Back to top

Autore Topic: Stesso custom.css per due o più template  (Letto 1776 volte)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Stesso custom.css per due o più template
« il: 05 Nov 2019, 18:14:41 »
Buonasera:Per un sito in rifacimento grafico mi trovo ad utilizzare due template, uno base hydrogen ed uno dedicato ad una specifica sezione as002104free ma che devono avere testata header con logo e menù uguali. Ora alcune personalizzazioni sono specifiche di ogni template e naturalmente  le aggiungo solo ai custom.css di ognuno ma molte personalizzazioni sono e saranno comuni, come posso evitare di ripetere anche per queste di scriverle due volte e più se in futuro magari aggiungo un altro template per una ancora diversa sezione del sito?Ho molta padronanza del template basato sul framework gantry e devo dire che ho tentato di riprodurre le grafiche del secondo per avere un solo template ma ci sono riuscito solo per il modulo slider as sequence e non per quello articles news adv.Il sito in rifacimento è su https://sviluppo.infotecnica.eu la voce del secondo template è sis for kids.

Offline mariarosaria

• Appassionato
  • Comincio a capire...
    • Mostra profilo
Re:Stesso custom.css per due o più template
« Risposta #1 il: 05 Nov 2019, 20:30:15 »
Quando un moderatore chiede consigli mi vengono i brividi perchè vi considero "maghi" di Joomla!
Non sono esperta, ma suppongo che nel meccanismo di joomla da qualche parte sia specificato che custom.css che sta nella cartella template "sovrascrive" il default.
A me che piace sempre aggirare il problema, viene in mente un'idea del tipo una cartella "customgenerale", con all'interno il css e, nel punto in cui joomla specifica che template/custom.css prevale, reindirizzare verso customgenerale/custom.css, "reindirizzando" custom per entrambi i template.
Idea contorta anche a scriversi...

Non so se è fattibile, ma lancio l'idea ai più esperti...

P.S. Posso sapere se il modulo utilizzato per quei cerchi con le news è newsflash-adv?
Hai dovuto lavorare molto sul css per tutti quegli effetti hover o è già abbastanza "pronto"?
Vorrei fare qualcosa di simile con delle foto
« Ultima modifica: 05 Nov 2019, 20:32:29 da mariarosaria »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 05 Nov 2019, 20:44:33 »
Ciao Mariarosaria e grazie del tuo intervento e suggerimento, ebbene si anche noi moderatori usiamo il forum per dissipare dubbi ed essere aiutati, c'è sempre qualcosa da imparare, per fortuna altrimenti sarebbe una noia.
Riguardo  al tuo suggerimento il fatto è che il richiamo al custom.css sta nel template in uso al momento, pensavo ad una forma di inclusione nei due custom ad un css esterno comune, ma non so se sia fattibile.

P.S.
Sì quei cerchi sono fatti con newsflash adv e le personalizzazioni e ovveride css stanno nel template stesso che come ho detto non sono riuscito ad esportare per usare un unico template, ma forse a tempo perso ritenterò.

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 05 Nov 2019, 21:14:06 »
Hai già provato con @import all'interno del css per richiamarne un altro?
Prova a cercare "@import rule"

Offline mariarosaria

• Appassionato
  • Comincio a capire...
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 05 Nov 2019, 21:29:46 »
Riguardo  al tuo suggerimento il fatto è che il richiamo al custom.css sta nel template in uso al momento, pensavo ad una forma di inclusione nei due custom ad un css esterno comune, ma non so se sia fattibile.
In realtà, appena postato il messaggio mi è venuto in mente che il richiamo fosse non "generale", ma del template.  ;D
Proverò il modulo

Offline mariarosaria

• Appassionato
  • Comincio a capire...
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 05 Nov 2019, 22:53:38 »
Secondo me però è fattibile...
Intendevo questo

Template A mi richiama "templateA/css/custom.css"
Template B mi richiama "templateB/css/custom.css"

Creo una cartella "custom" con dentro il file "generale.css" dove inserirò le personalizzazioni comuni e modifico i richiami:

Template A: "templateA/css/custom.css" e "custom/generale.css"
Template B: "templateB/css/custom.css" e "custom/generale.css"

Io ho fatto un trucchetto simile lavorando al file index.php all'interno della cartella template per quanto riguarda font awesome per inserire delle icone nuove della versione 5 (mentre io ho installato la 4.7). Ho aggiunto sotto il richiamo a fontawesome.css anche il richiamo a awesome5.css, file creato da me con dentro il codice delle nuove icone (che adesso vengono visualizzate correttamente).

Queste sono le righe 125 e 126 del mio file index.php all'interno del template helix ultimate

Codice: [Seleziona]
$theme->add_scss('presets', $scssVars, 'presets/' . $scssVars['preset']);       
 $theme->add_css('custom');

Non si potrebbe fare una cosa del tipo:

Codice: [Seleziona]
$theme->add_scss('presets', $scssVars, 'presets/' . $scssVars['preset']);       
 $theme->add_css('custom');     
 $theme->add_css('generale')

e farlo sia nell'index.php del template A che dentro index.php del templateB?

Insisto, ma secondo me potrebbe andare...
Adesso tocca agli anziani (saggi, in questo caso)
« Ultima modifica: 05 Nov 2019, 23:19:58 da mariarosaria »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 05 Nov 2019, 23:40:26 »
Il suggerimento di danielecr è quello giusto, scrivi nei rispettivi file css custom dei templati questo richiamo

@import url("https://www.tuosi.to/templates/navigation.css");

inserendo il file comune dentro la cartella templates, poi naturalmente adeguerai il percorso
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 06 Nov 2019, 13:00:58 »
Grazie danielecr @import è quello che cercavo, mi sorge solo il dubbio di avere un solo custom base con tutte le regole css dei due template ove nel secondo chiamo il primo, oppure avere  tre custom in cui quelli dei template richiamano quello comune.

Offline mariarosaria

• Appassionato
  • Comincio a capire...
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 06 Nov 2019, 15:40:03 »
A questo punto credo dipenda dalle modifiche che fai...

Se il template "principale" è sempre uno, richiami solo il suo custom dal template "secondario".

Se a volte le modifiche di A valgono per B e altre volte il contrario, allora conviene avere un custom comune richiamato da entrambi.

Io farei così

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 07 Nov 2019, 10:36:30 »
Grazie danielecr @import è quello che cercavo, mi sorge solo il dubbio di avere un solo custom base con tutte le regole css dei due template ove nel secondo chiamo il primo, oppure avere  tre custom in cui quelli dei template richiamano quello comune.

i due custom legati ai due template possono essere vuoti con il solo richiamo che importi il terzo custom con le regole in comune.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Web Design Bolzano Kreatif