Back to top

Autore Topic: Invio email con funzione SMTP  (Letto 2346 volte)

Offline maxus

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Invio email con funzione SMTP
« il: 13 Apr 2019, 11:46:17 »
Buongiorno a tutti,
sto creando un sito con joomla 3.9.x che sostituirà quello che gestisco che attualmente è ancora in versione 2.5.x.
Il sito versione 2.5 è ospitato su un server web virtuale con SO Ubuntu server, per il nuovo con versione 3.9.x sto utilizzando CentOS, entrambi si trovano in una intranet non accessibile dall'esterno.
Ho correttamente installato tutto e stò cercando di configurare, nelle impostazioni del server, le impostazioni email, utilizzando la funzione SMTP.
Il problema sta nel fatto che quando inserisco i parametri di autenticazione, che sono identici a quelli che sono presenti e funzionano correttamente nel sito 2.5, joomla mi restituisce il seguente errore: "Errore SMTP! Non è stato possibile autenticare.".
Vi sarei immensamente grato se poteste aiutarmi a capire il problema.
Vi saluto e Vi auguro buon fine settimana.
Massimo

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Invio email con funzione SMTP
« Risposta #1 il: 13 Apr 2019, 13:16:14 »
Dipende dal gestore mail del nuovo server. Verifica se funziona anche al di fuori di joomla.

Offline maxus

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Apr 2019, 13:19:00 »
Grazie della risposta.
Come come potrei controllarlo fuori da Joomla?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo

Offline emerenziano

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Apr 2019, 15:37:07 »
Penso che il problema sia, come già detto, del server CentOS non di Joomla. Se gestisci tu il server e, mi pare di capire, tu voglia implementare un sistema di posta intranet, potresti pensare di installare Sendmail, testarlo a dovere, e poi utilizzare quello in Joomla.

Offline maxus

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 13 Apr 2019, 15:55:42 »
A questo punto penso anch'io che dovrò installare un sistema di posta all'interno di centos e poi tramite quello collegarmi a chi mi fornisce il servizio.
Grazie a tutti per la collaborazione.

Offline maxus

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 18 Apr 2019, 10:32:22 »
Penso che il problema sia, come già detto, del server CentOS non di Joomla. Se gestisci tu il server e, mi pare di capire, tu voglia implementare un sistema di posta intranet, potresti pensare di installare Sendmail, testarlo a dovere, e poi utilizzare quello in Joomla.

Grazie per la risposta ma io gestisco solo il server web e non quello di posta.
Sono obbligato a inviare la posta con il servizio che mi viene imposto, che tra l'altro non è commerciale ma interno.
Il problema è che in un server Ubuntu, dove attualmente gira una versione di Joomla 2.5 l'invio delle email funziona correttamente.
Non capisco perché su CentOS non funziona.

Offline maxus

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 18 Apr 2019, 10:53:49 »
https://gist.github.com/MikeiLL/7bf5f6d840a8cdde775f6a8ec97682db

Scusami se ti rispondo solo ora ma mi sono potuto dedicare nuovamente alla questione solo ora.
Ho provato a dare uno sguardo al link che mi hai fornito ma non sono molto pratico e onestamente non so da dove cominciare.
Come ho risposto però a emerenziano il mio server in CentOS si deve limitare ad ospitatare un sito in Joomla e vorrei capire se per mandare le email ci deve essere un'iterazione tra il CMS e il SO.
Vorrei ribadire che sul server Ubuntu che attualmente utilizzo e nel quale gira una versione 2.5 di Joomla le mail partono regolarmente.

Offline emerenziano

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 18 Apr 2019, 12:45:08 »
Se il server SMTP nella vostra Intranet funziona bene da tutti i client deve funzionare anche dal server CentOS su cui vuoi installare Joomla. Sempre che tutto sia configurato bene, specie a livello di DNS.

Per fare questo o segui il consiglio di TomTomEight ed usi il programmino indicato, oppure installi un client di posta qualsiasi e fai le prove di invio e ricezione lì.
Ovviamente i due server devono "vedersi" in rete: potresti semplicemente fare un "ping" da CentOS al server SMTP per vedere che non ci sia qualche blocco. Prima fai un "ping indirizzo_IP_server_SMTP" poi un "ping nome_server_SMTP" per essere certi che il DNS risolva i nomi correttamente.

Quando sei certo che tutto funzioni fuori Joomla allora possiamo vedere come aiutarti, ma fino ad allora non è facile farlo, finchè non si esclude ogni possibile blocco nella rete (problemi al DNS, filtri, proxy, etc.)

Web Design Bolzano Kreatif