Back to top

Autore Topic: Componente per prenotazione  (Letto 3260 volte)

Offline dragonblu19

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Componente per prenotazione
« il: 12 Giu 2020, 02:54:33 »
Salve a tutti. Qualcuno mi saprebbe consigliare un componente che mi permetta di poter fissare un appuntamento?
Provo a spiegare meglio le mie necessità.
In pratica dovrei creare una sezione per un parrucchiere possa inserire i vari servizi offerti, e dove l'utente possa selezionare il servizio richiesto, il giorno e l'ora e fissare un appuntamento.
Grazie.

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Componente per prenotazione
« Risposta #1 il: 12 Giu 2020, 10:01:15 »
Hai cercato nella jed?

P.S. poni maggiore attenzione alla sezione dove inserisci i post prenotare appuntamenti  ha poco a che vedere con e-commerce, grazie della comprensione.

Offline dragonblu19

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Giu 2020, 16:12:57 »
Hai cercato nella jed?

P.S. poni maggiore attenzione alla sezione dove inserisci i post prenotare appuntamenti  ha poco a che vedere con e-commerce, grazie della comprensione.

si ma ho trovato solo componenti per fare acquisti ma nulla per le prenotazioni
Hai cercato nella jed?

scusate se ho sbagliato pensavo riguardasse l'e-commerce. Mi potreste dire in quale sezione lo avrei dovuto mettere?
Grazie

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Giu 2020, 17:05:37 »
si ma ho trovato solo componenti per fare acquisti ma nulla per le prenotazioniscusate
Hai cercato male ce ne sono a decine
Mi potreste dire in quale sezione lo avrei dovuto mettere?
In questo caso la categoira più adatta è joomla 3

Offline baronepiovasco

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Giu 2020, 17:50:53 »
Non ci si può mettere a far qualcosa senza che qualcos'altro non vada fatto prima. :-)

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 12 Giu 2020, 17:54:39 »
Ciao
guada se qui trovi qualcosa di tuo interesse:
https://extensions.joomla.org/category/vertical-markets/booking-a-reservations/
che sia mai che la gente impari a fare le ricerche da soli...

Offline baronepiovasco

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 12 Giu 2020, 18:05:27 »
che sia mai che la gente impari a fare le ricerche da soli...
:) All'inizio è tutto complicato, poi si impara...

Citazione
Il nome del progetto è una interpretazione fonetica della parola swahili jumla che significa "tutti insieme" o "come un'unica entità". Questo termine fu scelto in quanto rifletteva i propositi del team di lavoro che presiede tuttora insieme alla comunità alla realizzazione del progetto.
Non ci si può mettere a far qualcosa senza che qualcos'altro non vada fatto prima. :-)

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 12 Giu 2020, 18:16:53 »
:) All'inizio è tutto complicato, poi si impara...
Stiamo parlando di usare un campo di ricerca, non di utilizzare joomla
Citazione
Il nome del progetto è una interpretazione fonetica della parola swahili jumla che significa "tutti insieme" o "come un'unica entità". Questo termine fu scelto in quanto rifletteva i propositi del team di lavoro che presiede tuttora insieme alla comunità alla realizzazione del progetto.
In questo caso non è fare assieme ma fate voi al posto mio

Offline baronepiovasco

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 12 Giu 2020, 19:20:45 »
Stiamo parlando di usare un campo di ricerca, non di utilizzare joomla
Magari la paura di sbagliare ti rende indeciso anche in quello, per me fare ctrl+C --> ctrl+V non mi costa nulla

In questo caso non è fare assieme ma fate voi al posto mio
Più che fare insieme è essere insieme una cosa unica, il concetto è meraviglioso.  :)

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 12 Giu 2020, 23:18:53 »
joomla in swahili significa "tutti insieme"?

in calabrese si dice: Tu pigghi nto culo.
in fiorentino: Poro bischero
in romano: che so scemo
in milanese: Andà a óff

poi chi vuole proseguire è ben accetto.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline baronepiovasco

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 13 Giu 2020, 09:51:10 »
joomla in swahili significa "tutti insieme"?

in calabrese si dice: Tu pigghi nto culo.
in fiorentino: Poro bischero
in romano: che so scemo
in milanese: Andà a óff

poi chi vuole proseguire è ben accetto.
Non capisco, cosa non ti piace di questa filosofia?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 13 Giu 2020, 16:06:22 »
è un pò che sei sul foro e ancora ti illudi che le persone condividono?
Qui il 99percento delle persone condivide il problema, mentre la soluzione spesso è condivisa da i soliti frequentatori.

Quanti utenti vedi attivi, io quasi nessuno.
Quante persone si impegnano nel rispettare quelle piccole regole per tenere in ordine e consultabile il forum, ........(fai tu la stima)

Tutti vogliono prendere, vogliono pareri, consigli, sermoni, soluzioni......ma mai che rispondessero ad una domanda, nemmeno a quelle semplici.

E tu mi vieni a ricordare cosa significa in swaili Joomla?
Lascia perdere, l'era della condivisione è finità. Chi condivide "esperienza" lo fa sul tubo per ovvi ragioni di visibilità, forse opportunismo economico se ha seguito.

Vuoi chiedermi davvero se mi piace questa filosofia?

La filosofia non centra niente, tu aiuta pure tutti alla "yes man", gente che non ha e che non ha mai avuto rispetto per questo forum, poi ne riparliamo quando ti sarai stancato e capirai che aiuti solo gente egoista che con te condivide solo il c**** del suo problema con joomla.
 ;)

su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline RedRay68

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 13 Giu 2020, 17:05:08 »
Quello che dice giusebos è tristemente vero e, almeno per le cose più semplici, anche chi è alle prime armi potrebbe intervenire.Purtroppo i forum di informatica (in primis) sono visti dagli utenti come un'opportunità per avere dritte da chi ha una maggiore padronanza della materia (e questo vale anche per me), però è indiscutibile che si potrebbe partecipare di più, pur con i limiti della propria preparazione sull'argomento.

Offline baronepiovasco

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 13 Giu 2020, 18:44:31 »
Se si applicasse questo modo di ragionare tutta la meravigliosa rivoluzione open source non sarebbe mai partita.

Gli sviluppatori che partecipano a questi progetti sono tutti yes man? Buonisti o come meglio volete appellarli?

Secondo voi queste persone non sanno come giri il mondo?

Ricordo l'etimologia di Joomla proprio perché se non si apprezza questa filosofia bisognerebbe orientarsi verso il closed source.

Io l'apprezzo molto, come apprezzo moltissimo gli articoli di Joomla.it.
Ancora ricordo l'articolo di vales su chronoform, mi ha aperto un mondo (ogni tanto me lo rileggo  :) ).

Anzi consiglio, a chi non l'abbia fatto, di leggerlo tanto per capire cosa voglia dire condivisione del sapere.

Ciò non toglie che si può e si deve educare, ma, come sappiamo, è un arte complicatissima.

L'era della condivisione è in pieno svolgimento, e finché ci saranno sviluppatori che produrranno codice aperto sarà sempre più viva che mai.  :)

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 13 Giu 2020, 19:27:03 »
Ciò non toglie che si può e si deve educare, ma, come sappiamo, è un arte complicatissima.
Educare è fornire pappa pronta su richieste che basta utilizzare un campo di ricerca? O inconsciamente è solo un desiderio di sopperire ad una qualche mancanza con un pseudo buonismo?
Non sarebbe più utile per tutti (per l'utente stesso in primis) educarlo ad usare gli strumenti (semplici) che ci sono a disposizione e solo quando incontra una reale difficoltà, anche basilare, fornire consigli ed aiuto?
Seguendo il tuo modello non credi di educare l'utente in maniera di non sbattersi nemmeno per fare una semplice ricerca perchè l'idiota di turno (non mi sto riferendo a te) che risponde nel forum a qualsiasi domanda (pure imbarazzante) c'è sempre?
Non pensi che invece una persona che impari che il primo passo da fare sia quello di sfruttare le risorse a disposizione e poi nel caso ci fossero dubbi o difficoltà rivolgersi alla community possa diventare un professionista (forse addirittura una persona) migliore?
Nel fantastico mondo degli unicorni rosa e del codice aperto non vale il detto che se una persona ha fame per saziarlo è meglio insegnargli a pescare che regalargli un pesce?

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 13 Giu 2020, 19:32:42 »
P.S. Ho scritto più di 10 articoli su joomla.it, fatto da relatore gratuitamente a diversi eventi sul open source ed aiutato centinaia di persone su questo forum e quindi so bene cosa vuol dire condivisione del sapere.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 13 Giu 2020, 20:38:31 »
Citazione

Forse per te l'alternativa è quello di fare tu quello che dovrebbero fare altri, vedo che rispondi sempre linkando risorse e guide, ma sono sicuro che li devi prima cercare.

Possibile che che questi utenti non siano in grado di fare una ricerca? Capisco i tecnicismi, ma a questo punto dagli la parola o l'argomento da ricercare, non tutto il servizio di ricerca tipo operatore telefonico di amazon!!

Mi dispiace dirlo ma se tu continuerai a fare ciò che ognuno di noi è in grado di fare, questi non li educhi, li abitui........poi quando non risponderai più vedrai in quanti non tarderanno a scrivere nei post: "barobepiovasco" spero in un tuo aiuto.

Perchè è così che va a finire.

Dimmi che non hai mai ricevuto in PV richieste di aiuto, eppure quanti capiscono che la condivisione non passa per i private message.....
Porta sega, l'importante e che ci sia qualcuno che mi faccia il lavoro.

Ho sempre detto che chi non sa "cercare in internet" non può fare il webmaster, è la base e quindi è da qui che si deve partire.

Per ciò che concerne la condivisione, caro barone, è da tempo memorabile che la metto in atto, tu parli tanto di condivisione e di open source, ma è probabile che confondi open source con gratis pensando che tutto ti sia dovuto. Prova a dirlo a steve balmer e vedrai che grassa risata si fa.

Aperto non vuol dire gratis, ma solo che ci puoi guardare dentro.

Quando ero giovane girava spesso una storiella :
un idea è un idea e se io do un idea a te e tu ne dai una me, adesso abbiamo 2 idee per ognuno.

prova adesso a darmi un euro e io farò lo stesso: Rimaniamo sempre con un solo euro. 
Quindi capisci che c'è un dare ed un avere ed un accrescimento, non un semplice "vai avanti tu che mi vien da ridere" che è la regola che stai insegnando.

Tanti prima di te sono entrati a fare parte di questa community, rispondendo a tutto quello che si poteva rispondere esattamente come fai tu.

Li abbiamo persi di vista però...... :-\

Spero solo che anche tu non ti stancherai e te ne andrai.

Offline baronepiovasco

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 14 Giu 2020, 10:49:21 »
Nel fantastico mondo degli unicorni rosa e del codice aperto non vale il detto che se una persona ha fame per saziarlo è meglio insegnargli a pescare che regalargli un pesce?
Insegnare a pescare, sempre insegnare a pescare.
Ma come si insegna? Come ha fatto vales.

Con una guida passo passo con tanto di screenshot, e non con una lista d'istruzioni sibilline giustificate come sprone a fin di bene. 
Non la definisco pappa pronta. Come ho già detto è condivisione del sapere.
P.S. Ho scritto più di 10 articoli su joomla.it, fatto da relatore gratuitamente a diversi eventi sul open source ed aiutato centinaia di persone su questo forum e quindi so bene cosa vuol dire condivisione del sapere.
Sugli articoli che hai scritto indirettamente ti ho già apprezzato, vedi post sopra.
Forse per te l'alternativa è quello di fare tu quello che dovrebbero fare altri, vedo che rispondi sempre linkando risorse e guide, ma sono sicuro che li devi prima cercare.
Non rispondo sempre linkando guide, comunque quando lo faccio è perché mi è stato utile leggerla e condivido.
Devo infrangere le tue sicurezze, rivelandoti l'esistenza dei segnalibri del browser!  :)
Dimmi che non hai mai ricevuto in PV richieste di aiuto, eppure quanti capiscono che la condivisione non passa per i private message.....
Porta sega, l'importante e che ci sia qualcuno che mi faccia il lavoro.
Se mai fosse successo, visto come la penso sulla condivisione, dovresti anche intuire un'eventuale mia risposta.
Per ciò che concerne la condivisione, caro barone, è da tempo memorabile che la metto in atto, tu parli tanto di condivisione e di open source, ma è probabile che confondi open source con gratis pensando che tutto ti sia dovuto. Prova a dirlo a steve balmer e vedrai che grassa risata si fa.
La probabilità d'interpretazione del mio pensiero è errata, ho usato due lingue per nominare il codice aperto e mi dici che lo confondo? Ma, che ti piaccia o no, l'open source ha a che fare con i soldi perché nasce per la libertà contro lo strapotere delle multinazionali (e quindi dei $), che faccia ridere di nervosismo Steve Ballmer non mi meraviglia affatto, anzi!
Tanti prima di te sono entrati a fare parte di questa community, rispondendo a tutto quello che si poteva rispondere esattamente come fai tu.

Li abbiamo persi di vista però......

Spero solo che anche tu non ti stancherai e te ne andrai.
Non tutti hanno la fortuna di lavorare ogni giorno con Joomla.
Si studia, si fanno test quando si ha tempo. Se ci sono state meteore l'importante è che siano passate con i giusti valori di condivisione. Fa quel che si può, quel che non può non fa, come diceva il grande maestro Manzi.  :)
Quanti utenti vedi attivi, io quasi nessuno.
Questo dovrebbe far riflettere.
Direttamente e indirettamente sono stato attaccato (per usare un eufemismo) ma io sono buonista e resto.  :)
Ma quanti, invece, sono fuggiti anche risentiti. Se si spulcia il forum se ne trova riscontro.
Trattare alla "Candy Candy Forza Napoli" non è una buona strategia di comunicazione.

Questo è uno spunto di riflessione (come gli altri), e come tale auspico venga preso. Spero non suciti un rapido arrocco ma una voglia di autoanalisi.
Se lo farete, prometto di analizzare il mio desiderio inconscio di sopperire alle mie mancanze con un pseudo buonismo.  :)

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 14 Giu 2020, 11:46:32 »
Tante parole ma alla fine ai punti salienti non hai risposto:
Non sarebbe più utile per tutti (per l'utente stesso in primis) educarlo ad usare gli strumenti (semplici) che ci sono a disposizione e solo quando incontra una reale difficoltà, anche basilare, fornire consigli ed aiuto?
Non pensi che invece una persona che impari che il primo passo da fare sia quello di sfruttare le risorse a disposizione e poi nel caso ci fossero dubbi o difficoltà rivolgersi alla community possa diventare un professionista (forse addirittura una persona) migliore?
Inoltre trovo sia un paradosso:
Insegnare a pescare, sempre insegnare a pescare.
E tu lo fai facendo copia incolla di un risultato di ricerca? Suvvia.
A parole sei bravo, hai un'ottima dialettica, ma nella vita contano i fatti ed il fatto qui è che tu fornisci pappa pronta e non condivisione del sapere.
Esempio lampante:
Ciao
guada se qui trovi qualcosa di tuo interesse:
https://extensions.joomla.org/category/vertical-markets/booking-a-reservations/

Sia ben chiaro che esprimo il mio pensiero personale a riguardo e non voglio assolutamente importi nulla, se te vuoi continare a fare così sei totalmente libero di farlo e di esprimerti in questo forum nel modo che ritieni più opportuno.
Ti auguro un buon joomla ed una buona permanenza nel forum.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 14 Giu 2020, 14:30:20 »
Quoto in toto marine.
Non ha risposto a niente, non hai argomenti e sei convinto che andrai in paradiso per avere elargito pesci.....

Web Design Bolzano Kreatif