Back to top

Autore Topic: Info veloce su hosting e joomla  (Letto 9197 volte)

Offline RikShield

• Esploratore
  • **
  • my site http://rikiweb.netsons.org
    • Mostra profilo
Info veloce su hosting e joomla
« il: 07 Gen 2006, 18:46:38 »
Ciao a tutti.

Volevo sapere una cosa sull'hosting con joomla: so che per avere una installazione joomla in un dominio bisogna avere l'hosting Linux. Deve essre solo linux puro o può essere Linux+Windows (unica conversione possibile con aruba solo con Windows 2000 o 2003)?

Grazie

Offline LucaZone

• Abituale
    • Mostra profilo
Re: Info veloce su hosting e joomla
« Risposta #1 il: 07 Gen 2006, 19:18:33 »
Ciao a tutti.

Volevo sapere una cosa sull'hosting con joomla: so che per avere una installazione joomla in un dominio bisogna avere l'hosting Linux. Deve essre solo linux puro o può essere Linux+Windows (unica conversione possibile con aruba solo con Windows 2000 o 2003)?

Grazie

Non e possibile parlare di serivizi e prodoti a pagamento, in quanto se leggi le regole:
http://www.joomla.it/index.php?option=com_smf&Itemid=58&topic=2570.0

Ti posso solo dare un consiglio, il linux e la soluzione ideale per joomla

Ciao
gioielleria online

Offline RikShield

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Gen 2006, 13:05:27 »
Quindi l'hosting migliore è solo linux puro? Qualcuno ha provato con linux + win?

Offline viamic

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Gen 2006, 13:13:24 »
Forse stai facendo un po' di confusione.
Linux e Windows sono due sistemi operativi e insieme su server non coesistono.
Tu forse intendi Apache su Windows, che può essere installato ma che comunque è sempre preferibile usare su piattaforma per la quale è nato:Linux.

*.::::.*Allevamento Frisona*.::::.* *.::::.*MicH Web DesigN*.::::.*

Offline RikShield

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 17 Gen 2006, 18:46:20 »
Quello lo so...il mio problema è questo: cè una ditta di hosting che offre uno spazion web ibrido tra Win 2003 e Linux (almeno da quello che ho capito). Posso usare tranquillamente joomla anche in uno spazio come questo o serve per forza uno spazio Linux puro???

Grazie

Offline viamic

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 17 Gen 2006, 19:18:22 »
In caso di spazio ibrido di solito funziona così:
i due ambienti vengono forniti separatamente su due hostname di terzo livello,  windows.nomedominio.tld e  linux.nomedominio.tld , e l'hostname principale, www.nomedominio.tld  può essere liberamente indirizzato, da pannello di controllo, verso uno dei due spazi.

Tu puoi usare tranquillamente joomla su linux, solo che se non hai intenzione di usare Windows server, non so quanto sia economicamente valida questa soluzione, perchè di solito è più costosa.

*.::::.*Allevamento Frisona*.::::.* *.::::.*MicH Web DesigN*.::::.*

Offline poastro

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 30 Gen 2006, 21:20:16 »
Tu puoi usare tranquillamente joomla su linux, solo che se non hai intenzione di usare Windows server, non so quanto sia economicamente valida questa soluzione, perchè di solito è più costosa.

Mi inserisco nella discussione...
Io ho già un hosting windows e la possibilità offerta dal mio provider (che credo sia lo stesso di cui parla RikShield) è solo di passare da windows a windows + linux, non solo a linux.
Ma... che problemi può portare, per un utente del mio futuro sito, che io non abbia joomla su server linux? Insomma, vede qualche riga di errore? Il sito carica le pagine in maniera più lenta?

Grazie in anticipo!

Offline giak

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 30 Gen 2006, 22:35:27 »
Tra server linux e server win ci sono diverse differenze non rigurado alla velocita' di apretura delle pagine o altre cose che l'utente nota (questo dipende da altri parametri) ma riguardano la gestione del server stesso e ai prodotti che vengono usati lato server.
webmaster
www.egiakweb.net
 Developer pgDesigner - Datamodel designer for PostgreSQL pgdesigner.sourceforge.net  I belive! Free as in Freedom www.gnu.org

Offline poastro

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 30 Gen 2006, 23:49:30 »
Caso concreto: ho già un server windows con il quale basterebbero pochi euro per avere mysql. Per aggiungere il server linux (e quindi trasformarlo obbligatoriamente in windows+linux) dovrei pagare altri 11 euro.
In definitiva: vale la pena spendere altri 11 euro annui?

Thanks

Offline giak

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 31 Gen 2006, 00:47:31 »
no! su un post precedente e' stato spiegato il funzionamento di un,diciamo, server con win e linux, in pratica sono due cose separate. Un buon server e' una cosa seria, sono buoni sia quelli win (gli ultimi) che quelli linux (vedi fedora,red hat,suse e le altre distro). Se vuoi un server in cui vuoi/puoi mettere le mani ti consiglio linux, qui non posso fare nomi per non infrangere le regole ma se fai un giro in google trovi cose interessanti, altrimenti se per te e' indifferente puoi tranquillamente rimanere su un server win senza problemi. In conclusione se ti va di amministrarti un virtual server tutto tuo: linux, altrimenti spetta a te decidere anche a seconda di quanto vuoi spendere
webmaster
www.egiakweb.net
 Developer pgDesigner - Datamodel designer for PostgreSQL pgdesigner.sourceforge.net  I belive! Free as in Freedom www.gnu.org

Offline poastro

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 31 Gen 2006, 00:55:55 »
Grazie mille giak!
Beh, dato che sono agli inizi per ora non sono interessato a mettere le mani personalmente su un server linux. Mi andrà più che bene quello windows!

Grazie ancora per il consiglio!

Offline giak

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 31 Gen 2006, 10:08:30 »
se dovessi decidere di prendere un sever linux, informati bene di queste caratteristiche (se te lo dicono, a volte non dicono nulla per ovvi motivi di sicurezza): versione del kernel, distro usata e release della stessa, versione di apache
webmaster
www.egiakweb.net

Offline graz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 21 Feb 2006, 01:15:13 »
Ciao a tutti, questo  il mio primo post qui sul forum di Joomla, dopo aver lurcato per un pò i vari 3ad mi sono deciso ad installare questo cms in locale sul mio pc. Tutto è filato liscio, adesso stò facendo un pò di pratica con i vari menù, il mio unico dubbio (al momento)  è quello riportato in questo 3ad, ossia io ho un dominio + hosting su server windows 2003 con php e mysql, e dovrei uppare tutto lì, c'è qualcuno che mi può gentilmente dire con certezza se alla fine Joomla funziona anche su win oppure ci sono problemi che comportano la modifica del mio contratto a linux o al limite linux + windows?
Grazie in anticipo e complimenti per l'ottimo lavoro che state svolgendo.
 :)

Offline giak

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 21 Feb 2006, 01:30:10 »
il problema non e' tanto il tipo di server ma quando quallo che ci sta installato. In pratica joomla e' scritto i php e usa mysql come db quindi il server deve vare l'interprete php e deve avere le librerie per il collegamento con mysql (do per scontato che php deve avere pure lui le librerie installate per mysql), Se queste cose ci stanno joomla va. Poi se il web server e' apache o quell'altro (che non riesco a scrivere  ;D ) la cosa dovrebbe essere uguale. Dico dovrebbe perche' non l'ho mai usato ma se ha le caratteristiche di cui sopra non dobrebbe dare noie. Comunque se hai gia' un dominio e un host prova a caricare e vedi se ti funziona, la prova empirica e' la miglior cosa per capire e imparare
webmaster
www.egiakweb.net

Offline graz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 21 Feb 2006, 08:20:34 »
Hai ragione, appena Excom rimette su i server provo direttamente.
Intanto grazie  :)

Offline miki89

• Abituale
  • Michele
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 21 Feb 2006, 16:10:57 »
incappato nei problemi di excom, eh? ;D mi dispiace veramente... 6 giorni di down...

Web Design Bolzano Kreatif