Back to top

Autore Topic: [Risolto] File mp4 che non si vedono ma si sentono  (Letto 1674 volte)

Offline ZioCrick

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[Risolto] File mp4 che non si vedono ma si sentono
« il: 17 Mar 2020, 23:26:53 »
Buongiorno a tutti,
sono ancora alle prese con i file video ...
nel senso che pur caricando sul mio sito, solo file mp4 alcuni vengono riprodotti con audio e video, mentra altri solo come audio ... e non ho la più pallida idea del perchè.

Siccome non ho altre indicazioni da dare, l'unica è mettre i link a due video che hanno i due tipi di comportamento:

questo si vede
https://www.positivamente.it/index.php/politica-in-generale/16-finestra-di-overton-come-legalizzare-qualsiasi-cosa
questo si sente e basta:https://www.positivamente.it/index.php/salute/91-coronavirus-dott-paolo-rossaro
Se qualcuno sapesse darmi qualche indicazione sul perché o su cosa dovrei cambiare dei video ringrazio di cuore.
« Ultima modifica: 19 Mar 2020, 22:54:40 da ZioCrick »
www.positivamente.it - Soluzioni per vivere meglio

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:File mp4 che non si vedono ma si sentono
« Risposta #1 il: 17 Mar 2020, 23:57:49 »
mi chiedo perchè i due lettori hanno un aspetto diverso, forse dipende dal codice usato?
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline baronepiovasco

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 18 Mar 2020, 14:56:04 »
Ciao Zio,

il video secondo me è corrotto, quindi o lo riscarichi assicurandoti di ottenere un file integro, o condividi lo stesso video inserendo il codice youtube nel tuo articolo.
Non ci si può mettere a far qualcosa senza che qualcos'altro non vada fatto prima. :-)

Offline ZioCrick

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 18 Mar 2020, 22:30:27 »
Chiedo scusa se rispondo solo ora ma non mi arrivano le notifiche via mail delle risposte.

mi chiedo perchè i due lettori hanno un aspetto diverso, forse dipende dal codice usato?
E' la prima cosa che ho pensato anch'io.  E sono andato a controllare le due pagine.
Ti riporto pari pari il codice con un copia e incolla:
Il primo:
<p><video controls="controls" width="470" height="235">
<source src="images/Video/Finestra Overton.mp4" type="video/mp4" /></video></p>

il sencondo:
<p><video controls="controls" width="600" height="300">
<source src="images/Video/CoronaVirus Mauro Scardovelli.mp4" type="video/mp4" /></video></p>

Mi sembra che l'unica differenza, a parte i nomi dei file, siano le dimensioni, ma non credo possano influire, giusto?

Ciao Zio,

il video secondo me è corrotto, quindi o lo riscarichi assicurandoti di ottenere un file integro, o condividi lo stesso video inserendo il codice youtube nel tuo articolo.
Ma se fosse corrotto non dovrebbe essere visibile nemmeno in locale, giusto?
Invece sul mio pc lo visualizzo correttamente.

Tra l'altro ho scoperto che non è l'iunico a non essere riprodotto come video ma solo come audio.
Ho anche pensato che potevano essere codificati con due tipi di formato mp4 differenti, ma su questo non ne so nulla e non so come verificare.
Mi è venuto in mente perchè ho visto in rete da qualche parte due opzioni di download: una era mp4 2mb e l'altra mp4 4mb.
Vado a memoria per cui potrei essere impreciso.
Se può aver senso e mi sapete indicare come verificare il formato mp4 vi ringrazio.

Offline baronepiovasco

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 19 Mar 2020, 10:36:35 »
Citazione
Ma se fosse corrotto non dovrebbe essere visibile nemmeno in locale, giusto?
Invece sul mio pc lo visualizzo correttamente.

Non è detto, ad esempio vlc apre video che altri programmi neanche riescono a vedere.

Io la prova di quello che ti consiglio l'ho fatta e funziona.

Ho riscaricato il video e caricato su un'installazione di Joomla e funziona perfettamente.

La controprova è semplice, prima di caricarli basta aprire direttamente i video con il browser e vedrai in anticipo il corretto funzionamento o meno.
Non ci si può mettere a far qualcosa senza che qualcos'altro non vada fatto prima. :-)

Offline ZioCrick

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 19 Mar 2020, 17:26:11 »
Non è detto, ad esempio vlc apre video che altri programmi neanche riescono a vedere.
Caspita hai ragione!   :) Ho provato con 4 browser differenti e 3 me lo riproducono solo come audio mentre il quarto non lo fa nemmeno partire ...
Invece VLC lo riproduce tranquillamente.
Io la prova di quello che ti consiglio l'ho fatta e funziona.
Ho riscaricato il video e caricato su un'installazione di Joomla e funziona perfettamente.
Intendi che hai scaricato il video di Scardovelli che a me non viene riprodotto e su un tuo sito Joomla funziona?

La controprova è semplice, prima di caricarli basta aprire direttamente i video con il browser e vedrai in anticipo il corretto funzionamento o meno.
Grazie! Ottima indicazione.  ;)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 19 Mar 2020, 18:02:01 »
Converti il file in più formati insieme a webm cosi che possa essere visualizzato a seconda della compatibilità del browser e loro versioni.

Offline ZioCrick

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 19 Mar 2020, 19:02:43 »
Converti il file in più formati insieme a webm cosi che possa essere visualizzato a seconda della compatibilità del browser e loro versioni.
Premetto che su questo argomento ne so meno di nulla:
webm? In realtà i video che ho pubblicato fin'ora sono tutti in formato mp4

Quindi mi stai suggerendo di caricare sul sito più file dello stesso video in formati differenti?
Però in questo modo lo spazio occupato si moltiplicherebbe enormemente ... e come farei a fare in modo che venga proposto e riprodotto il file adatto al browser che sta usando l'utente?
E poi mi sapresti indicare quali sono i formati che garantirebbero la visibilità da parte della maggior parte dei browser?
Io pensavo che il formato mp4 fosse "universale",  ovvero leggibile da qualunque software compresi i browser.

per @baronepiovasco
ho provato a riscaricare lo stesso video, ma mi da ancora lo stesso comportamento.  :( Come faccio a verificare l'integrità del file scaricato, indipendentemente dal browser utilizzato?

Offline baronepiovasco

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 19 Mar 2020, 19:06:33 »
Citazione
Intendi che hai scaricato il video di Scardovelli che a me non viene riprodotto e su un tuo sito Joomla funziona?
Esattamente.

Ho, per curiosità, testato la cosa su un sito in locale. Comunque se non ti va di riscaricarlo il consiglio di Tom è validissimo, puoi provare anche una conversione online del file.

(Per la cronaca ho trovato molto interessante il video, grazie)

Citazione
ho provato a riscaricare lo stesso video, ma mi da ancora lo stesso comportamento.  :( Come faccio a verificare l'integrità del file scaricato, indipendentemente dal browser utilizzato?

Dipende da dove lo scarichi e che strumenti usi per scaricarlo.

Ci sono servizi gratuiti online per scaricare video sia da facebook che da youtube.
« Ultima modifica: 19 Mar 2020, 19:09:08 da baronepiovasco »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 19 Mar 2020, 19:21:00 »

Offline ZioCrick

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 19 Mar 2020, 22:54:19 »
Caro @baronepiovasco ho seguito la tua indicazione di provare con un altro strumento, in particolare un plug-in di un altro browser e ora i video sono visibili, almeno con qualche browser.
Grazie mile.

(Tra l'altro, mi fa molto piacere che tu abbia trovato quel video di tuo interesse  ;) )

Caro @tomtomeight ringrazio anche te per l'indicazione sul webm, argomento che era per me totalmente sconosciuto, e data la mia ignoranza totale bisogna che ci dedichi un po di tempo per studiarlo, perché mi sembra davvero interessante.  :)

Web Design Bolzano Kreatif