Back to top

Autore Topic: Cosa sono gli Articoli?  (Letto 1413 volte)

Offline RickyCast

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Cosa sono gli Articoli?
« il: 09 Lug 2019, 12:07:48 »
Ammetto che la domanda può essere stupida, ma per uno che sta approcciando per la prima volta Joomla ma che ha scritto migliaia di righe in HTML convinto di avere creato delle "pagine", mi viene difficile immaginare che le pagine siano denominate "Articoli".  A meno che io proprio non abbia capito cosa sono in realtà gli Articoli. 
Ho la sensazione che Joomla ponga specialmente l'attenzione sui Siti Blog, mentre io devo costruire un Sito vetrina con dentro un Sito eCommerce. 
Questa distinzione per me è rilevante: qualcuno può darmi una definizione tecnica dei termini usati in Joomla, oppure dirmi dove la trovo? 
Ovviamente, il Corso che sto seguendo da per scontato che uno sappia già in partenza che significato attribuire ai termini utilizzati, ma a me non basta, mi piacerebbe avere definizioni chiare che non ingenerino confusione in chi, come me, è principiante. 
Grazie

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Cosa sono gli Articoli?
« Risposta #1 il: 09 Lug 2019, 13:38:43 »
Un articolo è solo  una parte testuale  del contenuto che concorre alla formazione delle pagine che joomla crea dinamicamente. Ovviamente un articolo può essere anche un elemento dell'ecommerce .

Offline RickyCast

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Lug 2019, 14:09:30 »
Quindi devo liberarmi del vecchio concetto di pagina che scrivevo in HTML? 
E se io volessi creare delle pagine, cosa devo fare invece?

Offline Limma

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Lug 2019, 14:36:34 »
Ovviamente, il Corso che sto seguendo da per scontato che uno sappia già in partenza che significato attribuire ai termini utilizzati, ma a me non basta, mi piacerebbe avere definizioni chiare che non ingenerino confusione in chi, come me, è principiante.
Che corso stai seguendo?
Lo puoi citare qui senza problemi.

P.S. In ogni caso, un corso dovrebbe come prima cosa definire e spiegare i termini che utilizza

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 09 Lug 2019, 15:46:24 »
Devi dimenticare il vecchio approccio pagine in html. Meglio se prima capisci come funziona un cms. Ah poi non ti preoccupare che la tua conoscenza e padronanza dell'html ti tornerà utilissima.

Offline RickyCast

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 09 Lug 2019, 16:33:57 »
È anche possibile che io non abbia visto un elenco dei termini utilizzati con le relative descrizioni, comunque il Corso che sto seguendo è qullo (ufficiale Joomla?) della "host academy". 
È un Corso a pagamento, ovviamente, e siccome io sono abituato ad approfondire un argomento prima di affrontarlo in maniera compiuta, mi sembrava giusto fare così (ho fatto l'insegnante per 7 anni nella mia vita lavorativa).
Per carità, è evidente che qualcosa di buono c'è, ma su molti argomenti scivola via con rapidità senza dettagliare cosa sta facendo: ad esempio, spesso il Mouse si sposta rapidamente e bisogna fermare e riprendere la sequenza altrimenti non si sa cosa abbia fatto il docente. 
Ho anche un libro acquistato alcuni anni fa: Joomla! 3.3 di Alessandra Salvaggio che per cominciare mi sembra più utile del corso (opinione personale) ma comunque, sia il Corso che il Libro (ovviamente) fanno riferimento ad una versione di Joomla! ormai datata e c'è spesso distonia fra quanto esposto e quanto vedo sul mio Desktop, dal momento che lo stesso docente suggerisce di installare l'ultima versione di Joomla! 
Ci riuscirò comunque a mettere insieme quello che mi serve, ma dovrò necessariamente rivolgermi alla benevolenza del Forum, visto che nel prezzo del Corso non è compresa nessuna assistenza. 
Ringrazio in anticipo chi avrà la pazienza di aiutarmi. 
Per confermarvi che conosco l'HTML, se volete posso postare il Link al mio Sito dove si può verificare che è sritto in modo ormai arcaico. 
Fatemi sapere

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 09 Lug 2019, 18:19:42 »
dovrò necessariamente rivolgermi alla benevolenza del Forum,

Il forum è fatto apposta e saremo lieti di aiutarti  :)
Non è necessario nessuna verifica su quello che dici, ci fidiamo sulla parola.

Solo apri un post per ogni richiesta specifica, con titolo esplicativo e sezione corrispondente.

P.S. Non che questo non sia stato esplicativo eh.

Offline RickyCast

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 10 Lug 2019, 10:00:18 »
Grazie tomtomeight!!  Ci contavo. 
Spero solo di non ossessionarvi. 
Nel frattempo, visto che fra le righe mi hai suggerito di capire come funziona un CMS, mi sono preoccupato di farlo subito: adesso ho le idee più chiare (solo un poco, ...)

Web Design Bolzano Kreatif