Back to top

Autore Topic: Qual'è il limite alle modifiche di un Template?  (Letto 5586 volte)

Offline RickyCast

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Qual'è il limite alle modifiche di un Template?
« il: 25 Lug 2019, 14:56:25 »
Non ho nessuna idea sul fatto che ci siano limiti alle modifiche che si possono applicare ad un Template. 
Potete darmi qualche informazione a questo riguardo?Grazie

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Qual'è il limite alle modifiche di un Template?
« Risposta #1 il: 01 Ago 2019, 09:52:21 »
Non c'è nessun limite se non la tua fantasia, ma forse non ho capito la domanda.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline RickyCast

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 01 Ago 2019, 14:04:07 »
Mi riferisco ai limiti "tecnici". 
Sto provando a capire come si possono variare, ad esempio, le collocazioni dell "Posizioni" (e fino a do ra non ci sono riuscito); vorrei sempre ad esempio, variare la dimensione di una Posizione per fare sì che una immagine occupi tutta la larghrzza del desktop e non so se sia possibile, visto che non ho trovato esempi di questo genere.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 01 Ago 2019, 14:05:21 »
Non hai limiti se conosci html e css
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline RickyCast

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 01 Ago 2019, 14:35:57 »
Conosco sia l'HTML che i CSS per avere costruito riga per riga un intero Sito qualche anno fa; forse qualche cosa oggi mi sfugge ma sono convinto di poter recuperare rapidamente. 
Ci sono però cose che non ho capito nella logica del CMS, ovvero quali sono le componenti da variare e dove le trovo nel contesto del Template. 
Tu puoi darmi qualche indicazione su dove agire, ad esempio, per variare la dimensione di una immagine (mettiamo, in "protostar") e farla diventare a larghezza schermo? 
Grazie in anticipo.

Offline Limma

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 01 Ago 2019, 15:19:50 »
Tu puoi darmi qualche indicazione su dove agire, ad esempio, per variare la dimensione di una immagine (mettiamo, in "protostar") e farla diventare a larghezza schermo? 
Se non ho capito male tu vorresti avere, in Protostar, alcune posizioni modulo che si allarghino a tutto schermo (dove tu vorresti mettere un'immagine) lasciando il resto "incolonnato" all'interno della larghezza del body (come avviene nella stragrande maggioranza dei siti.
E' così?
Ti linko un thread qui sul forum dove non troverai una risposta definitiva, ma qualche hint sull'argomento.

Offline RickyCast

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 01 Ago 2019, 16:31:35 »
Ti confesso la mia pochezza: ho installato Helix III ma non sono riuscito a vedere nemmeno le poche cose che vedevo in protostar. 
È evidente che devo partire dallo zero assoluto: cosa mi consigli di fare? Mi sento assolutamente perso nei meandri di template diversi che fanno cose diverse in modo diverso mentre mi pare più che logico che alla fonte di tutto ci siano almeno dei File HTML e dei File CSS. 
Lo sconcerto maggiore per me è che sono riuscito a costruire un Sito lato Client tutto in HTML mentre con i CMS non riesco a capire nulla di nulla. Puoi suggerirmi da dove partire?

Offline RickyCast

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 01 Ago 2019, 17:05:50 »
Aggiungo che non sono così presuntuoso da voler costruire un template, ma spero almeno di riuscire ad apportarvi le poche modifiche che lo possono rendere più rispondente alle necessità del Sito che voglio costriuire.  Poi, se devo comprare un Template, poco male, ma se comunque non sono in grado di adattarlo alle mie esigenze, non serve a nulla. 

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 01 Ago 2019, 18:08:24 »
realizare un template per joomla è semplice, anzi molto molto più semplice di quanto possa essere realizzare un template per wordpress e/o prestashop.

ce dell'html alcune stringhe di php che ne richiamano le posizioni e il css che ne da forma e colori.

Se poi si utilizza bootstrap, anche la parte html e css sarà semplificata.

qui una guida.
fdigweb.it/web-design/joomla/creare-template-responsive-joomla-bootstrap/

Offline RickyCast

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 02 Ago 2019, 12:19:19 »
Ho preso visione della guida che mi hai suggerito e per conseguenza ho scaricato Bootstrap 3 (bootstrap-3.3.7-dist) ed ho provato a caricarlo nel mio Sito, ma il sistema mi risponde: 
Attenzione 
 JInstaller: :Install: Non è stato possibile trovare il file di setup XML 
Errore 
 Impossibile trovare pacchetto di installazione 

Come hai suggerito in una discussione precedente, "Nelle intestazioni dei file css di solito ci sono dei commenti fra cui la versione" ma io non ho trovato nulla. 
Probabilmenente ho sbagliato qualcosa; come devo fare per installare Bootstrap 3 ? 
La mia versione di Joomla è la 3.9.10

Offline enrico62

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 02 Ago 2019, 12:36:05 »
Se usi HELIX, devi andare a modificare lo stile del template, quindi in LAYOUT e vedrai che puoi settare come preferisci sia le righe (Row Settings) che le colonne (Column Settings), le righe puoi frazionarle in più colonne della larghezza che vuoi, stabilendo allineamenti, valori di margini, padding, ecc.
Poi volendo puoi anche installare PAGE BUILDER (può darsi che sia già compreso nel tuo pacchetto d'installazione), che ti permette abbastanza intuitivamente di dare quello che vuoi.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 02 Ago 2019, 12:50:34 »
Ho preso visione della guida che mi hai suggerito e per conseguenza ho scaricato Bootstrap 3 (bootstrap-3.3.7-dist) ed ho provato a caricarlo nel mio Sito, ma il sistema mi risponde: 
Attenzione 
 JInstaller: :Install: Non è stato possibile trovare il file di setup XML  .......

Bootstrap non si installa, non fa parte di nessun componente joomla.
Bootstrap è solo una serie di regole CSS predefinite.

Se vuoi bootstrap nel tuo template, sia joomla, sia wordpress sia html puro, occorre inserire i riferimenti del file css esattamente come faresti se quelle regole le avessi scritte tu.

Senza offesa ma temo che le tue conoscenze di html e css siano solo molto superficiali da non comprendere l'ABC.

Il tutorial linkato in fondo non è che la costruzione di un template basato su bootstrap dove successivamente sono state inserite le stringhe necessarie per farlo funzionare con joomla rendendo il template installabile dopo che la serie di cartelle e file sono stati compressi in un file zip.

Offline RickyCast

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 02 Ago 2019, 14:32:03 »
Magari hai ragione tu, magari sono solo molto arruginito ma questo l'ho fatto tutto io www.sistemax.it 
Comunque, partendo dal presupposto che ho trovato fra le definizioni di Bootstrap 3 il fatto che si tratti di un Framework, potevo anche pensare che si dovesse installare. 
A questo punto, però, se è come se le regole le scrivessi io, cosa c'entra Bootstrap 3? 
Quello che non capisco è: come si usa, dove risiede, cosa genera?  In sostanza, non ho capito cos'è!!!

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 02 Ago 2019, 17:25:49 »
hai seguito la guida del link postato? Quella è un a delle più semplici guide.
Se qualcosa non ti è chiara entra nello specifico.

Web Design Bolzano Kreatif