Back to top

Autore Topic: [Risolto] Visualizzare video pubblicati su altri siti come Youtube  (Letto 4386 volte)

Offline ZioCrick

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Buongiorno,

Non riesco a visualizzare da Joomla 3.9.8. i video pubblicati su altri siti come Youtube.
Ho trovato altre discussioni che descrivono come fare, ma sono relative a versioni molto precedenti di Joomla e non trovo le stesse opzioni ivi descritte.

Qualcuno gentilmente riesce a darmi qualche indicazione su come fare con la mia versione di Joomla?
« Ultima modifica: 11 Mag 2020, 09:51:14 da ZioCrick »
www.positivamente.it - Soluzioni per vivere meglio

Offline RedRay68

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Visualizzare video pubblicati su altri siti come Youtube
« Risposta #1 il: 30 Apr 2020, 17:03:22 »
Scusa ma la tua richiesta non mi è chiara.Vuoi inserire nel tuo sito un video di Youtube o di un qualunque altro sito? In che senso visualizzarlo?

Offline ZioCrick

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 01 Mag 2020, 00:05:37 »
Cerco di spiegarmi meglio:
attualmente dal mio sito, per rendere disponibile ai miei utenti un video che trovo su youtube, me lo devo scaricare, lo copio sul mio sito, creo un articolo, con l'editor TinyMCE pigio sull'icona del video, inserisco il percorso al file del video da mostrare, salvo ... e quando vado alla pagina dell'articolo mi compare un rettangono con la barra del video player in basso, sulla quale pigio il pulsante Play e parte la riproduzione del video.

Ora, invece di caricare il file dei video sul mio sito, vorrei inserire un articolo con il rettangolo di cui sopra che invece di riferirsi ad un file sul mio sito, si riferisca direttamente al video su youtube.

In vari tutorial e post ho trovato che bisogna, fare alcune modifiche alle impostazioni del sito e di TinyMCE, tra cui abilitare la voce "Usa filtro di testo di Joomla", che io ho fatto, ma quando cerco di inserire il riferimento al video nel tab "Incorporate" del link al video, nell'articolo, non mi compare nulla.
Altre modifiche non trovo dove farle, perché agli articoli e tutorial si riferiscono a versioni vecchie di Joomla e non ritrovo le stesse opzioni nel mio Joomla.
Spero di essere stato più chiaro.  :)

Offline saliinvetta

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 01 Mag 2020, 09:07:55 »
Ciao scusa provo a darti la mia risposta poi magari attendiamo gli esperti
Apri un Video su Youtube... fai condividi e copi il codice di inserimento

Vai sul nuovo articolo del tuo sito
In codice lo incolli
In questo modo trovi direttamente il player di youtube che ti permette di vedere il video

Offline baronepiovasco

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 01 Mag 2020, 12:49:56 »
Ciao, se utilizzi l' Editor TinyMCE procedi così:
  • Vai in Estensioni --> Plugin --> Editor - TinyMCE
  • Cerca l'opzione Usa filtro di testo di Joomla (di default è No)
  • Ricorda che hai 3 Set dove Impostare il SI
    • Set2= Agisce sul livello Public
    • Set1= Agisce sul livello Manager - Registered
    • Set0= Agisce sul livello Administrator - Editor - Super User
  • Scegli il set che ti interessa
  • Vai nel tuo articolo
  • Clicca sul pulsante Insert/edit Media
  • Incolla nel tab Incorporate il codice iframe preso da Youtube

Non ci si può mettere a far qualcosa senza che qualcos'altro non vada fatto prima. :-)

Offline ZioCrick

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 01 Mag 2020, 15:30:56 »
Amici carissimi, vi ringrazio per la vostra disponibilità.  :) Mi avete suggerito e spiegato molto più precisamente di quanto ho fatto io, le azioni che ho fatto anch'io.All'inizio avevo impostato l'opzione Usa filtro di testo di Joomla a Si solo sul Set0, poi l'ho impostato su tutti e 3, ma il risultato non cambia.
Quando, dopo aver incollato il codice iframe do l'Ok si chiude la finestra di dialogo e nella finestra dell'editor non compare nulla.  :( Eppure prima di chiudere la finestrella di dialogo ho controllato il tab Generale e mi visualiza il link a youtube e le dimensioni del video.
C'è qualche altra impostazione dell'editor o di Joomla che posso controllare?

Offline baronepiovasco

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 01 Mag 2020, 15:51:31 »
Ma incolli il codice iframe?

Esempio:
Codice: [Seleziona]

<iframe width="560" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/xaQGSYIkAbQ" frameborder="0" allow="accelerometer; autoplay; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture" allowfullscreen></iframe>
Non ci si può mettere a far qualcosa senza che qualcos'altro non vada fatto prima. :-)

Offline ZioCrick

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 01 Mag 2020, 19:16:05 »
Certo!  ;) Ho provato anche con l'esempio che hai riportato tu, ma niente da fare.
Nella finestra dell'editor non compare nulla.
Qui, come al solito i casi sono due:
1) O gli ultimi due neuroni che mi giravano solitari nella teca cranica sono passati a miglior vita ... e quindi non riesco a vedere qualcosa che ho davanti al naso ...
2) Oppure c'è qualche altro parametro che non conosco e che influenza la situazione ... :-\

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 01 Mag 2020, 19:23:27 »
Non  compare nulla anche se switci su code?

Offline baronepiovasco

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 01 Mag 2020, 19:52:49 »
Certo!  ;) Ho provato anche con l'esempio che hai riportato tu, ma niente da fare.
Nella finestra dell'editor non compare nulla.
Qui, come al solito i casi sono due:
1) O gli ultimi due neuroni che mi giravano solitari nella teca cranica sono passati a miglior vita ... e quindi non riesco a vedere qualcosa che ho davanti al naso ...
2) Oppure c'è qualche altro parametro che non conosco e che influenza la situazione ... :-\
Ma il codice lo inserisci cliccando prima su

e poi

Offline ZioCrick

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 02 Mag 2020, 19:13:13 »
Non  compare nulla anche se switci su code?
Esatto. Ho fatto anche quella prova, per verificare se vedevo il codice iframe, ma nulla, il deserto totale.

Ma il codice lo inserisci cliccando prima su
.....
Esattamente come hai indicato.
E alla fine pigio su OK ... così si chiude la finestrella di dialogo e ritorna il fuoco sulla finestra dell'editor, che rimane bella vuota e immacolata.

E per questo che comincio a dubitare delle mie facoltà mentali ...
perchè mi sembra una manovra così semplice ... :-[

EDIT: Se qualcuno di voi vuole provare, registratevi pure sul sito e provate a pubblicare un video da youtube, tanto ho abilitato il Usa filtro di testo di Joomla anche sul Set2:
Per non fare pubblicità al mio sito se mi scrivete in privato vi invio l'URL.

« Ultima modifica: 02 Mag 2020, 19:36:54 da ZioCrick »

Offline rombo di tuono

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 04 Mag 2020, 11:35:37 »
Anche se non risolve il problema direttamente, io mi trovo benissimo con JCE editor + JCE mediabox (entrambe estensioni free)
ti apre un popup bellissimo, con il video embedded all'interno. Oltre a permettere molte altre funzioni...
nel caso tu voglia provare installa le estensioni ed imposta l'editor JCE dal pannello generale.

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 04 Mag 2020, 11:50:48 »
Ciao se hai già provato come descritto qui https://www.joomla.it/blog/8356-l-editor-tinymce-di-joomla-smette-di-mangiarsi-il-codine-nei-contenuti.html puoi utilizzare un plugin OsYoutube basta che inserisci il link del video e verrà visualizzato nel contenuto, o anche OSEmbed che oltre youtube supporta altri social network non solo video ma anche i post, ad esempio di twitter, soundcloud, ecc...

Offline ZioCrick

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 05 Mag 2020, 11:31:30 »
Amici cari, vi ringrazio molto delle vostre indicazioni ...

Anche se non risolve il problema direttamente, io mi trovo benissimo con JCE editor + JCE mediabox (entrambe estensioni free)
.....
nel caso tu voglia provare installa le estensioni ed imposta l'editor JCE dal pannello generale.
Ho provato ad installare entrambe le estensioni e impostato JCE come editor predefinito, ma poi non ho capito come inserire il riferimento al video, perchè nella videata dell'inserimento di un articolo, non compare ne il simbolo di inserimento di un video (come in TinyMCE) ne l'icona per l'inserimento di codice (quella indicata con "<>") e se inserisco direttamente il riferimento al video, come URL, mi fa comparire giustamente l'URL ma non il riquadro con il video.

Ciao se hai già provato come descritto qui https://www.joomla.it/blog/8356-l-editor-tinymce-di-joomla-smette-di-mangiarsi-il-codine-nei-contenuti.html
Mi sono guardato l'articolo e il video e di fatto propone di fare quello che mi aveva indicato baronepiovasco, con la differenza che utilizza l'icona di inserimento del codice "<>" al posto di quella del video.
Ho provato anche questo, ma non mi compare nulla, come prima.

puoi utilizzare un plugin OsYoutube basta che inserisci il link del video e verrà visualizzato nel contenuto, o anche OSEmbed che oltre youtube supporta altri social network non solo video ma anche i post, ad esempio di twitter, soundcloud, ecc...
Mi sono guardato entrambi i plugin e visto che OSEmbed sembrava più completo ho installato quello.
Nelle istruzioni d'uso afferma che basta inserire nell'articolo il link al video preso direttamente dalla barra degli indirizzi del browser, incollarlo nell'articolo e magicamente viene visualizzata la finestra con la riproduzione del video ... ma di fatto non compare nulla ... ovvero resta visualizzata l'URL.

Amici cari sono disperato, non capisco ... ho iniziato a programmare più di 40 anni fa in Fortran IV con le schede perforate, ho usato varie versioni di Fortran, assembler, C, Visual Basic, ora sto studiando java (per diletto) ... e di fronte ad una banalità di questo genere non riesco a venirne fuori!!
E' assurdo!  :o

Ho anche pensato che fosse dovuto al mio browser.
Sto usando Firefox su Windows 8.1.
Ho provato anche con SlimJet e Opera ma non cambia nulla.  :(

Offline baronepiovasco

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 05 Mag 2020, 14:24:14 »
Per scrupolo ho provato la procedura che ti ho descritto su un'istallazione pulita di Joomla in locale e funziona perfettamente.
Hai fatto una prova così? In alternativa hai provato sul tuo sito la stessa procedura ex novo su un articolo di prova? Magari va ricercato in altre estensioni installate il problema. Io prima di aggiungere altro una prova del 9 la farei.  :)

Offline ZioCrick

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 05 Mag 2020, 18:25:03 »
Per scrupolo ho provato la procedura che ti ho descritto su un'istallazione pulita di Joomla in locale e funziona perfettamente.
Hai fatto una prova così?
Barone!!!!  HAI RAGIONE!!!!!  :D
Ho appena installato in locale la versione pulita di Joomla 3.6.5 e poi ho eseguito l'aggiornamento alla 3.9.8 e provando entrambe le procedure, con il TinyMCE, ovvero sia quella che mi hai descritto tu, sia quella descritta nel link indicatomi da $red FUNZIONA!!  ;)
In alternativa hai provato sul tuo sito la stessa procedura ex novo su un articolo di prova?
Questo era quello che già stavo facendo...
Magari va ricercato in altre estensioni installate il problema.
A questo punto deve essere proprio coì.
Adesso però il problema è scoprire che cosa del mio sito on-line (quello citatato in firma) impedisce il corretto funzionamento.  :-\

Offline ZioCrick

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 08 Mag 2020, 12:46:08 »
Allora ...dopo decine di prove, installazioni, disinstallazioni, confronti di parametri di configurazione etc. ...cosa ho scoperto?Una cosa che non capisco.  :-\
Sia sul sito in locale che su quello on-line l'inserimento dei video funziona solo con un utente di tipo "Super Users" oppure "Administrator".Per tutti gli altri tipi non c'è verso di farlo funzionare.
La cosa strana è che nel gruppo Set 0 (di TinyMCE), è compreso anche il tipo "Editor", ma se imposto l'utente solo di quel tipo li non funziona!  :(
Qualcuno per caso ha idea del perchè?
Inoltre mi chiedo a cosa servono tutti gli altri tipi (Publisher, Editor, Author, Registered, Manager) se non possono pubblicare un video?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 08 Mag 2020, 13:27:59 »
Citazione
Inoltre mi chiedo a cosa servono tutti gli altri tipi (Publisher, Editor, Author, Registered, Manager) se non possono pubblicare un video?
Beh per farlo pubblicare bisogna autorizzarli, altrimenti tutti farebbero la stessa cosa, si chiama gerarchia.

Offline ZioCrick

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 08 Mag 2020, 13:54:24 »
Beh per farlo pubblicare bisogna autorizzarli, altrimenti tutti farebbero la stessa cosa, si chiama gerarchia.
Certo, in generale una gerarchia di tipi di utenti è necessaria,  ;) ma ...
Nel caso che ho descritto, ci sono due punti che non mi quadrano:
1) Il gruppo Set 0 (di TinyMCE), comprende "Super Users", "Administrator", e"Editor", quindi perchè i primi due funzionano  mentre "Editor" no?
2) I tipi di utente dal Author in su, da quello che ho letto sul web, dovrebbero essere autorizzati a pubblicare nuovi contenuti, quindi perchè non possono pubblicare e rendere visualizzabile un riferimento ad un video?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 08 Mag 2020, 15:14:56 »
Ci saranno delle impostazioni per ognuno sulla possibilità o meno di pubblicare iframe.Proprio ieri ho settato questa posdibilità con jce. Non saprei  come per tynMCE
« Ultima modifica: 08 Mag 2020, 15:17:23 da tomtomeight »

Web Design Bolzano Kreatif