Back to top

Autore Topic: Facebook nei post non mostra le immagini associate agli articoli  (Letto 1092 volte)

Offline danjde

• Appassionato
    • Mostra profilo
Salve Amici,
sto cercando di capire lo strano (per me) comportamento di facebook quando copio/incollo il lino della mia pagina.
In particolare copiando il link di un articolo all'interno di FB la maggior parte delle volte si vede il link ma nessun incipit o immagine presenti all'interno dello stesso articolo (a volte ci sono addirittura delle gallerie fotografiche e queste in rare occasioni sono state agganciate).

Ho fatto delle prove con questo articolo (ma anche con altri le cose non cambiano): https://www.veronalive.it/arte/studi-dartista/66328-studi-d-artista-5-donata-lazzarini.html

Ho provato con articoli K2 e sembra che questi vengano correttamente agganciati: https://www.veronalive.it/component/k2/item/70-le-location-dell-arte.html

Ho provato anche linkando l'url degli eventi (sul sito è instalalto un gestore di eventi) e funziona.

Sembra che il problema riguardi solo gli articoli nativi Joomla.

Ho eseguito ulteriori verifiche e dato che la pagina FB personale in questione contempla anche una vera e propria pagina FB, ho provato a pubblicare su questa gli stessi articoli.
Questi vengono correttamente rappresentati.

La cosa mi sta confondendo parecchio, potrebbe essere un problema di configurazione della pagina personale facebook e non centrare nulla con Joomla?

In Configurazione Globale sono attivi:

Attiva URL SEF
Riscrivi URL SEF
Suffisso URL
Alias Unicode
Nome del sito nei titoli delle pagine: NO

Grazie infinite
« Ultima modifica: 13 Set 2019, 10:54:57 da danjde »
cosmogoniA
n o p r o v a r e n o f a r e o n o n f a r e n o n c e p r o v a r e

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Facebook nei post non mostra le immagini associate agli articoli
« Risposta #1 il: 13 Set 2019, 11:40:41 »
Fai una ricerca con la parola opengraph

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Facebook nei post non mostra le immagini associate agli articoli
« Risposta #2 il: 13 Set 2019, 14:01:39 »
extrowebsite.com/blog/aggiungere-facebook-open-graph-protocol-in-un-sito-web-realizzato-con-joomla

Qui tutto quello che devi sapere, ma non ci fare l'abitudine a ricevere aiuto per soluzioni che potevi trovare da solo.
Inserisco l'indirizzo della risorsa (senza creare nessun link), questo perchè il titolo del post è buono e se aggiungerai risolto come nello standard del forum aiuterai anche altri con lo stesso problema.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Web Design Bolzano Kreatif