Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] - joomla installato in locale e remoto contemporaneamente  (Letto 1577 volte)

Offline sito2020

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo

Buongiorno

essendo il primo topic che apro, inizio con una breve presentazione.
Premetto che sono totalmente a digiuno di questioni tecniche, quello che sono riuscito a combinare fino ad oggi l'ho fatto studiando il libro "creare siti dinamici con Joomla"  e guardando le vostre video lezioni.

Nel 2012 ho realizzato il sito della mia attività con Dreamweaver, poi l'ho caricato su hosting windows di aruba.
Il sito non è responsive, quindi per adeguarmi alle necessità del mercato mi sono avvicinato a Joomla.

Nel 2019, approfittando di un momento di poco lavoro ho acquistato un template e ho iniziato a provare a costruire il sito in locale tramite xampp.
S tratta di un sito estremamente semplice, una "vetrina" della mia attività.
Menù con 5 voci, sottomenù lavori diviso su tre sezioni che portano agli articoli di ogni lavoro realizzato.
Nessun e-commerce, nè accesso utenti, ne modulo contatti o social.

Non sono riuscito a completarlo nel 2019 e l'ho ripreso in mano nel periodo pandemia inserendo la parte foto/video.
(l'architettura era quasi finita nel 2019, mancava la parte media).

Ora il sito in locale è concluso.
Devo quindi contattare il servizio hosting per migrare da windows a linux.

Volevo:
- mantenere l'attuale versione di joomla installato in locale e il relativo sito costruito in locale per testare eventuali modifiche.
- installare joomla su server linux con softaculous e costruire da zero il sito, controllando quello già fatto in locale.
Questo per due motivi:
- nel 2019, in locale, causa mia incompetenza, ho fatto molti "pasticci" quindi temo che trasferire il sito da locale a remoto possa comportare dei problemi.
- essendo passato un anno, ho dimenticato molte cose, sarebbe quindi l'occasione per ristudiare il tutto.

Per ora, ho questi quesiti da porre:
1) posso sullo stesso PC mantenere joomla installato in locale e contemporaneamente installare Joomla in remoto sul server linux con softaculous?
2) se si, posso utilizzare contemporaneamente entrambi ? Ad esempio joomla locale su mozilla e joomla server su chrome ?
3) o ritenete superfluo mantenere la versione in locale ?

Se invece non è fosse possibile, dove posso trovare una guida per disinstallare joomla in locale ?

Grazie a chi troverà il tempo di rispondere ai miei quesiti.
« Ultima modifica: 31 Mag 2020, 15:54:17 da sito2020 »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:joomla installato in locale e remoto contemporaneamente
« Risposta #1 il: 29 Mag 2020, 20:37:14 »
tutti questi magheggi on-line  versus locale ti faranno venire l'ulcera visto che non padroneggi bene l'argomento.

lavora solo on-line, eviterai un problema dopo l'altro: affinchè tu possa fare avanti e indietro per i server è necessario che tutte e due gli ambienti siano identici con le stesse impostazioni, cosa che non è.

quindi il mio consiglio è di lavorare sempre on line nello stesso spazio.
Poi non farlo vorrebbe dire non avere capitola la comodità, l'efficenza e l'efficacia di un CMS, perchè altrimenti si torna a lavorare di Dreamweaver
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline sito2020

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 30 Mag 2020, 11:57:11 »
Grazie mille Giusebos per la risposta rapida.

concordo che padroneggio zero e quindi seguirò il tuo consiglio.
Ora cerco nel forum la procedura per disinstallare Joomla in locale.

Grazie ancora !

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 30 Mag 2020, 13:55:09 »

Ora cerco nel forum la procedura per disinstallare Joomla in locale.
Joomla non è un programma che puoi disinstallare da qualche procedura, basta cancellare le cartelle nella root che generalmente è httpdocs o nome simile.
Ma se decidi di operare tutto in remoto non hai motivo per eliminre il sito da locale almeno fino a quando tutto funzionerà al meglio online.

Offline sito2020

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 30 Mag 2020, 18:19:15 »
Grazie Tomtomeight

terrò presente anche il tuo suggerimento, questo significa che non ci sarà conflitto tra le due versioni.

Grazie mille !

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 30 Mag 2020, 19:24:27 »
Non può mai esserci conflitto fra remoto e locale, qualcosa non ti è ancora chiara ma per qualsiasi cosa torna pure per aprire un nuovo post e marca questo come risolto se lo ritieni risolto e ricorda sempre un quesito un post nella sezione e titolo coetenti.

Offline sito2020

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 31 Mag 2020, 15:50:13 »
Grazie per la risposta !

sicuramente molte cose non mi sono ancora chiare, ma questa è risolta.
Grazie

Web Design Bolzano Kreatif