Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Footers (1,2,3 e 4) NON visibili da Smartphone  (Letto 2050 volte)

Offline gst

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao,
ogni tanto capita che proprio non ce la faccio a capire certe cose.
Ultimamente lavoro quasi part-time, quindi ho il tempo di dedicarmi al sito aziendale (Joomla 3.9.18, Templte Purity III, e-commerce Hikashop) tutto aggiornato alle ultime versioni. Ho rimesso mano al front-end, svuotato il Footer (in altro post vedremo come abbassarne l'altezza) ed assegnato 4 moduli informativi nelle posizioni footer1,2,3 e 4.
Da Chrome, da Safari, da Firefox, insomma, da qualsiasi browser tutto è perfettamente al suo posto.
Da iPad tutto è perfettamente al suo posto.
Da iPhone o da smartphone android, invece, i 4 moduli posizionati nei 4 footer NON si vedono, paraticamente non si vede il loro contenitore, perchè in fondo alle pagine si vede solo un fascione del colore aziendale che corrisponde al footer finale, che ho svuotato (e che vorrei abbassare in altezza, l'ho già scritto ma così me lo ricordo meglio  :D  )

Ieri, mentre tentavo di fare qualcosa in miotemplate/tpls/blocks/footer.php , potrei aver selezionato qualcosa e cancellato per sbaglio, perchè suonava il telefono di continuo, arrivavano messaggi, ed ero nervoso, ed in quel momento ho ricevuto una telefonata e non ho badato se le mie mani avessero toccato per caso la barra spaziatrice, cancellando la sezione evidenziata prima.

Comunque, potrei aver fatto questo, adesso il mio footer.php ha solo 63 righe, e penso che mi manchi qualcosa dalla riga 48 in poi:
Codice: [Seleziona]
<small>

</small>
            <>
            <?php if ($this->getParam('t3-rmvlogo'1)): ?>
               <div class="col-md-4 poweredby text-hide">
                  <a class="t3-logo t3-logo-color" href="http://t3-framework.org" title="Powered By T3 Framework"
small aperto è la riga 48, small chiuso è la riga 50, tra le due c'è uno spazio bianco equivalente alla riga 49, e penso che li ci fossero almeno 4-6 righe di codice.

Però mi resta il quesito:
Perchè solo sui cellulari non si vedono i footers?

(tutto è correttamente impostato responsive, e nei settings del tema, layout/resposive layout/extra small ed anche small, ho allargato i moduli in modo che fossero in colonna da 1 e non in 2 colonne da 2)

Qualche idea?

Grazie

[/code]
« Ultima modifica: 24 Mag 2020, 18:14:41 da gst »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Footers (1,2,3 e 4) NON visibili da Smartphone
« Risposta #1 il: 23 Mag 2020, 19:13:32 »
Scusa ma se rimetti il footer originale del template?

Offline gst

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 24 Mag 2020, 17:26:32 »
Scusa ma se rimetti il footer originale del template?

Nel modulo FOOTER ho i dati aziendali, se lo pubblico e gli assegno la posizione Footer, lui si vede con i dati aziendali, tutto regolarmente.
La sezione che io non vedo, e SOLO sugli smartphone (iOS o android è indifferente) non si vedono i 4 footerini, quelli che nel responsive layout sono collocati nella fascia dello Spotlight2. Il Footer è nella fascia Spotlight3 , che è il fascione che si vede in fondo a tutte le pagine, ma che non ha il modulo Footer pubblicato e quindi non si vedono i dati aziendali (che per una visuale più minimal ho trascritto nel Footer4 che vorrei si vedesse anche sugli smartphone.

Provo a spiegarmi meglio con un esempio:
questo è lo screenshot del fondo di una pagina qualunque: il fascione rosso è il Footer della pagina, ma il modulo Footer non è pubblicato, quindi si vede solo lo sfondo. Sopra al fascione del footer ci dovrebbe essere, come su tutti i computer e su tutti i tablet con qualunque browser e qualunque OS, un secondo fascione con i 4 footerini(passami il termine) che sono pubblicati, correttamente assegnati, visibili e con i loro link funzionanti. Ma non si vede sto benedetto secondo fascione

Ecco  ;D
« Ultima modifica: 24 Mag 2020, 17:34:12 da gst »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24 Mag 2020, 17:33:41 »
A parte che non ho capito nulla ma perché parli di posizioni invece che di moduli, mica avrai modificato direttamente quelle posizioni?

Offline gst

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 24 Mag 2020, 17:36:20 »
A parte che non ho capito nulla ma perché parli di posizioni invece che di moduli, mica avrai modificato direttamente quelle posizioni?

Sei stato troppo veloce a rispondere, ho messo lo screenshot affinchè si capisca meglio. I moduli sono correttamente pubblicati ed assegnati su tutte le pagine nelle corrette posizioni, è questo che mi fa rabbia, solo sugli smartphone non si vedono  :'(

( i moduli sono moduli, e gli assegni il nome che preferisci. Poi ci sono le posizioni, che nelle impostazioni layout del template assegno ai moduli. Nella posizione footer della pagina posso pubblicare per praticità il modulo "footer", è più semplice, ma quelle informazioni le potrei scirere in un modulo "pincopallino" e pubblicarlo in posizione footer. É sbagliato questo mio ragionamento? )
« Ultima modifica: 24 Mag 2020, 17:55:02 da gst »

Offline baronepiovasco

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 24 Mag 2020, 17:55:34 »
Ciao, l'effetto è voluto

dovresti trovare questo file: templatespurity_iiitplsblocksfooter.php

Sostituisci questo:

<div class="container hidden-xs">
con:

<div class="container">
Non ci si può mettere a far qualcosa senza che qualcos'altro non vada fatto prima. :-)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 24 Mag 2020, 18:00:47 »
Baronepiovasco mi ha preceduto, stavo dando la stessa risposta cioè che i moduli fossero impostati per essere esclusi da dispositivi phone.

Offline gst

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 24 Mag 2020, 18:04:17 »

Accidenti, ora mi dedico e cerco. (grazie in anticipo a tutti e due, ora vi scrivo la risposta che non sono riuscito ad inviare.)

Quindi è una istruzione di default che non è possibile cambiare se non andando ad editare la riga del codice del file, mi pare di aver capito.

Vado, agisco e torno  ;)

Offline baronepiovasco

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 24 Mag 2020, 18:13:52 »
Baronepiovasco mi ha preceduto, stavo dando la stessa risposta cioè che i moduli fossero impostati per essere esclusi da dispositivi phone.
;)
Non ci si può mettere a far qualcosa senza che qualcos'altro non vada fatto prima. :-)

Offline gst

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Footers (1,2,3 e 4) NON visibili da Smartphone
« Risposta #9 il: 24 Mag 2020, 18:19:58 »
Sono iscritto a questo forum da 12 anni, anche se ho meno di 30 messaggi all'attivo. Siete laa mia prima fonte di informazione, e almeno 6 volte su 10 trovo qui la soluzione al mio problema già affrontato. Se non trovo la soluzione, trovo lo spunto su cosa cercare. Poi faccio ricerche e prove per giorni ed il 99% delle volte finalmente trovo, senza scomodare nessuno, basta aver voglia di cercare.

Ma stavolta ve lo devo dire: SIETE DEI GRANDI!

Perchè quando è il momento, trovate la soluzione.

Vi ringrazio davvero tanto, e se doveste passare per Udine, fatemelo sapere che vi offro 4 birre  ;D

augusto.

Offline baronepiovasco

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Footers (1,2,3 e 4) NON visibili da Smartphone
« Risposta #10 il: 24 Mag 2020, 18:32:57 »
Felice che tu abbia risolto!

Preferisco il buon vino! Dalle tue parti ce ne sono di ottimi!  ;D

Web Design Bolzano Kreatif