Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Slide di immagini responsive sfora su iPad  (Letto 2382 volte)

Offline sgiobbio

• Appassionato
    • Mostra profilo
Sul sito https://yorkies.convivium.club/ utilizzo in home page una slide di immagini "djslider" che è responsive.
Recentemente mi sono accorto che il ridimensionamento avviene correttamente sugli smartphone, ma non su iPad.
Infatti su iPad la slide di immagini sfora verso destra, anche se in teoria non dovrebbe, proprio perché è responsive.
Con "strumenti sviluppatori" non riesco a focalizzare il problema, che dovrebbe essere risolvibile con opportune regole css "custom".
Qualcuno riesce a darmi un suggerimento, per favore?
« Ultima modifica: 04 Nov 2019, 21:10:10 da sgiobbio »

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:Slide di immagini responsive sfora su iPad
« Risposta #1 il: 26 Ott 2019, 18:24:14 »
Emulato su xcode con ipad pro 12.9" (provato anche 9.7" e 11") ios 13.1 vedo correttamente; su che device riscontri il problema più nello specifico?
« Ultima modifica: 26 Ott 2019, 18:27:28 da danielecr »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Ott 2019, 18:29:17 »
su schermi da 740 a 784 c'è un buco, ovvero mancano le regole per aggiustarsi in larghezza, inoltre il css del template ha altri problemi: forse ci hai già messo le mani su?
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline sgiobbio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Ott 2019, 21:27:43 »
Sì ci sto mettendo le mani, ma continuo a capirci molto poco.
Mi sono accorto che non è il modulo slider a sforare verso destra, ma tutto: content, bottom, footer.
Questo però accade soltanto su iPad portrait 768px. Su tutti gli altri devices il resize responsive si comporta correttamente.
E' evidente che c'è "un buco" di regole css per quel range di pixel -come dice giusebos- ma su quali "regole" potrei agire?
Il template è Gantry 4.1.32 su joomla 3.9.12
Grato a chi mi saprà dare la dritta giusta.

Offline sgiobbio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Ott 2019, 14:15:49 »
su schermi da 740 a 784 c'è un buco, ovvero mancano le regole per aggiustarsi in larghezza, inoltre il css del template ha altri problemi: forse ci hai già messo le mani su?

Ho un custom css in cui ci sono alcuni aggiustamenti accessori, ma certamente non ho toccato alcuna regola bootstrap.
Quel buco da 740 a 784 non sarebbe colmabile con una regola @media ?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 Ott 2019, 19:01:19 »
Si certo , ma non vorrei che il problema fosse solo alimentato dal tuo intervento sul file custom.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline sgiobbio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 27 Ott 2019, 21:28:47 »
Si certo , ma non vorrei che il problema fosse solo alimentato dal tuo intervento sul file custom.
Guarda giusebos, ho fatto la prova del 9. Ho rinominato il file custom in modo che non fosse più attivo e dopo ho verificato che lo sforamento verso destra persiste.
Quindi non c'è nulla nel file custom css che possa interferire con il layout.
Hai detto "Sì certo": potresti darmi per favore un input su quale regola potrei definire con @media per "colmare il buco" che sembrerebbe esserci fra 740px e 784px cioé il formato di iPad portrait?

Offline sgiobbio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 04 Nov 2019, 21:09:30 »
Ho risolto.
Forse giusebos aveva torto quando diceva di avere riscontrato un "buco" di regole css da 740 a 784px.
Certamente aveva ragione quando diceva che il problema poteva nascere dal mio file custom.css
Infatti, dopo essere diventato matto, ho trovato nel mio file custom.css una regola per 2 <div> contenenti moduli in cui specificavo larghezza e altezza in pixel (300 x 250): è bastato eliminare la regola per la larghezza per fare ritornare il sito perfettamente responsive anche su iPad con orientamento portrait.
Per quanto riguarda il mio post immediatamente precedente a questo, in cui dicevo di avere fatto una "prova del 9", evidentemente avevo ancora le regole css in cache.
« Ultima modifica: 04 Nov 2019, 21:14:13 da sgiobbio »

Web Design Bolzano Kreatif