Back to top

Autore Topic: [Risolto] Cookie Consent - Disinstallare vecchio plugin di Osano  (Letto 1752 volte)

Offline pinonline

• Appassionato
    • Mostra profilo
Tempo fa avevo installato un cookie consent gratuito che pubblicava un banner nel quale si avvertiva e bisognava accettare. Dato le nuove disposizioni, ho deciso di provare un nuovo tipo che permette di scegliere se accettare oppure no i cookie, naturalmente gratuito, l'ho installato e sembra che faccia il suo lavoro, anche se in modo minimale. Di certo implementerò qualcosa di meglio una volta che si sarà fatta chiarezza. Il problema che mi si presenta e che non riesco proprio a venirne a capo è in quanto non riesco proprio a trovare la cartella o almeno i file del plugin che avevo precedentemente installato per poterlo disattivare o cancellare ed ora mi appaiono due banner. Ho provato a disabilitare "Privacy UserMessage, Contacts, Consents, Actionlog, UserAccounts" ma mi appare sempre,, ho provato anche a cercare nelle cartelle via FTP, ma senza risultato, editando il codice, della pagina riesco a trovarlo ma poi non so dove agire se volessi cancellare l'istruzione.
Quello che vorrei deinstallare è un vecchio cookieconsent gratuito di Osano, che per altro mi sembra che non venga neanche più proposto, quello che ho installato per ultimo è Kick gdpr anch'esso gratuito. Un aiutino sarebbe beeeeeene accetto. Grazie.
« Ultima modifica: 14 Mag 2020, 12:14:05 da pinonline »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Cookie Consent
« Risposta #1 il: 13 Mag 2020, 11:33:27 »
I plugin si disinstallano da gestione componenti usa lista estensioni per trovarlo. In quanto a chiarimenti sulla legge cookie e gdpr non credo ci sia altro da chiarire.

Offline pinonline

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Mag 2020, 12:16:04 »
I plugin si disinstallano da gestione componenti usa lista estensioni per trovarlo. In quanto a chiarimenti sulla legge cookie e gdpr non credo ci sia altro da chiarire.

Ho cercato ma mi trova solo l'ultimo installato e che voglio mantenere, quindi mi appaiono due banner, ho provato anche a sovrapporli, ma poi accettandone uno che va via l'altro che vorrei eleiminare mi resta ugualmente.

Per quanto riguarda il gdpr, penso che ci saranno nuovamente dei cambiamenti, specie se questa pandemia ancora persiste e vorranno ricorrere a qualche app.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 Mag 2020, 12:33:50 »
Cerca allora nel database. Si forse ci saranno modifiche ma intanto bisogna essere in regola con quelle vigenti. Le multe sono salatissime e non puoi dire aspettavo le modifiche per mettermi in regola.

Offline pinonline

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Mag 2020, 14:54:28 »
Nel database non sono riuscito a trovare quello che pensavo, nella ricerca dei plugin ho disabilitato tutti quelli con la dicitura privacy ma niente da fare.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 13 Mag 2020, 18:16:48 »
Non cancellare a casaccio molti plugin sono nativi di joomla per l'implementazione nativa della gdpr.Scusa ma ti chiedo di modificare il titolo di questo post per rappresentare meglio la tua problematica, per ricevere anche maggiori aiuti mirati e facilitare le future ricerche.
magari puoi mettere " Disinstallare vecchio plugin cookieconsent di Osano"Grazie della comprensione

Offline pinonline

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Cookie Consent - Disinstallare vecchio plugin di Osano
« Risposta #6 il: 14 Mag 2020, 11:18:03 »
 :o ... ho controllato tutto il sito.... niente da fare non trovo nulla....  e avere due banner che mi appaiono è anche inutile... ho visualizzato il codice sorgente con chrome e credo di aver individuato la parte di codice interessata, che riconduce a due file java, nei quali ho provato a cercare l'istruzione da poter modificare, ma c'è da uscire pazzi.
Ho pensato invece che forse potrei eliminare dal codice html le istruzioni che richiamano il banner

"<div class="cc_banner-wrapper "><div class="cc_banner cc_container cc_container--open"><a href="#null" data-cc-event="click:dismiss" target="_blank" class="cc_btn cc_btn_accept_all">Okay[/url]<p class="cc_message">"[/font]

potrà sembrare obsoleta come soluzione, ma ho esaurito le idee e la pazienza.
[/size]A questo punto come trovo il codice html?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 14 Mag 2020, 11:46:39 »
Vedi un cms non ha pagine predefinite in cui cercare il codice html, le pagine ed il relativo codice vengono generate dinamicamente su richiesta, le parti di codice vengono prelevate ad hoc da db, media, estensioni, ecc. in base a come è costruita la voce menù che richiama i contenuti.

Offline pinonline

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 14 Mag 2020, 12:13:17 »
Finalmente.... dopo aver passato tutte le cartelle sotto la lente di ingrandimento ho trovato quello che mi interessava.
Il template che ho in uso è Gantry 5, quando ho installato il componente o plugin probabilmente è andato a finire nella cartella del template/particelle, almeno credo, comunque nella cartelle delle particelle ho trovato due file riguardanti il cookie consent, che ho disattivato ed ora finalmente non mi appare più il banner che volevo eliminare. Grazie comunque per la pazienza.

Web Design Bolzano Kreatif