Back to top

Autore Topic: Posizionare un nuovo campo nel modulo contatti  (Letto 1607 volte)

Offline lois73

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Posizionare un nuovo campo nel modulo contatti
« il: 27 Mar 2020, 11:08:53 »
Salve a tutti,
avrei bisogno di un aiuto.
Ho inserito sul mio sito www.neastore.it un modulo contatti e l'ho personalizzato inserendo il campo per il numero di tel.
Il campo nuovo, però non mi viene posizionato di seguito agli altri campi (nome, email) ma proprio alla fine di tutto, e cioè dei commenti e del re-captcha. Graficamente è proprio brutto. Vi inserisco il link della pagina https://www.neastore.it/lavoro.html
Potete dirmi per favore cosa devo modificare per ordinare il campo telefono nel posto giusto?
Grazie infinite  :)

Lois

Offline baronepiovasco

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Posizionare un nuovo campo nel modulo contatti
« Risposta #1 il: 29 Mar 2020, 15:20:56 »
Ciao lois,

Esiste una soluzione ufficiale:

https://docs.joomla.org/Adding_custom_fields_to_core_components_using_a_plugin

In alternativa puoi orientarti verso un'estensione di terze parti.
Non ci si può mettere a far qualcosa senza che qualcos'altro non vada fatto prima. :-)

Offline baronepiovasco

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 01 Apr 2020, 22:52:08 »
Ciao lois,

ho trovato un hack che funziona benissimo:

https://www.websolutionz.com.au/blog/modifying-a-joomla-contact-form-with-custom-fields

Interessante è anche il commento che c'è sotto.

Spero ti sia utile.
Non ci si può mettere a far qualcosa senza che qualcos'altro non vada fatto prima. :-)

Offline lois73

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Apr 2020, 08:32:36 »
Ciao baronepiovasco,
scusa il ritardo della risposta.
Allora, intanto grazie per le soluzioni, ma ho un problema: io non ho mai fatto un override e ho paura di fare danno da qualche parte  :(
Quindi chiedo conferma del procedimento. devo creare un file .css che abbia lo stesso nome di quello che devo sostituire giusto?
E dentro deve avere tra le varie righe di comando quella che riguarda ad esempio il posizionamento del campo telefono. E' corretto? Scusami per le domande ma non sono brava nella programmazione.

Lois

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Apr 2020, 11:50:20 »
Citazione
devo creare un file .css che abbia lo stesso nome di quello che devo sostituire giusto?
Assolutammente no, rileggi l'articolo e se il caso documentati pure su come effettuare un override. Non avere paura e comunque per stare tranquillo fatti preventivamente un backup del sito completo di database.

Offline baronepiovasco

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 28 Apr 2020, 13:19:59 »
Ciao lois
fermo restando che il consiglio di tomtomeight è oro
Citazione
Non avere paura e comunque per stare tranquillo fatti preventivamente un backup del sito completo di database.

Non devi preoccuparti non è difficilissimo provo a indicarti la procedura. L'articolo dà questi consigli:

1) Crea un campo personalizzato chiamato "phone"

2) Crea un template override andando in templates --> tuo-template --> html --> qui crea una cartella com_contact --> qui dentro crea una cartella contact

3) In quest'ultima cartella - contact - copia il file default_form.php che hai scaricato compresso, quindi devi decomprimere prima.

Nota bene il file è pensato per dei campi personalizzati dove al momento della loro creazione al campo Nome si inserisce phone (per il numero di telefono) e mobile (per il numero di cellulare - facoltativo -)

Quindi se hai già creato il campo dandogli un altro nome, prima di caricare il file default_form.php dovrai aprirlo (basta il blocco note) modificare questa parte di codice inserendo tra i due apici 'phone':

Codice: [Seleziona]
<?php if($this->form->getInput('phone','com_fields') != ''): ?>
                <div class="control-group">
                  <div class="control-label"><?php echo $this->form->getLabel('phone''com_fields'); ?></div>
                  <div class="controls"><?php echo $this->form->getInput('phone''com_fields'); ?></div>
                </div>
<?php endif; ?>

questo

Codice: [Seleziona]
<?php if($this->form->getInput('cancella-e-inserisci-il-nome-del-tuo-campo','com_fields') != ''): ?>
                <div class="control-group">
                  <div class="control-label"><?php echo $this->form->getLabel('cancella-e-inserisci-il-nome-del-tuo-campo''com_fields'); ?></div>
                  <div class="controls"><?php echo $this->form->getInput('cancella-e-inserisci-il-nome-del-tuo-campo''com_fields'); ?></div>
                </div>
<?php endif; ?>

Spero si essere sufficientemente chiaro ^_^

Web Design Bolzano Kreatif