Back to top

Autore Topic: Diritto di recesso e tracciabilità dei download del singolo utente  (Letto 1831 volte)

Offline pintame

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve a tutti.
Forse pongo un quesito "cross-sezione", perché interessa sia l'aspetto tecnico del download che quello dell'e-commerce, quindi eventualmente prego i moderatori di spostare la discussione nella sezione più appropriata.

Vorrei un consiglio su quali componenti utilizzare per realizzare quanto segue:

Un utente si registra e, previo pagamento, ottiene l'accesso ad un contenuto digitale scaricabile.
L'utente ha 14 giorni di tempo per recedere dall'acquisto e ottenere il rimborso, tranne nel caso in cui, in questi 14 giorni, abbia avviato il download del contenuto acquistato.

Quali componenti possono offrire questo tipo di tracciabilità dei download, che comprenda nome utente, data del download, indirizzo IP e quant'altro sia necessario ad evitare abusi del diritto di recesso?
Grazie.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Guarda mi sembra che il diritto di recesso non esiste per questo tipo di contenuti. Puoi verificare come fanno gli altri, ioin alcuni ho letto espressamente che non viene concesso ed è una cosa legale. Ovviamente potrei sbagliarmi.

Offline pintame

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
ioin alcuni ho letto espressamente che non viene concesso ed è una cosa legale. Ovviamente potrei sbagliarmi.
Se ora sia legale non lo so, comunque lo rimarrà ancora per poco, perchè a marzo 2019 sono state emanate ben 2 direttive UE (770 e 771/2019) che dovranno essere recepite dagli Stati membri entro il 1° luglio 2021.
Queste direttive disciplinano, tra le altre cose, il diritto di recesso e di ripensamento da parte dei consumatori ANCHE per l'acquisto di beni digitali, indicandolo in 14 giorni.
Cito da theitaliantimes.it :
Citazione
Prodotti Digitali: la normativa pone l’accento sulla trasparenza e la completezza di informazioni circa gli acquisti online di prodotti digitali in termini di compatibilità hardware e software, applicazione di eventuali sistemi tecnici di protezione come ad esempio quelle che vietano al consumatore di effettuare copie del contenuto. I consumatori, inoltre, potranno avvalersi del diritto di recesso in caso di acquisto di Download di musica e video ma solo fino al momento d’inizio dell’effettivo inizio del download.
Vedi anche cbmlaw.it
Personalmete, conosco almeno un grande negozio online italiano che già da parecchio tempo consente il recesso per i beni digitali esattamente nei termini previsti dalle direttive UE, cosa che a mio parere, stante la necessità di poter prevenire frodi e abusi, non fa che aumentare l'affidabilità del venditore.
Di qui la necessità di attrezzarsi per tempo...

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Ok non mi resta che ringraziarti per la notizia. La cosa va studiata e credo qualcosa gli sviluppatori di joomla faranno per tempo. Se qualcuno sa si faccia avanti.

Web Design Bolzano Kreatif