Back to top

Autore Topic: pagespeed insight cache e immagini fuori schermo  (Letto 2146 volte)

Offline mariarosaria

• Appassionato
  • Comincio a capire...
    • Mostra profilo
pagespeed insight cache e immagini fuori schermo
« il: 23 Gen 2019, 10:06:41 »
Buongiorno.
Qualcuno di buona volontà vorrebbe dare un'occhiata ai risultati di pagespeed insight con il sito https://www.pfsi.it/ ?
Ottengo un meraviglioso 0 sui dispositivi mobili e intorno a 50-60 sui desktop.
Tra le varie indicazioni mi da di impostare criteri della cache efficaci (TTL cache).
Ho impostato la cache su joomla come ho letto su diverse guide.
Cos'è questa cache TTL di cui mi parla google?
Tra i vari suggerimenti mi dice di rimandare il caricamento delle immagini fuori schermo.
Altra cosa che non so fare.
Grazie mille

Offline floyd1616

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:pagespeed insight cache e immagini fuori schermo
« Risposta #1 il: 23 Gen 2019, 12:20:18 »
Ciao mariarosaria, buongiorno a tutti,
in una situazione simile mi sono trovato (ed imbattuto) da molto tempo.
Analizzare, e risolvere, quasi tutte quelle  "risposte" mi ha portato via oltre 1 anno e mezzo.

Innanzitutto posso dirti che nel tuo template ci sono decine e decine  di richiami a files js e css, (servono davvero tutti?)  nella parte alta della pagina,  che si traducono in migliaia di chiamate a tutti questi files, affinchè si mettano tutti all'opera,  oltre ad attendere tutto il tempo per poi apparire la pagina ( e sono tantissimi secondi). 

Sinceramente stavo chiudendo il sito, e sto vedendo da pc.
In primis lentezza assoluta nel caricamento.
Le risorse "bloccano" la visualizzazione, agli occhi di google, delle prime informazioni del sito -> il tuo contenuto.

Cosa dirti?
Per quella che è la mia esperienza in merito, il sito andrebbe rifatto da zero.
Quello che è importante è vedere innanzitutto:
*)se  tutti quei files .js e .css servono davvero
*) se qualche file potrebbe essere scritto inline
*) caricamento asincrono - ove possibile - di files js
*) ottimizzazione delle immagini - pesantissime - presumo usate per la gallery.  Impensabile avere immagini di 231 KB. Pensa solo a quanta banda fai sprecare a chi vede il sito da smartphone.

Mi fermo qui perchè l'elenco sarebbe lunghissimo.
Dovresti metterti a studiare su come fare per ottimizzare al meglio il tutto, leggendo le guide di google, cercando risorse in rete ecc...

Ti saluto

Offline mariarosaria

• Appassionato
  • Comincio a capire...
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 24 Gen 2019, 09:55:00 »
Intanto ringrazio floyd per la risposta così esaustiva.
Da tempo sto pensando di cambiare il template.E' che quelli non troppo pratici (come me) si scoraggiano all'idea.Soprattutto se l'intenzione è quella di creare un template "pulito" costruendolo da zero.
Per il resto non saprei neanche dove mettere mano per quanto riguarda javascript.Ho provato con dei plugin come scriptsdown e jch optimize, ma il risultato è che ho dovuto ripristinare un bel backup di akeeba perchè il sito si sballava completamente. Della serie: se non ci capisci nulla, non riesci neanche a impostare bene un plugin.

Per studiare voglia ne ho e ho già cominciato a capire tante cose, ma la scalata della montagna "web" è davvero enorme e veramente poliedrica. Non si fa in tempo a cominciare a capire qualcosa sui css ed ecco che spuntano i javascript, cerchi di sistemare l'aspetto SEO ed ecco che ti rendi conto che il sito è di una lentezza spaventosa... ecc. ecc...

A questo punto mi verrebbe da chiedere (e forse nell'ambito di questo post la domanda non ci sta tanto):
dato che sta per arrivare joomla 4 (a proposito, ma quando!?), conviene stringere i denti per un pò e aspettare di aggiornare la versione di joomla? Ci sarà un nuovo template predefinito di joomla stile protostar da utilizzare "pulito"?
Grazie a tutti ;)

Offline Limma

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24 Gen 2019, 10:51:58 »
A questo punto mi verrebbe da chiedere (e forse nell'ambito di questo post la domanda non ci sta tanto):
dato che sta per arrivare joomla 4 (a proposito, ma quando!?), conviene stringere i denti per un pò e aspettare di aggiornare la versione di joomla? Ci sarà un nuovo template predefinito di joomla stile protostar da utilizzare "pulito"?
Grazie a tutti ;)
Joomla 4 ha il suo bel template di default (al quale ho dato un'occhiata rapida...), ma ancopra date precise sull'uscita della nuova versione di Joomla non credo ce ne siano.
Nel frattempo sto utilizzando l'ultimo template/framework di casa JoomShaper, Helix Ultimate, basato su Boottrap 4 e sviluppato anche in vista del passaggio a Joomla 4.
Uso il template "nudo e crudo" e mi ci trovo davvero benissimo.

Offline mariarosaria

• Appassionato
  • Comincio a capire...
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 24 Gen 2019, 11:19:37 »
Grazie Limma.
Sempre presentissimo  ;)
Proprio in questo momento ho creato una sottocartella e sto provando Joomla 4...Mi voglio mettere anch'io a sperimentare...
A questo punto proverò anche il template che utilizzi tu. E, sicuramente... ci incontreremo di nuovo in qualche altra sezione del forum, tra dubbi, richieste e "ignoranze" (mie).
Grazie a tutti

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 24 Gen 2019, 12:18:12 »
dato che sta per arrivare joomla 4 (a proposito, ma quando!?)
Direi non prima di inizio 2020 (ovviamente mi riferisco alla versione stabile)!
« Ultima modifica: 24 Gen 2019, 12:24:35 da danielecr »

Web Design Bolzano Kreatif