Back to top

Autore Topic: Errore dopo aggiornamento PHP 5.6 a 7.2  (Letto 1607 volte)

Offline emerenziano

  • Esploratore
  • **
  • Post: 166
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Errore dopo aggiornamento PHP 5.6 a 7.2
« il: 01 Feb 2019, 20:04:43 »
Salve,

aggiornando due siti praticamente uguali (Joomla 3.92) da PHP 5.6 a 7.2 mi è capitato salvando un articolo o modificando e salvando un modulo o un menu, di avere in uscita una pagina di errore con: Call to undefined function iconv().

Se ritorno a PHP 5.6 l'errore sparisce.

Nel forum internazionale ho trovato questo workaround: nel file administrator/components/com_finder/helpers/indexer/parser/html.php sostituire la linea 35:
Codice: [Seleziona]
$input = iconv("utf-8", "utf-8//IGNORE", $input);
con
Codice: [Seleziona]
if (function_exists('iconv')) {
$input = iconv("utf-8", "utf-8//IGNORE", $input);
}
Fatto ciò tutto funziona perfettamente.

Resta il fatto che ad un aggiornamento si deve rifare la procedura, per cui vorrei capire il motivo dell'errore e come risolverlo definitivamente.

I due siti sono ospitati su due VPS diversi, ma succede lo stesso.

Qualche idea ? Grazie.

Offline danielecr

  • Abituale
  • ****
  • Post: 1357
    • Mostra profilo
Re:Errore dopo aggiornamento PHP 5.6 a 7.2
« Risposta #1 il: 02 Feb 2019, 11:31:38 »
iconv è una funzione non abilitata nel tuo php 7.2. Semplicemente la modifica che hai fatto salta quel blocco di codice perchè iconv non è una funzione che esiste, quindi in questo caso aver inserito quelle tre righe o non averle messe (ovvero eliminato la stringa originale) è la stessa cosa.
Per risolvere senza modificare dopo ogni aggiornamento dovresti far abilitare la funzione iconv o attendere che quella modifica venga implementata in un aggiornamento successivo.

Offline emerenziano

  • Esploratore
  • **
  • Post: 166
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Errore dopo aggiornamento PHP 5.6 a 7.2
« Risposta #2 il: 03 Feb 2019, 18:36:50 »
Infatti pensavo che il problema fosse un estensione di PHP mancante; ne parlerò con l'hosting hove ho le due VPS in quanto da CPanel non riesco ad installarla o abilitarla. Grazie

 



Web Design Bolzano Kreatif