Back to top

Autore Topic: Che ne dite? Vostra opinione..  (Letto 2620 volte)

Offline spartacus80

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Che ne dite? Vostra opinione..
« il: 01 Set 2007, 10:29:00 »
Salve a tutti ragazzi.
Aiuto un mio collega a gestire un sito in Joomla. Dopo alcuni mesi che ci smanetto credo di aver trovato il template definitivo ( wow che parolone... :o )
Secondo voi può andare? Mi consigliate qualche modifica in particolare?

PS
Considerate la frase chiave che questo mio collega mi ripete ogni giorno: SEMPLICITA' Sparty, SEMPLICITA'...

PSS
Il link: www.crimelist.it

Offline nikii

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: Che ne dite? Vostra opinione..
« Risposta #1 il: 01 Set 2007, 11:20:34 »
Di semplicità su quel sito non ne vedo, io penso che non dovresti trovare il template adatto, prima dovresti avere in mente cosa si deve fare con quel sito cosa deve communicare chi sono i visitatori e cosa si aspettano di trovare. Poi fai una struttura di contenuti e la loro collacazione quindi vai a cercare il template. Io per semplicità intendo la semplicità di navigazione.

Ciao

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 01 Set 2007, 11:46:43 »
Di semplicità su quel sito non ne vedo
...........

Sono d'accordo, il sito risulta confuso, troppe scritte, troppo attaccate, mi ha sbattuto fuori in 10 secondi (intendo che se fossi arrivato sul sito durante una normale navigazione in cerca di contenuti me ne sarei andato dopo 10 secondi.  ;D)

Molti di quelli che scoprono Joomla si fissano con il template, ma il sito non è il template.
Ovviamente è una parte da considerare, ma il grosso lavoro viene fatto dai contenuti e da quanto è facile "consultarli".

Il mio consiglio è di concepire nuovamente l'organizzazione dei contenuti.
Elimina tutti gli optional e organizza i contenuti in modo che la navigazione sia intuitiva ed efficace.

Una volta che il sito "gira" bene, ci si naviga con facilità, si riesce a trovare quello che cerchi e invoglia alla lettura del contenuto successivo, allora ti potrai dedicare agli option: grafica, componenti aggiuntivi (tipo i commenti) etc etc.
Andrea | www.joomlovers.net | Il sito per gli amanti di Joomla!

Offline spartacus80

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 01 Set 2007, 12:55:32 »
Sono TARATO. Non riesco a seguirvi. Provate a vedere ora: per il momento ho sfoltito i servizi "superflui".

Offline gallus

• Abituale
  • Gens Joomla
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 01 Set 2007, 13:07:56 »
Mancano:
  • semplicità
  • ordine

ma credo che questo sia uno degli inconvenienti di chi si lascia prendere la mano da Joomla e non esegue una corretta progettazione
Esperto in:
"Algoritmi concorrenti per la gestione del Gelato che si scioglie"
 TGGS - Team Gestione Gelato che si Scioglie.  Joomla! è un lavoro di squadra: tu mettici il problema, Gens Joomla la soluzione.  Gens Joomla, il sito di riferimento per Joomla: http://www.gensjoomla.org

Offline spartacus80

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 01 Set 2007, 13:15:14 »
Come rimedio?
Parliamo di ORDINE per ora..

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 01 Set 2007, 13:46:35 »
Caro spartacus80,

Tu hai fatto una macchina, sei partito dal colore degli sportelli e adesso chiedi come fare il motore?
Difficile risponderti non trovi.  ;)

Ci provo....

1° Assolutamente non fare i cambi on-line, installati xampp e copia il sito in locale, così puoi fare tutti i test del mondo

2° Decidi che tipo di sito vuoi fare?
Per chiarirti il concetto, ti faccio qualche esempio di siti stereotipati: blog, portali, motori di ricerca.
Ci sono svariati blog al mondo ma (più o meno) tutti hanno la stessa struttura dei contenuti, lo stesso vale per portali e motori di ricerca. Ma potrei andare avanti. Forum, directory.... giornali on-line.....
E non pensare che i contenuti constrigano a un determinato tipo di sito, perchè ad esempio, con gli stessi contenuti puoi fare un blog o un giornale on-line .... Tu che sito vuoi fare?

3° una volta che sai quello che vuoi fare devi pensare a come farlo vedere al mondo, prendi un pezzo di carta e butta giù una bozza di come vorresti che i tuoi contenuti apparissero, non parlo del template ovvero la parte grafica, ma di cosa ci deve essere a destra, sinistra, centro.... etc etc

4° cerca di metter in pratica quello che hai pensato sul sito   in locale.

Quando sei soddisfatto allora pensa alla grafica.

Ci sarebbero tantissime altre cosa a cui devi pensare... ma forse è meglio non esagerare.
 ;)

Ultima cosa, non farci vedere nessun altro esempio per almento 2 settimane!!! pensaci, pensaci e pensaci ancora!!!!!!  :)

Andrea | www.joomlovers.net | Il sito per gli amanti di Joomla!

Offline spartacus80

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 01 Set 2007, 13:52:24 »
Ok. Grazie mille andrea per i tuoi consigli.

Web Design Bolzano Kreatif