Ciò non toglie che si può e si deve educare, ma, come sappiamo, è un arte complicatissima.
Forse per te l'alternativa è quello di fare tu quello che dovrebbero fare altri, vedo che rispondi sempre linkando risorse e guide, ma sono sicuro che li devi prima cercare.
Possibile che che questi utenti non siano in grado di fare una ricerca? Capisco i tecnicismi, ma a questo punto dagli la parola o l'argomento da ricercare, non tutto il servizio di ricerca tipo operatore telefonico di amazon!!
Mi dispiace dirlo ma se tu continuerai a fare ciò che ognuno di noi è in grado di fare, questi non li educhi, li abitui........poi quando non risponderai più vedrai in quanti non tarderanno a scrivere nei post: "barobepiovasco" spero in un tuo aiuto.
Perchè è così che va a finire.
Dimmi che non hai mai ricevuto in PV richieste di aiuto, eppure quanti capiscono che la condivisione non passa per i private message.....
Porta sega, l'importante e che ci sia qualcuno che mi faccia il lavoro.
Ho sempre detto che chi non sa "cercare in internet" non può fare il webmaster, è la base e quindi è da qui che si deve partire.
Per ciò che concerne la condivisione, caro barone, è da tempo memorabile che la metto in atto, tu parli tanto di condivisione e di open source, ma è probabile che confondi open source con gratis pensando che tutto ti sia dovuto. Prova a dirlo a steve balmer e vedrai che grassa risata si fa.
Aperto non vuol dire gratis, ma solo che ci puoi guardare dentro.
Quando ero giovane girava spesso una storiella :
un idea è un idea e se io do un idea a te e tu ne dai una me, adesso abbiamo 2 idee per ognuno.prova adesso a darmi un euro e io farò lo stesso: Rimaniamo sempre con un solo euro.
Quindi capisci che c'è un dare ed un avere ed un accrescimento, non un semplice "vai avanti tu che mi vien da ridere" che è la regola che stai insegnando.
Tanti prima di te sono entrati a fare parte di questa community, rispondendo a tutto quello che si poteva rispondere esattamente come fai tu.
Li abbiamo persi di vista però......
Spero solo che anche tu non ti stancherai e te ne andrai.