Back to top

Autore Topic: Differenze tra permessi globali e permessi utente.  (Letto 1256 volte)

Offline Rodriguez

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Differenze tra permessi globali e permessi utente.
« il: 28 Apr 2020, 18:03:09 »
Ciao a tutti. Questo è il mio primo messaggio. Da un po' di tempo, vista la situazione di isolamento che stiamo vivendo, ho pensato di iniziare finalmente ad impararead usare Joomla con l'intento di creare un mio sito dopo aver comprato il libro di Roberto Chimenti "Creare siti dinamici con Joomla! 3.x". Diciamo che riesco a seguire abbastanza bene il libro e ho trovato anche i suoi tutorial che supportano secondo me bene il libro. Ora però non riesco a capire una cosa. Se un certo gruppo di utenti a livello globale non ha, ad esempio, il permesso di creare, come fa ad averlo dal menù utenti? I permessi del menù utenti non riguarda solo il componente utenti? Quindi si parla di creazione di utenti e non di articoli? Non so se mi sono spiegato bene ma la cosa mi hac creato un po' di confusione. Grazie a tutti. Spero di riuscire a studiare tutto il libro prima che si ricominci a lavorare normalmente. Almeno poi sarà più facile approfondire e comunque dovrei essere in grado di costruire il mio sito.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Differenze tra permessi globali e permessi utente.
« Risposta #1 il: 28 Apr 2020, 18:07:42 »
Ciao e benvenuto nel forum
Devi intendere i permessi globali come qualcosa di predefinito validi per tutte le occorrenze, permessi che però puoi modificare per ogni singola occorrenza come per esempio gli utenti. Serve per non dovere assegnarli ogni singola volta ad ogni elemento. In questo modo assegni solo quelli che non soddisfano e vuoi cambiarli.

Offline Rodriguez

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 28 Apr 2020, 18:25:55 »
Ti ringrazio. Si questo l'ho capito. Ma allora i permessi che cambio rispetto a quelli globali come vanno ad agire? Perdonami ma credo mi sfugga qualcosa. Potresti farmi un esempio pratico?

Offline Rodriguez

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 30 Apr 2020, 20:46:21 »
Non riesco a capire l'utilità di questa funzione. Oggi ho visto i livelli e mi sembra che questa scheda dei permessi sia solo un doppione. Non sarebbero sufficienti i livelli se voglio essere molto selettivo nel far accedere i vari utenti a determinate cose? O mi sto confondendo?

Offline RedRay68

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 01 Mag 2020, 18:28:22 »
Sono due cose diverse (non avrebbe avuto senso da parte dei programmatori creare una funzione doppione!).I permessi della configurazione globale ti dicono: gli utenti Registered (ad es.) possono solo accedere al sito.Invece quando scrivi un nuovo articolo nella casella Accesso decidi quale gruppo di utenti (e di conseguenza tutti i gruppi di categoria superiore a quello da te scelto) può accedere all'articolo, sapendo quali sono i permessi di ciascun gruppo.

Offline Rodriguez

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 01 Mag 2020, 19:50:06 »
Si credo di stare iniziando a capire. Oggi ho ripassato un po' l'argomento e penso di aver chiarito un po' la cosa. Purtroppo non ho nessuna  esperienza sulla creazione di siti web e quindi certi concetti possono essere un po' ostici. Spero di riuscire in autonomia ad arrivare a creare e gestire il mio sito al meglio, considerando anche gli impegni lavorativi e familiari.

Web Design Bolzano Kreatif