Back to top

Autore Topic: Articoli e categorie. (RISOLTO)  (Letto 1282 volte)

Offline nikned

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Articoli e categorie. (RISOLTO)
« il: 11 Apr 2019, 12:55:34 »
Buongiorno a tutti ragazzi,
Ho una domanda, per ora io lavoro in questo modo:
Vado in articoli > Nuovo > scrivo l'articolo e infine seleziono la categoria in alto a destra del menu di joomla.

Ho visto che andando su Categorie e facendo nuovo , non mi crea soltanto la categoria ma mi dà anche la possibilità di scrivere l'articolo. Per ora io le categorie le lascio vuote e le uso solo per poi selezionare la categoria giusta del mio articolo.

E' meglio scrivere gli articoli direttamente dalla nuova categoria fatta oppure come faccio ora ovvero creare solo la categoria senza scrivere nulla all'interno e poi selezionare in un secondo la categoria dall'articolo?

Ovviamente mi serve sapere se è meglio da un punto di vista dell'organizzazione, sitemap e seo...

Spero di essere statochiaro s eno mi spiego meglio

« Ultima modifica: 11 Apr 2019, 17:14:53 da nikned »

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Articoli e categorie.
« Risposta #1 il: 11 Apr 2019, 13:32:09 »
Si ti devi spiegare meglio. Non è chiaro cosa intendi per categorie che lasci vuote. Se un articolo lo assegni a una categoria questa non è più vuota! 
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline nikned

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Apr 2019, 13:49:29 »
Chiedo scusa immaginavo,
probabilmente stò fraintendendo io il funzionamento categorie.

Cominciamo dal principio, se vado in Categorie > Apro una delle mie categorie per esempio"servizi" mi apre una pagina come questa:

https://drive.google.com/file/d/1JUFB0xR02o1WMmjNwuH_7mG2T7H9HgO6/view?usp=sharing

Vedi dove ho scritto test, in questa pagina posso scrivere i miei servizi e poi pubblicarli oppure è solo una pagina dove devo descrivere la categoria servizi  e non viene pubblicata?

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Apr 2019, 14:11:50 »
Quella è la descrizione della categoria Servizi e può essere pubblicata o meno a tua scelta. Non ha niente a che fare con gli articoli. Dal punto di vista seo più cose si  scrivono meglio è. Per esempio puoi pubblicare un elenco delle categorie con relative descrizioni. Una categoria può contenere o meno articoli e può avere una o più categorie figlie che a loro volta possonoi contenere articoli o categorie figlie, illimitatamente. :)

Offline nikned

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 11 Apr 2019, 14:30:46 »
Grazie molto gentile,
ne approfitto per chiedere sempre una cosa sull'argomento articoli ed organizzazione,
per ora se vado in articoli ho mille articoli sparpagliati in ordine di pubblicazione o ID.... posso raggruppare gli articoli in sottocartelle cosi da non dover cercare gli articoli uno ad uno? Mettere un po' di ordine insomma...

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 11 Apr 2019, 16:01:25 »
Gi articoli li puoi filtrare in molti modi, per esempio per categoria.E quindi poi fare la ricerca solo in quella categoria per esempio.Nota che dopo che hai filtrato per categoria, se scrivi un nuovo articolo, esso sarà già assegnato a quella categoria.Le "cartelle" naturali degli articoli, sono le categorie, non trattandosi di files ma di campi inseriti in un database.Se tu vai in Contenuti > Categorie avrai un quadro chiaro di tutti gli articoli contenuti nelle categorie e del loro stato.
Poi si possono ulteriormente "categorizzare" con tag indipendenti dalle categorie.Tieni conto ancora che da qualche tempo ci sono anche le note negli articoli, che non compaiono in frontend ma che il gestore può utilizzare per ulteriormente tenere in ordine e trovare articoli. Quando si inserisce un termine nel cerca questo viene cercato nel titolo, nell'alias e nelle note. Quindi se ti vuoi creare un ulteriore possibile termine di ricerca puoi usare quelle.Faccio un esempio banale ma efficace. Sito di news. Categoria Italia. Sottocategorie le 20 regioni > In ogni regione sottocategorie province > all'interno delle province metto gli articoli e uso i tag per i comuni. Ma uso i tag anche per il tipo di news (nera, rosa, sport, glamour, ecc) Non ancora contento uso le note per ulteriori distinzioni. Poi ci sono anche gli autori.
Con pochi clic posso ordinare tutti gli articoli di sport del più sperduto comune di un determinato autore e, se nelle note ho scritto per esmepio il tipo di sport (corsa, ciclismo, calcio, ecc), anche per quello.
Difficile per me immaginare un modo più ordinato di gestire gli articoli  ;D

Offline nikned

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Articoli e categorie. (RISOLTO)
« Risposta #6 il: 11 Apr 2019, 17:15:32 »
Grazie infinite, gestirò così i miei articoli

Web Design Bolzano Kreatif