Back to top

Autore Topic: L'ID degli articoli resta a zero  (Letto 865 volte)

Offline infermieriattivi

• Appassionato
    • Mostra profilo
L'ID degli articoli resta a zero
« il: 23 Ago 2019, 21:09:56 »
Salve
vorrei segnalare un errore che mi è comparso durante la migrazione di un sito da un server ad un altro.
Non avendo trovato soddisfazione con i sistemi automatici ho spostato il database "a mano".
Avendo su joomla molti articoli in bozza e lavorando con quelli non mi ero accorto del problema.
Oggi ho fatto degli articoli nuovi e mi metteva come id 0, ho riprovato e l'id era 0.
L'id 0 è un problema perchè non li posso poi modificare, se li clicchi sono vuoti.
Mi è venuto un colpo.
Visto che ho due siti joomla e l'altro funzionava, ho guardato le variabili content e le ho confrontate.
Nel sito con il difetto avevo spostato content facendo un sql.zip perche solo sql è di 22MB.
Quindi sono andato su content con "mostra" e poi la struttura.
La differenza era che l'ID non era impostato come chiave primaria e non c'era autoincrement.
Ho cercato di mettere ID come chiave primaria, nel db la voce a destra "più" consente di mettere la chiave primaria e dopo si può mettere l'autoincrement.
Problema, avendo degli articoli con id 0 non mi fa fare la chiave primaria.
Quindi tirato giù la variabile, cancellati gli articoli id 0, ricaricata la variabile, e messo id come primaria e autoincrement.

Vi racconto questa esperienza, per sapere se ho fatto bene (spero di si dato che funziona) e nella speranza sia utile.
Buona serata

Offline infermieriattivi

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:L'ID degli articoli resta a zero
« Risposta #1 il: 28 Ago 2019, 12:16:54 »

Oggi non riuscivo ad installare un template e un componente e mi diceva delle brutte cose ...Duplicate entry key primary.
Nel database _extension la chiave primaria non aveva l'autoincrement, (e c'era kunena framework con il valore 0), quindi l'ho dovuto modificare e messo autoincrement.

Ho degli errori dovuti a migrazione o all'ultimo aggiornamento?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:L'ID degli articoli resta a zero
« Risposta #2 il: 28 Ago 2019, 12:23:46 »
In effetti anche io ultimamente ho avuto problemi di chiavi primarie non ricreate nell'esportare ed importare un db, che non era per joomla ma di un altra applicazione, quindi credo sia un problema del db.

Web Design Bolzano Kreatif