativa voce nel layout di Helix 3, il risultato finale è la non pubblicazione di tutti gli articoli. Quindi la sostanza si riassume in questo: è possibile far scomparire la scritta Home e la relativa barra in modo da non essere visibile graficamente (come nello screenshot 2)? Per quanto riguarda la richiesta di come sono impostate le categorie, vorrei capire se è riferito al tipo di ordinamento? o altro? Grazie.
« Ultima modifica: 12 Gen 2019, 16:29:07 da domenico72 »

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Gen 2019, 16:13:38 »
Scusami ma io non capisco nulla di quello che hai scritto, l'header è una sezione fondamentale di una pagina web ed è quella che sta sopra (il nome header deriva da head, testa) se non sta più sopra non è più l'header ma qualcos'altro...

Offline domenico72

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Gen 2019, 16:26:13 »
Hai perfettamente ragione  :-\ ho spagliato, non è l'Header ma la "Home". Helix 3 da la possibilità, come ben saprai, di strutturare la home page. Io ho semplicemente spostato la Home "component" (dove vengono visualizzati gli articoli del blog) nella parte bassa della home page, perché la visione degli articoli avviene solo tramite moduli. Quindi correggo il precedente post.
« Ultima modifica: 12 Gen 2019, 16:40:12 da domenico72 »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo

Offline domenico72

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 12 Gen 2019, 18:08:35 »
Penso di aver risolto il problema  :) Ho semplicemente creato una nuova voce di menu/lista di singola categoria/.... (la categoria interessata), e ho spuntato l'opzione di non visualizzare la stessa, in poche parole ho inserito una voce di menu nascosta. Dopo la modifica gli articoli contenuti nella categoria non risultano più come fossero in home page.
Ps: Scusate se sono stato poco chiaro  :) ma non sono esperto o programmatore, ma semplicemente autodidatta  :D . E questo forum è un contributo fondamentale alla mia "istruzione", correggendomi quando sbaglio  ;)

Offline domenico72

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 12 Gen 2019, 18:15:46 »
https://forum.joomla.it/index.php?topic=135451.0
Grazie, ha funzionato alla grande eliminando la scritta "Home" e la barra di separazione dalla homepage.

Web Design Bolzano Kreatif