In template.css, sp-page-title e breadcrumb sono legati. La cosa mi puzza...
La scelta degli sviluppatori di Helix Ultimate è stata di "inserire" la posizione "breadcrumb" all'interno del "page title" della voce di menu, il che significa che se si utilizza la posizione breadcrumb per far comparire il relativo modulo, esso apparirà solo se è stato abilitato il page title nella relativa voce di menu.
Va da sè che il modulo breadcrumb può essere visualizzato in qualunque altra posizione del template (io uso spesso content-top o content-bottom).
Dopo il tuo ultimo post mi si è accesa una lampadina e ho capito (riuscendo a replicarlo) perché avevi la doppia visualizzazione del modulo breadcrumb.
Se tu hai creato una nuova row nel layout builder del template e a questa row hai assegnato la posizione "breadcrumb" il modulo apparira sia nella sezione che hai creato tu, ma anche nella row del page title se questo è attivo; e questo spiega quanto hai notato tu:
Ho notato che la cosa succede soltante nelle pagine dove ho impostato il page title di helix nella voce di menu.
Ti basta, quindi, assegnare alla row che hai creato per la visualizzazione del breadcrumb una qualsiasi posizione utile del template tranne che "breadcrumb".