Back to top

Autore Topic: eliminare pagina index.php  (Letto 3623 volte)

Offline fabio62

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
eliminare pagina index.php
« il: 10 Mag 2019, 17:20:19 »

Salve a tutti, ho cercato sul Forum ma non ho trovato una soluzione, nel caso ci fosse e vi stessi facendo perdere tempo mi scuso anticipatamente.

Ho attivato URL SEF e modificato il file HTACCESS, funziona tutto benissimo. Ma posso ancora accedere alla mia pagina con due URL:  www.miosito.it e www.miosito.it/index.php

Penso che la pagina index.php sia antecedente all'operazione di cui sopra. I Motori di Ricerca la indicizzano e questo crea un problema.

Immagino che sia da modificare il file .htaccess ma non so come fare e non sono nemmeno sicuro sia così. Oppure il file robots.txt, idem come sopra. Forse con Redirect?

Vorrei eliminare la pagina index.php, in un modo o nell'altro.

Per favore potete aiutarmi?

Grazie

Fabio
« Ultima modifica: 10 Mag 2019, 18:37:48 da fabio62 »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:eliminare pagina index.php
« Risposta #1 il: 10 Mag 2019, 18:00:26 »
Post illeggibile, per cortesia dopo aver postato verificate che quello che avete scritto è quello che volevate scrivere e che sia leggibile e capibile. Grazie.

Offline fabio62

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Mag 2019, 18:38:17 »
Scusatemi e grazie.

Offline emerenziano

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Mag 2019, 19:45:28 »
Ovviamente per "eliminare pagina index.php" intendi far sparire il nome dall'URL... non eliminarla fisicamente  :D :D :D
Hai provato, per prima cosa, ad accedere al sito da altro browser e/o computer per vedere che non sia un problema di cache ?
Va bene aver modificato le impostazioni SEO (Attiva e Riscrivi) ma che modifiche hai fatto al file .htaccess ?

Offline fabio62

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Mag 2019, 19:50:55 »
Per prima cosa grazie della risposta.

Eh no. so che sembrerà una follia ed è anche una domanda da inesperti , mi rendo conto. Ma vorrei proprio eliminare la pagina index.php. Non si può. Lo ho capito ora. Grazie  :)

Non ho modificato il file, lo ho solo rinominato.

Il problema è che i Motori trovano chiavi duplicate in quella pagina. Quindi pensavo di eliminare Title e Meta manualmente e poi di rimandare la pagina.

Sbaglio?

Offline emerenziano

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 10 Mag 2019, 20:30:55 »
Per carità, i forum servono per imparare...

Il file index.php è necessario se no il server Web non sa quale pagina "offrire" al browser che si connette mettendo solo l'URL. I server Web nelle loro impostazioni sanno che la homepage è un file index.html (una volta anche .htm), index.asp (siti in ASP), index.php (quelli in PHP) ed altri.

In Apache nel file httpd.conf deve esserci questo:
Citazione
<IfModule dir_module>
    DirectoryIndex index.php index.pl index.cgi index.asp index.shtml index.html index.htm \
                   default.php default.pl default.cgi default.asp default.shtml default.html default.htm \
                   home.php home.pl home.cgi home.asp home.shtml home.html home.htm
</IfModule>

Quindi se tu hai rinominato index.php in qualcosa d'altro dovresti ricevere un errore 403 quando accedi al sito.

Diverso è il voler levare "index.php" dall'URL di una qualsiasi pagina:

da: https://www.miosito.it/index.php/blog   a: https://www.miosito.it/blog

e questo si fa con l'URL Rewriting.  Ovviamente il Modulo Rewriting deve essere abilitato anche lato server, sia esso Apache che IIS.

In conclusione: index.php se vuoi che tutto funzioni deve starci.

Offline fabio62

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 11 Mag 2019, 20:09:00 »
Emerenziano per prima cosa grazie mille.

Devo ancora controllare httpd.conf.

Pensavo che la pagina index.php fosse editabile, sbagliavo, grazie.

Le url sef vanno benissimo. Sono arrivato a una, due posizioni dalla prima su Google nella ricerca con le chiavi che mi interessano ma vorrei far meglio.

Il problema è qui, contenuti duplicati, è come se ci fossero due homepage:

Duplicate content URLs   
https://www.miosito.it - https://www.miosito.it/index.php

URLs   Competing keywords
https://www.miosito.it/  - varie chiavi
https://www.miosito.it/index.php - varie chiavi

Ho trovato su un Forum Joomla un post ma non sono sicuro di aver capito bene, testo della domanda qui di seguito:

Following is my .htaccess, SEF and Use rewriting enable in global config. But i can still access my home page with two urls; for instance: www.example.com and www.example.com/index.php.

Am I doing something wrong? Can you please suggest how can i get rid from index.php cuz google has index two urls one: www.example.com 2nd: www.example.com/index.php

E viene suggerita una soluzione che pare abbia funzionato, modificando il file .htaccess

Posso postare qui il testo? Non vorrei andare contro alle regole della Community ...

Grazie ancora dell'attenzione!

Offline emerenziano

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 11 Mag 2019, 20:22:34 »
non credo ci siano problemi a postare il contenuto del file .htaccess, ma aspetta conferma dai moderatori.

PS: ho dato un'occhiata al sito di cui parli e mi pare che la situazione possa essere valida. Visto che con una copia di .htaccess non si corrono pericoli, potresti provare ad inserire le istruzioni  lì riportate.
« Ultima modifica: 11 Mag 2019, 20:31:41 da emerenziano »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 11 Mag 2019, 22:18:05 »
Se l.htacdess è quello originale di joomla é inutile postarlo, magari posta solo delle righe che sono atate aggiunte o modificate rispetto all'originale.

Offline fabio62

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 12 Mag 2019, 06:43:24 »
Buongiorno !

Dunque, .htaccess è l'originale di Joomla 3.9.1 non è stato modificato

Sono in grado di seguire le istruzioni riportate sul Forum di cui sopra ma ... Non so dove incollare il codice

:(

Potrei anche provare copiando ed incollando (modificando l' Url) a caso ma temo di far disastri anche se ho il backup completo, Sql, Akeeba scaricato in binario

Grazie della pazienza

:)

Offline bellatrix

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 12 Mag 2019, 09:11:00 »
Credo di aver capito che tu voglia eliminare index.php dall'url.
Boh.
Aggiungi queste due righe all'htaccess:
RewriteCond %{THE_REQUEST} ^[A-Z]+\ /index\.php(/[^\ ]*)?\ HTTP/
 RewriteRule ^index\.php(/(.*))?$ /$2 [R=301,L]

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 12 Mag 2019, 09:21:26 »
Eliminare pagina index.php  dall'url non è possibile, nel senso che non puoi impedirne gli effetti, infatti non puoi impedirmi di aggiungere a me o a chiunque di scrivere index.php dopo il tuo nome dominio  e si aprirà sempre la home uguale a come se non lo avessi scritto. Puoi evitare però che pur se lo scrivo esso non compare nella barra di navigazione del browser. In pratica hai sbagliato il titolo di questa richiesta, meglio se lo modifichi con l'effettiva tua richiesta, forse meglio "Come togliere index.php dall'url" più consono anche ai fini delle ricerche.

Offline fabio62

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 13 Mag 2019, 06:41:47 »
Buongiorno a tutti, grazie dell'attenzione e dei consigli che seguirò. Buona giornata! :)

Web Design Bolzano Kreatif