Back to top

Autore Topic: ( RISOLTO) Cancellata componente contatti -- errore 500  (Letto 1751 volte)

Offline piccolipassi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ho combinato un grosso guaio  :'( , il provider ha segnalato che la pagina contatti del mio sito era interessata da una attività di spam.
In realtà la pagina contatti era presente ma non utilizzata nel dal sito. Proprio per questo inconsapevolmente ho rimosso la componente contatti.
Viene segnalato errore 500 come da allegato. Come posso ripristinare soltanto questa componente. (ho trovato sul forum post con questo tipo di problemi, ma i link segnalati per risolverli [size=78%]non sono più raggiungibili !!)[/size]
Ringrazio tutti per l'aiuto
« Ultima modifica: 03 Apr 2019, 17:36:41 da piccolipassi »
Se vuoi costruire una nave, non radunare uomini solo per raccogliere il legno e distribuire i compiti, ma insegna loro la nostalgia del mare ampio e infinito.
(Antoine-Marie-Roger de Saint-Exupéry)

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:Cancellata componente contatti -- errore 500
« Risposta #1 il: 02 Apr 2019, 15:59:19 »
Se è il componente nativo di joomla, puoi provare dal backend con esplora nel sottomenu estensioni (prima di esplora devi però prima caricare la cartella del componente via ftp, presa da un pacchetto nativo di joomla della tua versione):

https://www.joomla.it/guide-joomla-3/8440-estensioni.html
Altrimenti potresti ripristinare i files nativi di joomla:
https://www.joomla.it/faq-joomla-3/444-amministrazione/8472-come-ripristinare-in-automatico-solo-i-file-di-joomla.html
In ogni caso prima fai un backup.

« Ultima modifica: 02 Apr 2019, 16:03:23 da danielecr »

Offline piccolipassi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Apr 2019, 18:35:53 »
Grazie danielecr per l'aiuto, il componente "contatti" a cui mi riferisco, è nativo di joomla. Non saprei dove trovare la cartella del componente, da caricare via ftp, nei files di Joomla. (ho la versione che mi interessa e l'ho spacchettata).

Scusami non conosco l'architettura di joomla. Ho verificato, via ftp sul sito, che sia nella cartella administrator/components che in components c'è la cartella che si riferisce a "contact" "com_contact" .
Non erano però presenti tutti i files che ci sono nelle stesse cartelle  del pacchetto joomla che avevo spacchettato. Ho comunque integrato ciò che mancava, ma ancora ottengo il medesimo errore.
Se vuoi costruire una nave, non radunare uomini solo per raccogliere il legno e distribuire i compiti, ma insegna loro la nostalgia del mare ampio e infinito.

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Apr 2019, 19:05:21 »
Ti direi di procedere con l'opzione 2, ovvero ripristinare tramite backend i files del core di joomla.

Comunque per l'opzione 1 oltre a ricaricare files e cartelle, li devi poi installare dal backend, tramite appunto l'"esplora" di cui scrivevo: non basta solo ricaricare files e cartelle.

Offline piccolipassi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Apr 2019, 19:24:25 »
Circa l'opzione 1) andando in "esplora" mi dice che non è stata trovata alcuna estensione.
Non posso, purtroppo, attivarmi neanche per la seconda possibilità infatti la versione di joomla che utilizza il sito e ben vecchiotta 2.5.28!! e non ha il tasto "Reinstalla i file del core di Joomla".
...non mi resta che piangere :'(

Offline emerenziano

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 02 Apr 2019, 21:56:37 »
Oltre ad aver copiato da un pacchetto "sano" i file mancanti del componente, sia in "components" che in "administrator/components" hai creato la tabella nel database ? Dall'errore che hai riportato si vede chiaramente che manca la tabella.
Puoi crearla utilizzando il file "install.mysql.utf8.sql" che trovi nella cartella "sql" di "administrator/components".
Lo puoi fare, sempre che tu abbia i diritti sul database, con Phpmyadmin.

Offline piccolipassi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 03 Apr 2019, 11:24:08 »
Grazieee emerenziano, con il tuo aiuto e quello di danielcr ho risolto....ed ho imparato tanto di nuovo!
Soltanto una cosa, non è ri-comparso "Contatti" nel menù Componenti.

Web Design Bolzano Kreatif