Back to top

Autore Topic: Opinione sito "fai da me"  (Letto 4395 volte)

Offline Ste981

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Opinione sito "fai da me"
« il: 23 Apr 2020, 09:33:40 »
 Buongiorno a tutti.
Il sito del mio negozio, da molti anni attivo, è fatto in modo molto semplice contrariamente alla maggior parte dei siti attuali con design moderno, menu off-canvas, pop-out e altro.. il mio è rimasto nel tempo con un design base, moduli di default, ho le categorie tutte in vista prima dell’articolo, come potete vedere. Per due motivi principali non l’ho mai voluto modificare:

1) Questa semplicità la trovo utile per una navigazione facile e una visualizzazione completa e sempre sott'occhio di tutte le categorie, soprattutto per la clientela che ha il mio negozio (giardinaggio e arredamento esterno, età dai 35-40 in su).
2) Non essendo un webmaster (ho "imparato" Joomla con guide e intuito) ci impiegherei tempo e a volte difficoltà a rifarlo ora per renderlo più moderno, quindi ho sempre rinunciato.

Ci lavoro sù perfezionando ogni tanto qualcosa per l’usabilità su mobile e lavoro a livello SEO e posizionamento con risultati sufficienti per ora.

Vorrei gentilmente una vostra opinione: Lo trovate usabile, comprensibile? (migliorabile sicuramente sì!)
Grazie.
www.crear-arredi.it
« Ultima modifica: 23 Apr 2020, 09:37:43 da Ste981 »

Offline baronepiovasco

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Opinione sito "fai da me"
« Risposta #1 il: 14 Ago 2020, 20:09:49 »
Ciao Ste981,

nonostante io sia un "fan" del "design moderno" devo ammettere che il tuo sito non mi dispiace affatto, principalmente perché quello che vendi è bello.  :)

In più concordo con il tuo punto 1.

Come utilizzatore voglio esprimere i miei personalissimi punti di vista e magari darti consigli che spero possano esserti utili, se mai vorrai accoglierli, tenendo sempre a mente il tuo punto 2.

• Ho iniziato a navigare il sito e sono stato attratto dalla sezione Legno, in particolare dal tavolo picnic, l'ho subito cercato nel negozio online e non l'ho trovato.
    Magari potresti semplificare questa operazione specificando cosa vendi solo nel negozio fisico e cosa trovo nel negozio online (con un link diretto al prodotto).
  • Un'osservazione sulle fontane in pietra in granito grigio (bellissime):
    Trovo scoraggiante il fatto di dover specificare in prima persona il modello; considera d'investire un po di tempo per isolare i prodotti e, in più, inserisci prodotti correlati da aggiungere al carrello con un click (come Rubinetto e Piletta di scarico) in modo da evitare di far fare il calcolo al potenziale acquirente.
    L'acquisto online è legato molto all'emotività del momento e non ci deve essere nessuno ostacolo che blocchi l'impulso all'acquisto.
  • Una nota di ordine marketing-strategico:
    Manca una tua foto tra i tuoi prodotti (magari da posizionare nella home).
    Aiuta molto nella vendita online "metterci la faccia", rassicura chi compra, ti rende riconoscibile (di conseguenza distinguibile), rafforzando il rapporto con i tuoi clienti fidelizzati.
Spero di averti dato qualche spunto concreto.
« Ultima modifica: 14 Ago 2020, 20:11:20 da baronepiovasco »
Non ci si può mettere a far qualcosa senza che qualcos'altro non vada fatto prima. :-)

Offline marine

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 15 Ago 2020, 01:31:19 »
    Aiuta molto nella vendita online "metterci la faccia", rassicura chi compra, ti rende riconoscibile (di conseguenza distinguibile), rafforzando il rapporto con i tuoi clienti fidelizzati.
Cazzata pazzesca, la differenza nell'ecommerce la fa il prezzo e le condizioni di vendita, se trovo il MEDESIMO prodotto con le STESSE condizioni in un sito con la foto del venditore a €150 e in un sito senza foto del venditore a €125 secondo te la gente comprerà dove c'è la foto del venditore?
Hai mai visto la foto di qualche impiegato su Amazon (condizioni imbattibili) o su Zalando (prezzo molto competitivo)?
www.misterrunning.com vende ogni mese scarpe da corsa per centinaia di migliaia di euro (dati reali, non chiacchiere) e non vedo nessuna foto di nessuna persona in nessuna pagina (prezzo competivito e condizioni ottime).

Questa consiglio (quello della foto del titolare o di chi svolge il servizio) può valere per i servizi che "ti entrano in casa" tipo idraulico od elettricista, ma anche in questo caso è da prendere con le pinze.

P.S. Non farci caso, in questo forum siamo abituati che baronepiovasco scriva delle stupidate senza capo né coda, putroppo è il suo modus operndis, qui alcuni esempi tratti dalla serie di risposte inutili e fuorvianti che continua a scrivere in questo forum.
Come potrai vedere con i tuoi occhi sono risposte inutili che sono state totalmente ignorate dai vari autori dei post, ti consiglio di fare come gli altri utenti e di ignorare le parole a vanvera che continua, purtroppo, a scrivere.

https://forum.joomla.it/index.php/topic,272169.msg1271978.html#msg1271978

https://forum.joomla.it/index.php/topic,272112.msg1271721.html#msg1271721

https://forum.joomla.it/index.php/topic,272114.msg1271692.html#msg1271692

e molti altri...

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 15 Ago 2020, 17:20:48 »
scusa ste981, ma se dovessi dirti quale è lo scopo del tuo sito, visto  anche le analisi di analytics, questo scopo viene centrato?

Io credo di no, almeno che la risposta a "quale scopo ha il sito" non sia "passare del tempo".

Realizzare un sito, sopratutto di aziende commerciali e manufatturiere, vuol dire far conoscere i propri prodotti e servizi a quante più persone possibile, facendo poi in modo tale che le visite diventino veicolo di vendita.

PUNTO, NON CI SONO ALTRI MOTIVI

Lasciando ad altri le MINCHIATE (personali per carità ma sempre di minchiate trattasi) della fotina BARRA immagine del proprietari per metterci la faccia........

Detto questo le opinioni che chiedi non servono a niente VISTO LE TUE PREMESSE ,

Come se un giorno vado a cena con Marine e porto con me la mia fidanzata, Mariangela Fantozzi (credo che la conosciate tutti), e poi chiedo a Marine cosa ne penso di questa brava ragazza.......cosa vuoi che mi risponda che nonostante sia di una bruttezza imbarazzante l'importante e che piaccia a me? FACCIO PRIMA A NON CHIEDERE NIENTE SE SONO UN MINIMO INTELLIGENTE.

Quindi la mia opinione non te la do proprio perchè ho letto le tue premesse senza senso.

voglio lasciarti però un consiglio che potrà farti capire da solo se stai facendo bene o no.

Fatti una check list di tutti i "punti" che vuoi raggiungere e dei metodi che ti prefissi.
Almeno 20 punti.
Vedi poi quanti ne avrai rispettato ed avrai la percentuale di quanto questo sito possa aiutarti o meno nello scopo che ti prefisso alla prima riga.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline baronepiovasco

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 24 Ago 2020, 19:00:00 »
Gentile Ste981 non so se hai letto o se mai leggerai tutto questo, se non hai intenzionalmente risposto o se mai lo farai, comunque sia voglio dirti che mi dispiace, molto.

Vedo che sei relativamente nuovo del forum e ci tengo a non mandarti in confusione quindi  lasciami fare delle precisazioni che potrai (senza timore di smentita) verificare tu stesso su qualsiasi testo di marketing, quindi concedimi un po del tuo tempo, mettiti comodo, e continua a leggere.

Solitamente quando faccio delle affermazioni e do consigli allego dei link come fonte, ma nel caso del “metterci la faccia” è una cosa che appartiene all’ ABC del marketing, così elementare che pensavo non ce ne fosse bisogno.

È imbarazzante leggere come viene appellata questa regola di base, tanto quanto leggere che la terra è piatta.

Se non si ha voglia di aprire un libro, semplicemente, si può aprire Google e digitare la chiave di ricerca: “marketing metterci la faccia” (in questo momento appaiono circa 1.300.000 risultati che parlano da soli).

Proprio negli ultimi anni una “branca” del marketing, complice anche l’evoluzione di internet, si sta sviluppando ancor più che in passato, perfezionando tecniche per evidenziare tutto il meglio della propria immagine professionale:
Il Personal Branding”.

Un altro errore che molti principianti del  marketing fanno è equiparare una multinazionale (livello mondiale) quindi un’enorme capacità economica, finanziaria e logistica, ad un negozio (livello locale) con risorse assai più contenute. Ti consiglio di non farlo mai, ovviamente se ti senti come Amazon sei liberissimo di adottare le sue strategie. :)

Se avrai voglia di approfondire questa materia (cosa che, quando posso, consiglio a tutti gli imprenditori) potrai constatare come la questione del prezzo è un falso mito.

Ti accenno brevissimamente (riduco all’osso concetti di ampio respiro, mi scuso anticipatamente) come eminenti esperti del settore affrontano la questione:

Abbassare i prezzi può eventualmente farti vendere di più ma questo non vuol dire guadagnare di più, a meno che  non si abbassi di molto la qualità, quindi il costo produttivo unitario di quello che vendi (Ricavi – Costi = Guadagno).

Scommetto che queste parole ti fanno venire in mente qualcosa... Si esatto!
Le "cineserie"!
È a questo punto che entra in gioco la mente.

Ma cosa stai dicendo Baronepiovasco? La mente? Cosa c’entra la mente?

Lasciami spiegare meglio, presta attenzione, in pochi hanno chiari questi concetti.

Per il marketing è fondamentale trovare la giusta posizione nella mente del cliente, se ti proponi sul mercato offrendo il prezzo più basso come pensi ti posizionerai nella mente del potenziale acquirente?
Come uno che costa poco e, di conseguenza, che vale poco.

Quando questo cliente avrà voglia o necessità di spendere di più perché desideroso o bisognoso di una “certa qualità”, pensi entrerà in un negozio di cinesi?

Ho usato le virgolette non a caso perché anche sulla qualità c’è da dire molto.
(Avevo completato un articolo su tutto questo argomento, desideroso di condividerlo su questo sito, ma... Non oso immaginare…)

Trascurare il marketing, o peggio, sottovalutarlo, nelle migliori delle ipotesi è sintomo di miopia intellettuale.
Il marketing è presente nella nostra vita su più livelli, fino ad arrivare a governare il mondo!

No, non è una frase ad effetto.
Pensa solo al marketing politico che permette la vittoria o la sconfitta di presidenti pronti a salire alla guida di potenze economiche, finanziari e militari mondiali.

Immagina ora un sito web che, per quanto bello e dal design moderno, una volta al suo interno un visitatore non vi rimane che per pochi secondi perché si ignorano le più elementari strategie di marketing.
Pensi sia  migliore di un sito web, magari meno bello, ma che sa come affascinare e convertire in clienti chi lo naviga? (Ovviamente do per scontato che tecnicamente sia valido, su questo non si discute.)

Spero di essere stato abbastanza chiaro e, magari, averti dato spunti per approfondire la materia.

Ora veniamo alla questione flame.

Per fortuna questo è un forum pubblico e basta cliccare sul nickname e poi su Visualizza post per poter visualizzare tutti i post che un utente pubblica (senza neanche il bisogno di essere registrati).
Chiunque può tranquillamente leggere quello che ho scritto e magari controllare se ho rispettato o meno il regolamento del forum:

https://forum.joomla.it/index.php/topic,266904.0.html

in special modo al paragrafo: - "La condotta" -  e, come indicato, se mi sono attenuto alla Netiquette  http://it.wikipedia.org/wiki/Netiquette (Etica e norme di buon uso dei servizi di rete).

Ma si sa le regole non piacciono, perché giocare rispettandole, è più difficile.

Certo non sono infallibile, lo ammetto senza difficoltà, anzi, ma in alcun mio post ho mai imposto il mio consiglio o men che meno ho asserito che fosse la verità assoluta.

Sia ben inteso l'elegante ironia mi piace e mi diverte, l'accetto volentieri, il turpiloquio ed il flaming no.

L'odio è la cifra che contraddistingue questo periodo storico,  i social ne sono pieni e si sa, nel navigare, una falla può sempre capitare... e, piano piano, questo nero petrolio sta inquinando tutta la rete.
Ora, finché coinvolgeva solo me la cosa era relativa, ma se questo odio deve riflettersi anche verso gli utenti di cui commento i post questo non posso tollerarlo e, mio malgrado, mi vedo costretto a fare un passo indietro e non scrivere più in questa arena virtuale.

Volevo semplicemente impegnarmi a restituire un po'  di quel molto che ho ricevuto da questo forum circa 8 anni fa (mi vengono in mente tanti nickname, che non leggo più tra gli interventi).

Nonostante ciò non porto rancore. Anzi, auguro il meglio a ognuno di voi. Sinceramente.

In attesa di tempi migliori un saluto a tutti i liberi pensatori, ai fautori ed ai seguaci dell'open source, a chi è spinto da disinteressato piacere verso la condivisione del sapere!
Un abbraccio a tutti voi! :)
« Ultima modifica: 24 Ago 2020, 20:10:08 da baronepiovasco »
Non ci si può mettere a far qualcosa senza che qualcos'altro non vada fatto prima. :-)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 24 Ago 2020, 20:05:35 »
Scusa Baronepiovasco puoi indicare, prima di non scrivere piu su questo forum, chi dove e quando ha espresso odio verso gli utenti che tu hai commentato?  Devo dire però che sbagli se consideri odio verso di te anche i dissensi sui tuoi consigli.

Offline marine

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 24 Ago 2020, 20:23:48 »

in special modo al paragrafo: - "La condotta" -  e, come indicato, se mi sono attenuto alla Netiquette  http://it.wikipedia.org/wiki/Netiquette (Etica e norme di buon uso dei servizi di rete).

Ma si sa le regole non piacciono, perché giocare rispettandole, è più difficile.

Un punto tratto dal link sulla Netiquette da te indicato:
Citazione
Non fornire informazioni errate, imprecise, incomplete, ambigue o obsolete. In caso di dubbio, verificarle prima.
Come sempre da parte tua tanti giri di parole ma stringi stringi...

mi vedo costretto a fare un passo indietro e non scrivere più in questa arena virtuale.
Oh mi raccomando, non cambiare idea!

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 24 Ago 2020, 20:33:09 »
baronepiovasco il tuo mi pare un atteggiamento vittimistico senza nessun motivo.

Di chi sa di aver sbagliato grosso, ma ha messo su il "pippone" come un bambino......

Sembra che dal tuo proclama/post ti aspetti che qualcuno ti dica: "non andare via, ti prego no".
Nel post di qualche tempo fà ci hai accusato di volerti cacciare, dicendo che non te ne saresti andato mai, ma a quanto pare sei molto volubile.

Mi dispiace se non sarai più a distillare consigli su questo forum, ma non sarò certo io a fermarti.
Hai preso una decisione, ma non ti azzardare a dire che lo fai per qualcuno perchè non è così
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline marine

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 24 Ago 2020, 20:45:59 »
Sia ben inteso l'elegante ironia mi piace e mi diverte, l'accetto volentieri
(Avevo completato un articolo su tutto questo argomento, desideroso di condividerlo su questo sito, ma... Non oso immaginare…)

Faremo richiesta di inserilo in questa lista.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 24 Ago 2020, 21:11:25 »
Marine, ti posso aiutare nel compilare la richiesta?

Offline sgiobbio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 08 Nov 2020, 07:58:42 »
... Io scriverei carello con 2 r...

Offline Ste981

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 09 Nov 2024, 12:21:08 »
Ciao Ste981,

nonostante io sia un "fan" del "design moderno" devo ammettere che il tuo sito non mi dispiace affatto, principalmente perché quello che vendi è bello.  :)

In più concordo con il tuo punto 1.

Come utilizzatore voglio esprimere i miei personalissimi punti di vista e magari darti consigli che spero possano esserti utili, se mai vorrai accoglierli, tenendo sempre a mente il tuo punto 2.

• Ho iniziato a navigare il sito e sono stato attratto dalla sezione Legno, in particolare dal tavolo picnic, l'ho subito cercato nel negozio online e non l'ho trovato.
    Magari potresti semplificare questa operazione specificando cosa vendi solo nel negozio fisico e cosa trovo nel negozio online (con un link diretto al prodotto).
  • Un'osservazione sulle fontane in pietra in granito grigio (bellissime):
    Trovo scoraggiante il fatto di dover specificare in prima persona il modello; considera d'investire un po di tempo per isolare i prodotti e, in più, inserisci prodotti correlati da aggiungere al carrello con un click (come Rubinetto e Piletta di scarico) in modo da evitare di far fare il calcolo al potenziale acquirente.
    L'acquisto online è legato molto all'emotività del momento e non ci deve essere nessuno ostacolo che blocchi l'impulso all'acquisto.
Spero di averti dato qualche spunto concreto.

Buongiorno baronepiovasco,
con molto, troppo e vergognoso ritardo solo ora rispondo al tuo commento.

Il motivo è solamente una dimenticanza. La tua risposta del 14 agosto presumo che la lessi in un momento che ero fuori sede (vacanza). Da allora, il ritorno al lavoro dopo le ferie fu come tutti gli anni indaffarato e questo post finì nel dimenticatoio.
Sono passati 4 anni (sembra ieri  :o  ), oggi per curiosità stavo riguardando tutte le sezioni del forum e ho rivisto questo mio post, è doveroso scusarmi e ringraziarti delle risposte e dei consigli dati.

Questione sito.
Sono sempre in attività con il negozio fisico e il solito sito, e mi converte abbastanza nonostante alcune lacune che potrebbe avere.  Nel periodo covid ho lavorato pure bene con le vendite online e ora si continua sia con vendite online che con visite di clienti anche da 150 km da me che mi trovano proprio grazie alle ricerche sul web. (diciamo anche che ho diversi prodotti di nicchia con non troppa concorrenza).
Solo in questi giorni (per mancanza di tempo nei mesi e anni passati), giustamente sto rifacendo il sito con J5 e sicuramente farò tesoro dei tuoi consigli.

Un caro saluto.

« Ultima modifica: 09 Nov 2024, 14:05:02 da Ste981 »

Web Design Bolzano Kreatif