Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Formattazione dei Post  (Letto 1317 volte)

Offline sgiobbio

• Appassionato
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Formattazione dei Post
« il: 29 Giu 2019, 10:10:46 »
Una domanda per gli Amministratori di questo Forum.
Leggo spesso interventi da parte loro con la segnalazione "Post parzialmente illeggibile" et similia.
In effetti la formattazione predefinita dei post sembra avere parecchi problemi, e perfino andare a capo in maniera corretta non è intuitivo.
Non si potrebbe intervenire a monte proponendo un campo di scrittura già preformattato in maniera che chi lo riempie riesca farsi leggere senza problemi?
« Ultima modifica: 29 Giu 2019, 14:40:06 da sgiobbio »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Formattazione dei Post
« Risposta #1 il: 29 Giu 2019, 10:27:50 »
Scusa no non sono d'accordo, significherebbe limitare o controllare la libertà li espressione di chi scrive e poi dicci come lo si dovrebbe farlo? Stai proponendo macchinose modifiche quando é sufficiente per chi scrive di rileggere ed eventualmente correggere quello che si è scritto.

Offline sgiobbio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 29 Giu 2019, 12:12:12 »
Scusa tomtomeight ma forse non mi sono spiegato bene.
Il problema che descrivo è che, se per esempio fai un copia/incolla, spesso il risultato è un incolla talmente minuscolo da non risultare leggibile a nessuno; se batti un a capo in maniera tradizionale, sembra che vada a capo ma poi quando è pubblicato non è a capo... e chi è che lo sa che per andare a capo davvero devi premere contemporaneamente il tasto "maiuscolo"?
Tornando al caso di formattazioni talmente piccole da risultare completamente illeggibili, anche lì nel momento in cui incolli sembra che il testo sia bello grosso, poi quando è pubblicato diventa microscopico...

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 29 Giu 2019, 12:22:35 »
È vero ma è anche la cattiva abitudine di fare copia incolla e non cliccare su anteprima prima di inviare. Non è che per un piccolo problema poi dobbiamo scervellarci per una soluzione che ci debba limitare. Il forum non è un servizio ove con un form poni delle domande preimpostate, esso   è un luogo di discussione e confronto e questo mai si potrà formattare. E poi scusa chi, cosa come quando dovrebbe intervenire? Tu ti renderesti disponibile per migliorarlo?

Offline sgiobbio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 29 Giu 2019, 13:17:04 »
Caro tomtomeight, io mi sono fatto l'idea che il motivo per cui si verificano i problemi che ho descritto risieda in qualche pre-formattazione del campo in cui si scrive. Ma magari mi sbaglio di brutto!
Se però fosse così, non dovrebbe essere impossibile apportare quelle 2 o 3 correzioni per evitare determinati problemi.
Se ho detto delle stupidaggini, me ne scuso.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 29 Giu 2019, 13:26:15 »
Ti sei fatto un idea sbagliata,  di che preformattazione parli, come la si dovrebbe correggere? E ripeto chi la dovrebbe correggere, saresti in grado di modificare l'applicazione smf con cui è fatto questo forum?
Con quale modalità di preformattazione sarebbe stata possibile questa discussione?

Offline sgiobbio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 29 Giu 2019, 14:15:05 »
Ti rispondo in maniera che giudicherai approssimativa perché non sono un tecnico, e quindi è molto probabile che stia dicendo delle fesserie, della qual cosa come vedi mi scuso ad ogni post.
Oltretutto non voglio fare polemica stucchevole, non avrebbe alcun senso, speravo soltanto di porre un problema e magari trovare una soluzione.
La mia risposta è un esempio: quando usiamo un qualsiasi editor di joomla in amministrazione, anche lì scriviamo dentro a un campo, e magari ci facciamo dei copia/incolla, o ci mettiamo dei link... eppure non mi pare che si verifichino problemi del tipo descritto.
C'è una grande differenza fra un comune Editor e questa applicazione smf?
Esistono applicazioni per Chat o Forum che prevengano questi problemi?
Poi per me la questione finisce qui, perché personalmente riesco abbastanza facilmente a scrivere delle cose che risultino leggibili quando sono pubblicate, il problema è che vedo spesso che ad altri non riesce, e anche per voi Moderatori credo che sia uno stress dovere sempre richiamare qualcuno dicendo "guarda che non si legge nulla di quello che hai postato"...

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 29 Giu 2019, 14:33:50 »
Ma no non è polemica, è un giusto confronto di opinioni, come detto sono giuste  le tue osservazioni ma non la soluzione prospettata. Cambiare forum sarebbe un lavorone enorme e dispendioso e non possiamo pretendere da chi ci mette a disposizione anche doverlo cambiare. Possiamo sperare che in futuro gli sviluppatori risolvono in prossimi aggiornamenti di smf.

Web Design Bolzano Kreatif