Amici cari, vi ringrazio molto delle vostre indicazioni ...
Anche se non risolve il problema direttamente, io mi trovo benissimo con JCE editor + JCE mediabox (entrambe estensioni free)
.....
nel caso tu voglia provare installa le estensioni ed imposta l'editor JCE dal pannello generale.
Ho provato ad installare entrambe le estensioni e impostato JCE come editor predefinito, ma poi non ho capito come inserire il riferimento al video, perchè nella videata dell'inserimento di un articolo, non compare ne il simbolo di inserimento di un video (come in TinyMCE) ne l'icona per l'inserimento di codice (quella indicata con "<>") e se inserisco direttamente il riferimento al video, come URL, mi fa comparire giustamente l'URL ma non il riquadro con il video.
Ciao se hai già provato come descritto qui https://www.joomla.it/blog/8356-l-editor-tinymce-di-joomla-smette-di-mangiarsi-il-codine-nei-contenuti.html
Mi sono guardato l'articolo e il video e di fatto propone di fare quello che mi aveva indicato
baronepiovasco, con la differenza che utilizza l'icona di inserimento del codice "<>" al posto di quella del video.
Ho provato anche questo, ma non mi compare nulla, come prima.
puoi utilizzare un plugin OsYoutube basta che inserisci il link del video e verrà visualizzato nel contenuto, o anche OSEmbed che oltre youtube supporta altri social network non solo video ma anche i post, ad esempio di twitter, soundcloud, ecc...
Mi sono guardato entrambi i plugin e visto che
OSEmbed sembrava più completo ho installato quello.
Nelle istruzioni d'uso afferma che basta inserire nell'articolo il link al video preso direttamente dalla barra degli indirizzi del browser, incollarlo nell'articolo e magicamente viene visualizzata la finestra con la riproduzione del video ... ma di fatto non compare nulla ... ovvero resta visualizzata l'URL.
Amici cari sono disperato, non capisco ... ho iniziato a programmare più di 40 anni fa in Fortran IV con le schede perforate, ho usato varie versioni di Fortran, assembler, C, Visual Basic, ora sto studiando java (per diletto) ... e di fronte ad una banalità di questo genere non riesco a venirne fuori!!
E' assurdo!
Ho anche pensato che fosse dovuto al mio browser.
Sto usando
Firefox su Windows 8.1.
Ho provato anche con
SlimJet e
Opera ma non cambia nulla.