Back to top

Autore Topic: Albo Pretorio + Amministrazione Trasparente per fare risparmiare piccoli comuni  (Letto 1481 volte)

Offline canebianco

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao a tutti,
gestisco alcuni siti di piccoli comuni e stò sentendo molte lamentele in quanto grosse (poche) aziende a livello nazionale hanno monopolizzato la fornitura dei servizi relativi all'Amministrazione Trasparente e All'albo Pretorio.
Il monopolio in qualche modo lega quasi indissolubilmente il comune ai servizi di queste aziende le quali ogni anno immancabilmente aumentano i prezzi.

Volevo sapere se l'Albo Pretorio di Vales può in tutto e per tutto sostituire questi servizi a pagamento ed è quindi uno strumento a norma di legge e che la pubblicaamministrazione può usare senza problemi.

Se così fosse (credo proprio di si visto che lo utilizzano molte scuole e pubbliche amministrazioni) vorrei conoscere la procedura corretta  per il passaggio dal servizio a pagamento utilizzato fino ad ora all'Albo Pretorio di Vales e mi riferisco in particolare alla numerazione degli atti pubblicati e al fatto che il vecchio servizio debba e per quanto tempo mantenere online gli atti pubblicati in precedenza.

Inoltre volevo sapere se tutto il discorso sulla trasparenza (Amministrazione Trasparente) può essere sostituita semplicemente creando dei link in un menu che rimandano alle varie voci (pagine) e che ricreino l'albero dei link così come fornite dai servizi a pagamento in questione o se ci sono altre caratteristiche particolari che eventualmente la sezione Amministrazione Trasparente deve avere (ad esempio la pubblicazione automatica delle delibere appena create e salvate sul proprio computer così come avviene utilizzando uno di questi servizi a pagamento).

Insomma vorrei sapere tutto quello che un piccolo comune può e deve fare per rendersi indipendente da queste compagnie che monopolizzano il mercato e risparmiare un sacco di soldi rimanendo però conformi e rispettando tutte le normative previste dalle pubbliche amministrazioni.

Grazie.

Web Design Bolzano Kreatif