Buongiorno
essendo il primo topic che apro, inizio con una breve presentazione.
Premetto che sono totalmente a digiuno di questioni tecniche, quello che sono riuscito a combinare fino ad oggi l'ho fatto studiando il libro "creare siti dinamici con Joomla" e guardando le vostre video lezioni.
Nel 2012 ho realizzato il sito della mia attività con Dreamweaver, poi l'ho caricato su hosting windows di aruba.
Il sito non è responsive, quindi per adeguarmi alle necessità del mercato mi sono avvicinato a Joomla.
Nel 2019, approfittando di un momento di poco lavoro ho acquistato un template e ho iniziato a provare a costruire il sito in locale tramite xampp.
S tratta di un sito estremamente semplice, una "vetrina" della mia attività.
Menù con 5 voci, sottomenù lavori diviso su tre sezioni che portano agli articoli di ogni lavoro realizzato.
Nessun e-commerce, nè accesso utenti, ne modulo contatti o social.
Non sono riuscito a completarlo nel 2019 e l'ho ripreso in mano nel periodo pandemia inserendo la parte foto/video.
(l'architettura era quasi finita nel 2019, mancava la parte media).
Ora il sito in locale è concluso.
Devo quindi contattare il servizio hosting per migrare da windows a linux.
Volevo:
- mantenere l'attuale versione di joomla installato in locale e il relativo sito costruito in locale per testare eventuali modifiche.
- installare joomla su server linux con softaculous e costruire da zero il sito, controllando quello già fatto in locale.
Questo per due motivi:
- nel 2019, in locale, causa mia incompetenza, ho fatto molti "pasticci" quindi temo che trasferire il sito da locale a remoto possa comportare dei problemi.
- essendo passato un anno, ho dimenticato molte cose, sarebbe quindi l'occasione per ristudiare il tutto.
Per ora, ho questi quesiti da porre:
1) posso sullo stesso PC mantenere joomla installato in locale e contemporaneamente installare Joomla in remoto sul server linux con softaculous?
2) se si, posso utilizzare contemporaneamente entrambi ? Ad esempio joomla locale su mozilla e joomla server su chrome ?
3) o ritenete superfluo mantenere la versione in locale ?
Se invece non è fosse possibile, dove posso trovare una guida per disinstallare joomla in locale ?
Grazie a chi troverà il tempo di rispondere ai miei quesiti.