Back to top

Autore Topic: Layout alternativo com_content Article non funziona come globale  (Letto 1154 volte)

Offline eddydesigner

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao a tutti,sto cercando di creare un layout alternativo per gli articoli in un template scritto da me.
Seguendo questa procedura: Sono andato nel backend joomla in ESTENSIONI > TEMPLATE > MIO TEMPLATE... Cliccando sul nome del template nella tab override ho creato un Override della cartella com_content > article nel mio template.E fin qui tutto ok. Sempre nella stessa cartella com_content > article ho creato un duplicato del file default.php denominato dettaglio.php.

Ora sono andato in CONTENUTI > ATICOLI > OPZIONI nella tab "Articoli" ho settato in scegli layout da predefinito a "dettaglio". Per questo articolo non esiste una voce di menu (ci si arriva dalla categoria blog anch'essa overridata).E qui nasce il problema perchè quando vado nel frontend continua a caricarmi il file default.php anziche dettaglio.php.

Ho provato più e più volte ma non funziona proprio..l'unico sistema per farlo funzionare è settare direttamente dall'articolo il layout alternativo..  :-X cosa che non voglio fare perchè non posso pretendere che il cliente per ogni nuovo articolo vada a settare il layout alternativo..
In alternativa funziona anche settando il layout alternativo dalla voce di menu madre dell'articolo categoria blog.
Sto iniziando a pensare che sia un bug.. anche se so (spero) che mi smentirete  8) 
p.s la procedura che ho seguito la si può trovare anche qui
https://www.joomla.it/guide-joomla-3/8454-i-template-layout-alternativi.htmlGrazie a tutte le buone anime che vorranno aiutarmi  :-*
« Ultima modifica: 06 Nov 2019, 18:13:45 da eddydesigner »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Layout alternativo com_content Article non funziona come globale
« Risposta #1 il: 06 Nov 2019, 18:14:33 »
Layout alternativi e override sono due cose diverse, il primo deve essere sempre selezionato per funzionare mentre il secondo sovrascrive quello originale.

Offline eddydesigner

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Nov 2019, 18:24:43 »
esatto però per creare un layout alternativo è necessario prima creare l'override della cartella com_content > article e poi duplicare default.php per ottenere il layout alternativo e poterlo utilizzare.. tutto funziona e tutto gira quello che non mi torna è il perchè andando a settare nelle opzioni generali  come layout alternativo quello creato questo non si veda e continui a funzionare il default... se non andandolo a settare dalla voce di menu o direttamente dall'articolo... la funzionalità in joomla c'è ma a me non funziona.. da qui volevo capire se sto sbagliando io, see c'è un bug o se a qualcuno è già capitato e l'ha risolto... perchè magari mi è sfuggira qualche impostazione.Grazie

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Nov 2019, 18:49:44 »
Ma tu lascia il nome default.php senza cambiarlo e vedrai che funziona senza selezionare nulla.

Web Design Bolzano Kreatif