Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Richiesta di chiarimenti su PWA  (Letto 1171 volte)

Offline sgiobbio

• Appassionato
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Richiesta di chiarimenti su PWA
« il: 20 Set 2019, 17:54:35 »
Ho letto con molta attenzione l'articolo di tomtomeight su PWA, cercando poi di metterlo in pratica sul sito:
www.convivium.club

Non mi è ancora chiaro come "inserire correttamente tutti gli url delle pagine che si vogliono mantenere in cache, immagini, css, js, font, ecc.", se cioé questo significhi che nel file sw.js bisogna inserire i percorsi di tutti i file (immagini, css, js, font ecc.) presenti nelle pagine da mantenere in cache o se voglia dire che vanno indicati soltanto gli url delle pagine che li contengono.

In secondo luogo non sono riuscito ad ottenere la comparsa del pop-up che inviti ad aggiungere il sito alla schermata iniziale.
In DEV TOOL sembra tutto corretto, il sito è in https, il certificato SSL è valido... Ma il popup non compare.
« Ultima modifica: 22 Set 2019, 21:45:23 da sgiobbio »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Richiesta di chiarimenti su PWA
« Risposta #1 il: 22 Set 2019, 09:18:48 »
Ciao e scusa del ritardo nel rispondere.In cache devi caricare tutto ciò che serve a visualizzare la pagina o le pagine, quindi comprese tutti  i percorsi dei file css, js, ing, ecc.per quanto riguarda il poup questi almeno in chrome dovrebbe comparire, magari hai una vecchia versione.

Offline sgiobbio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Set 2019, 10:59:07 »
Grazie tomtomeight per le precisazioni.
Può essere che il popup in chrome (che è aggiornato all'ultima versione) non compaia fino a quando nel file sw.js non siano stati caricati i percorsi di tutti i file e non solo quelli delle pagine?
Lo so che basterebbe provare, ma senza popup è inutile proseguire con un lavoro abbastanza lungo e alla fine inutile.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 22 Set 2019, 11:08:13 »
No non può dipendere dai file in cache ma analizzando con strumenti per sviluppatori di chrome qualche errore c'è alla riga 12 di uno dei due file js. Mi sembra il manifest.

Offline sgiobbio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 22 Set 2019, 21:44:08 »
Grazie tomtomeight, come al solito sei sempre disponibile ed esaustivo.
Ho risolto, e spiego come perché potrebbe essere utile anche ad altri utenti.

Per prima cosa io avevo copiato pari pari il codice di esempio del file manifest dal tuo articolo, e c'è un errore di doppia parentesi graffa di apertura (nel richiamo alla terza icona).
Ma il problema principale è che a me non si caricava il file sw.js, pur essendo correttamente inserito nella root insieme al file load.js
Ho risolto eliminando load.js e richiamando sw.js direttamente dalla sezione head del sito con questo script:

Codice: [Seleziona]
<script> if ('serviceWorker' in navigator) { navigator.serviceWorker.register('/sw.js') .then(function(registration) { console.log('Registration successful, scope is:', registration.scope); }) .catch(function(error) { console.log('Service worker registration failed, error:', error); }); } </script>

Web Design Bolzano Kreatif