Back to top

Autore Topic: [Risolto] Offline non funzionante e Ver. PhP prima di aggiornare Dalla 3.3.0  (Letto 6176 volte)

Offline energy

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve a tutti,Ho un sito con la vecchia versione 3.3.0,   PHP v. 5.5.38,  Server MySql5.0.92
volevo aggiornare il sito con la funzione automatica ma avevo delle impostazioni Php da aumentare,
Codice: [Seleziona]
upload_max_filesize dovrebbe essere 32Mb o superiore post_max_size   stesso valore di upload_max_filesizePoi pero' ho visto che il form per far andare il sito Offline, non funziona, cioe' su Configurazione Globale clicco su SI, e premendo Salva, il form riporta ancora il pallino su No, ed il sito Non va effettivamente OffL,   perché? Idem su Server -> Rapporto errori, se voglio mettere Massimo (dal Default, il menu' torna come prima una volta salvato!)

L'altro problema e' la versione PHP, che versione mi serve per aggiornare automaticamente alla 3.6.5 (come obbligatorio)
se dal pannello dell Hosting aumento la versione sopra la 5.5.38 (mi servirebbe installare anche Akeeba che richiede una 5.6 pero')  il sito non funziona piu' sia in Admin sia pubblico, riportando un errore:"Error displaying the error page: Application Instantiation Error: Could not connect to MySQL."     
 Cosi' sono tornato indietro alla 5.5.38 e tutto funziona come prima, o meglio, tutto meno che il Sito Offline insieme alle altre impostazioni della Configurazione Globale.   
  Il configuration.php dalla schermata dei Permessi Cartelle, cmq risulta Non scrivibile, che la guida per l'aggiornamento del sito indica come corretta impostazione.
Come procedo?   
Cache del sito disabilitata,   
Pulizia Cache fatta     
Estensioni per la mia versione J, aggiornate
Grazie Mille
« Ultima modifica: 11 Mag 2019, 23:54:05 da tomtomeight »

Offline emerenziano

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Offline non funzionante e Ver. PhP prima di aggiornare Dalla 3.3.0
« Risposta #1 il: 15 Mar 2019, 20:49:05 »
Hai verificato in configuration.php se il server, il nome del DB e l'utente dello stesso sono corretti ? L'errore che hai indicato dice che non puoi accedere al DB e questo può essere solo per un'errata configurazione (vedi sopra) o per mancanza di permessi dell'utente, cosa che puoi verificare con il phpmyadmin di Cpanel.
Se non va così devi chiedere all'hosting in quanto potrebbe essere un problema di errata installazione di PHP 5.6.

Offline energy

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 15 Mar 2019, 22:54:42 »
Emerenziano, grazie per la risposta,   
  ho aggiornato il Topic iniziale, prima di vedere quel problema, io aggiornerei, ma devo prima metterlo Offline il Sito,   
poi capire se la 3.3.0 puo' avere Php 7 e modificarla dal pannello dell'Hoster
In piu' c'e' l'installazione di Akeeba che richiede Php almeno 5.6

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 16 Mar 2019, 00:12:14 »
Mai modificare il post iniziale dopo invio salvo errori da correggere subito. Nessuno dopo averlo letto una volta lo rileggerà e confonderai solamente.
Poi non capirò mai chi dice non posso aggiornare, se non potete farlo avete sbagliato in partenza meglio rinunciare a fare e seguire siti.

Offline energy

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 16 Mar 2019, 12:31:31 »
Grazie per la risposta Tom,Dalla post di Emerenziano ho capito che non mi ero spiegato bene e mancava qualcosa, avendo risposto solo lui ho pensato di aggiornare per una chiarezza del problema anche a chi arrivava dopo.

Io voglio aggiornare eccome, purtroppo per alcuni problemi la versione di quel sito e' rimasta indietro.

Offline emerenziano

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 16 Mar 2019, 18:41:44 »
Al di là di quanto ho scritto in precedenza, altre idee non me ne vengono. Per sapere se la tua installazione di Joomla è compatibile con PHP 7.x ed il server usa Cpanel è molto semplice fare il passaggio con "Gestione MultiPHP" azione che è assolutamente reversibile.Sul fatto che non riesci a mettere offline il sito, l'aggiornamento si fa in 5 minuti, per cui a meno che non sia un sito strategico puoi anche farlo con il sito in linea.

Offline radu81

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 18 Mar 2019, 00:01:02 »
... su Configurazione Globale clicco su SI, e premendo Salva, il form riporta ancora il pallino su No, ed il sito Non va effettivamente OffL,   perché? Idem su Server -> Rapporto errori, se voglio mettere Massimo (dal Default, il menu' torna come prima una volta salvato!)
Questo è un problema di permessi, con il file manager del tuo cpanel, oppure con un software tipo Filezilla fai tasto destro sul file configuration.php e scegli "File Permission" e impostalo a 644.
Oppure puoi modificare il file configuration.php
public $offline = '0';impostanto 1 invece di 0

Offline energy

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 18 Mar 2019, 10:08:41 »
Questo è un problema di permessi, con il file manager del tuo cpanel, oppure con un software tipo Filezilla fai tasto destro sul file configuration.php e scegli "File Permission" e impostalo a 644.
Radu grazie per la risposta,   
in quel modo non basta, ancora non salva i settaggi, incluso il reCaptcha come standard. 

Oppure puoi modificare il file configuration.php
   public $offline = '0';impostanto 1 invece di 0

Provero' cosi' intanto

Per sapere se la tua installazione di Joomla è compatibile con PHP 7.x ed il server usa Cpanel è molto semplice fare il passaggio con "Gestione MultiPHP" azione che è assolutamente reversibile.
Cos'e' MultiPHP?  Il pannello del server per sceglierne la versione o altro?
Ora ho la 5.5.38, che avevo settato dal suddetto pannello, come versione basta come minima nelle specifiche per Joomla 3.6.5,   
che e' quella che potro' installare automaticamente dalle impostazioni.

Per il resto sto aspettando l'Hoster per impostare MySql almeno alla 5.1 ed InnoDB compatible

Offline emerenziano

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 18 Mar 2019, 20:48:07 »
MultiPHP è l'applicazione di CPanel che consente di passare da una versione all'altra di PHP con un click. Insieme di solito è presente un editor di php.ini per le variazioni che possono rendersi necessarie con la nuova versione.

Offline energy

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 06 Mag 2019, 13:51:39 »
News:Dopo aver contattato il Provider, questo mi fornisce un nuovo server Sql perché i nuovi hanno versioni del Database aggiornate.
Quindi mi suggerisce di copiare l'intera Tabella del vecchio DB, sul Nuovo Database.
Il mio dubbio e' se questa e' una procedura sicura, cioe' se ci possono essere problemi, anche perché il sito non va offline e modificare il DB su un sito Live mi preoccupa  molto.
Penso di Procedere cosi':- Esporto il vecchio DB in un file  .Sql- Copio nel Nuovo DB il file con le vecchie tabelle.- Modifico nelle impostazioni del Sito Joomla il Server del DB (e quindi IP, Pwd e #DB).
Secondo voi e' corretto?  C'e' qualche Pericolo od Errore nella procedura??Grazie

MultiPHP è l'applicazione di CPanel che consente di passare da una versione all'altra di PHP con un click. Insieme di solito è presente un editor di php.ini per le variazioni che possono rendersi necessarie con la nuova versione.
Si si, lo chiamano PhpMyAdmin o simile.     L'Editor per php.ini  Non e' presente invece (ci sono dei PreSet a seconda delle App installabili sopra al server: Joomla, WP, ecc...)

Offline emerenziano

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 06 Mag 2019, 14:20:45 »
Veramente PhpMyAdmin è un tool di gestione dei database MySql. Se lo hai installato su entrambi i server puoi fare il backup completo del database esistente e poi fare il restore sul nuovo server.

Offline energy

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 08 Mag 2019, 15:28:05 »
Si hai ragione mi confondo tra quello per il Php e quello per l'Sql (chiamandosi cmq "Php qualcosa")  ::)
Si si comunque e' lo stesso Provider che ha gli stessi strumenti .il mio dubbio e' su Joomla che permette di cambiare server Sql su un installazione live (avendo certamente lo stesso DB)
Faro' la prova, vi aggiorno! ;)
Grazie

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 08 Mag 2019, 16:54:37 »
Qualsiasi applicazione, cms, forum, ecc. permette di cambiare il db live. Se hai dubbi sospendi il sito per il tempo necessario a fare l'operazione, magari di notte. In ogni caso fatti sempre un backup.

Offline energy

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 09 Mag 2019, 14:49:52 »
Ok grazie
Vi faro' sapere

Offline energy

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 11 Mag 2019, 17:12:49 »
Ho ancora quel problema sul Salvataggio della Configurazione Globale, non mi salva le impostazioni, perche'??Quindi come Non potevo mandare il sito Offline,  cosi' Non posso cambiare nome e recapito del DB,
il file Configuration.php ha permessi 755 e non sembra quello il problema,  dite di Editare quello con le nuove impostazioni DB??Ma se poi esce qualche altro problema poi sara' peggio??
Grazie

Offline emerenziano

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 11 Mag 2019, 17:32:53 »
puoi rinominare l'attuale configuration.php, ad es. in configuration.old, poi editarne uno in locale, copiarlo via FTP nella root del server, mettere come chmod 444 (massima sicurezza) o 644.  755 vale per le cartelle, per i file sarebbe un po' troppo periglioso.

In caso di ulteriori problemi puoi sempre cancellare il nuovo file e rinominare il primo.

Offline energy

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 11 Mag 2019, 18:18:24 »
Si ho provato come pensavo e come infatti hai detto, Grazie,   per quanto riguarda il DB nuovo, sembra funzionare!!
(naturalmente avevo fatto Export/Import tramite file .Sql sul nuovo server)
Le impostazioni in Configurazione Globale ancora non le salva cavolo,  rende invalidante l'uso del Sito!
In queste condizioni, dite di procedere all'Aggiornamento Automatico dalla pagina principale del Pannello di Controllo?(mettendo prima offline il sito tramite modifica del Configuration.Php)
Grazie

Offline emerenziano

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 11 Mag 2019, 18:26:07 »
L'aggiornamento lo puoi fare anche senza mettere offline il sito, tanto è questione di pochi secondi e anche eventuali accessi non possono creare problemi.

Per il problema che non si salva il file di configurazione più di quanto ho scritto non saprei dire. Al massimo ti consiglierei di fare un fix permission usando Akeeba Admin Tools Core (lo trovi nel sito Akeeba).
« Ultima modifica: 11 Mag 2019, 18:28:25 da emerenziano »

Offline energy

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
RISOLTO
« Risposta #18 il: 11 Mag 2019, 22:47:03 »
L'aggiornamento lo puoi fare anche senza mettere offline il sito, tanto è questione di pochi secondi e anche eventuali accessi non possono creare problemi.
Si, ma ho preferito metterlo offline durante l'installazione

Per il problema che non si salva il file di configurazione più di quanto ho scritto non saprei dire.
Al massimo ti consiglierei di fare un fix permission usando Akeeba Admin Tools Core (lo trovi nel sito Akeeba).
Purtroppo Admin Tools e' stato un problema che mi ha fatto strippare, potevo installare solo la versione  3.8.6 che e' vecchiotta, a causa della configurazione dei miei server Php,  ma appena caricato il file il sito e' andato offline, errore 500, sia Front che Back.Ho ripristinato i file del sito e poi il Configuration.Php ed e' tornato tutto a posto.Il problema mi ha permesso cmq di capire meglio alcune strutture del server e delle installazione Plugin Joomla.
Grazie anche a Te  ;)

Sono poi riuscito a passare dalla 3.3.0 alla 3.6.5 e poi alla 3.9.6, avendo ancora Php 5.3.8 (versioni vecchie non reggevano Php superiori e pur di non rischiare o di avanzare di Versione Joomla e contemporaneamente di versione Php, ho preferito attendere) arrivato alla 3.9.6 sul Pannello di Controllo mi notifica il problema di Php, cosi' finalmente dal Pannello Provider arrivo a PHP 7.2 senza errori in Joomla.     
FINALMENTE       
Sono Contentissimo.

GRAZIE A TUTTI VOI
UN ABBRACCIO VI VOGLIO BENE!!  :-*       

P.S. il Topic si puo' modificare con [RISOLTO] nel titolo  ;) 
« Ultima modifica: 11 Mag 2019, 22:56:55 da energy »

Offline emerenziano

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 11 Mag 2019, 23:02:15 »
Ottimo.   Il [RISOLTO] devi metterlo te editando il primo messaggio.

Offline energy

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 11 Mag 2019, 23:49:21 »
Il Pulsante Modifica c'e' solo sugli ultimi 6 miei Post,  boh

Offline radu81

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Concordo, nemmeno io riesco a modificare il mio post in questo topic, si vede che il forum SMF è stato impostato con un tempo limitato per la modifica dei posts.

Web Design Bolzano Kreatif